ricetta

Mousse cioccolato e avocado: la ricetta del dessert cremoso e originale

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
76
Immagine
ingredienti
Avocado maturo
1
Cioccolato fondente al 70%
100 gr
Stevia
20 gr
Essenza di vaniglia
1 cucchiaio
Foglioline di menta
q.b. per decorare

La mousse al cioccolato e avocado è un dolce al cucchiaio cremoso e originale, un dessert estivo davvero delizioso, da servire in alternativa alla classica mousse al cioccolato. Realizzarla è semplicissimo: vi occorreranno solo cioccolato fondente, avocado maturo, stevia e aroma alla vaniglia. Una crema vegan e senza glutine, che potete realizzare anche all'ultimo minuto, ideale da offrire a fine pasto oppure da gustare per una merenda sana e nutriente: piacerà anche ai bambini. Ecco come prepararla.

Come preparare la mousse cioccolato e avocado

Dividete in due l'avocado ed eliminate il nocciolo 1. Estraete la polpa di avocado con l'aiuto di un cucchiaio 2 e mettetela nel mixer. Frullate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettete il cioccolato a pezzetti in una ciotola e scioglietelo nel microonde 3 oppure a bagnomaria.

Aggiungete la crema di avocado al cioccolato fuso e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti 4. Lasciate raffreddare in frigo per circa un quarto d'ora. Versate la mousse cioccolato e avocado nelle ciotoline o nei bicchierini, guarnite con la menta 5. La vostra mousse cioccolato e avocado è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per la preparazione è importante utilizzare un avocado maturo, dalla consistenza burrosa. Per capire se l'avocado è maturo, la buccia deve ammorbidirsi al tatto ma non deve essere molle.

Chi preferisce, può sostituire la vaniglia con la cannella. Inoltre, se volete donare un sapore più speziato alla vostra mousse cioccolato e avocado, aggiungete un po' di zenzero grattugiato, da unire all'avocado prima di frullarlo.

Potete sostituire la stevia con lo zucchero di canna, il miele, lo sciroppo d'agave o con lo sciroppo d'acero, in base alla vostra disponibilità.

Potete guarnire la mousse cioccolato e avocado con pistacchi tritati o con mandorle a lamelle.

Se amate questo delizioso frutto esotico, sono tante le ricette con l'avocado che potete realizzare, idee semplici e originali per deliziare vostri ospiti.

Conservazione

Potete conservare la mousse cioccolato e avocado in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.

76
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76