ricetta

Moussaka: la ricetta originale del famoso piatto greco

Preparazione: 60 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
88
Immagine
ingredienti
Melanzane
600 gr
Carne macinata di maiale
300 gr
Carne macinata di agnello
300 gr
Passata di pomodoro
300 gr
Patate
3
Besciamella
500 ml
Pecorino grattugiato
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Vino bianco secco
50 ml
Cipolla
1
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi di arachidi
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La moussaka, o mousakà, è un piatto tipico della cucina greca, molto sostanzioso, appetitoso e ricco di ingredienti, tra cui carne d'agnello, formaggio e melanzane. La ricetta prevede una preparazione a strati, simile a quella di una lasagna o della parmigiana: la base è costituita da uno strato di patate fritte, a cui si aggiungono melanzane fritte e un ragù di carne mista, generalmente agnello e maiale, una spolverizzata di formaggio greco, il kefalotiri (sostituibile con un misto di parmigiano e pecorino) e infine, a ricoprire il tutto, tanta besciamella. La moussaka va cotta in forno e può essere servita sia come secondo piatto sia come piatto unico: un concentrato di vera bontà da realizzare in occasione di un pranzo domenicale, senza badare troppo alle calorie.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri piatti tipici della tradizione ellenica.

Come preparare la moussaka

Comincia preparando il ragù di carne: in una padella versa un filo d'olio e la cipolla tritata, fai soffriggere fino a farla imbiondire 1.

Aggiungi la carne macinata. Fai cuocere per qualche minuto, regola di sale e di pepe 2.

Sfuma con il vino bianco 3 e lascialo evaporare.

Aggiungi la passata di pomodoro 4.

Cuoci per qualche istante mescolando 5.

Aggiungi la cannella in polvere 6. Cuoci ancora 10-15 minuti fino a quando il sugo non si sarà ristretto.

Lava e taglia le melanzane a fettine sottili 7.

Disponile a strati per un'ora, alternandole con sale grosso 8, e posiziona un peso per far perdere loro il liquido amaro.

Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili 9.

Friggi le melanzane in olio ben caldo e scolale su carta assorbente da cucina 10. Condiscile con il sale e tieni da parte.

Fai lo stesso con le fettine di patate 11.

Disponi le patate sul fondo della pirofila 12.

Aggiungi uno strato di melanzane 13.

Procedi con la metà della carne macinata 14.

Aggiungi il pecorino e il parmigiano grattugiati 15.

Continua con il secondo strato di melanzane, l'altra metà della carne e il formaggio restante. Completa con uno strato generoso di besciamella 16.

Inforna a 180 °C per 40 minuti. Una volta sfornata la moussaka 17, lasciala raffreddare per qualche minuto.

Taglia a fette e servi 18.

Consigli

Se non ami la carne d'agnello, puoi scegliere quella di manzo o di vitello. Se preferisci, puoi aggiungere le zucchine al posto delle melanzane.

Per realizzare una besciamella perfetta, ti consigliamo di utilizzare il latte intero.

Se hai tempo a disposizione, sala le melanzane una volta tagliate e lasciale in un colapasta coperte con un piatto. Attendi un paio di ore finché non rilasceranno un liquido scuro, dopodiché sciacquale e asciugale con un panno. Questo procedimento servirà a far perdere alle melanzane il retrogusto amarognolo.

Varianti

Moussaka light

Per una moussaka light, griglia le melanzane invece di friggerle, utilizza 400 gr di macinato di tacchino e realizza una besciamella leggera, utilizzando il brodo vegetale. In una pentola versa 20 ml di olio evo e aggiungi 25 gr di farina, mescola con una frusta, versa il brodo vegetale caldo e fai cuocere fino ad addensamento. Prepara un primo strato di melanzane grigliate, aggiungi la carne tritata cotta con il sugo di pomodoro, così come indicato nella ricetta, un altro strato di melanzane grigliate e infine la carne tritata. Completa con una manciata di pecorino grattugiato e la besciamella vegetale, quindi cuoci in forno a 180 °C per 45 minuti.

Moussaka di patate

Per realizzare la moussaka di patate devi realizzare tutti gli strati con le patate fritte, quindi non devi fare altro che sostituire le melanzane con le patate, utilizzando 500 gr di patate. Puoi realizzarla sia con un ragù rosso, con salsa di pomodoro, sia con un ragù bianco senza pomodoro, aggiungendo qualche cucchiaio di besciamella fra gli strati di patate e carne macinata.

Moussaka turca

La moussaka turca è una variante senza aggiunta di patate e besciamella. In questa versione dovrai utilizzare la carne bovina macinata cotta con il pomodoro e friggere le melanzane così come indicato nella ricetta. Procedi creando prima uno strato di melanzane e poi di carne tritata, fino a esaurire gli ingredienti. Spolverizza la superficie con pecorino grattugiato e inforna a 180 °C per 30 minuti.

Conservazione

La moussaka si conserva per un giorno in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso. Si può congelare, se hai utilizzato ingredienti freschi.

88
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88