ingredienti
  • Per la meringa all'italiana
  • albume 1 (circa 30 gr) • 600 kcal
  • Zucchero 65 gr • 380 kcal
  • Acqua 25 gr • 0 kcal
  • Per i morettini
  • Cialde da gelato 10-15
  • Cioccolato fondente 200 gr • 600 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I morettini sono dei dolcetti super golosi che ci riportano, in un sol boccone, ai sapori dell'infanzia e delle merende di una volta. Si tratta di piccoli pasticcini formati da una base di cialda, simile a quella che si utilizza per il gelato, e un cuore morbido di meringa all'italiana; dopo il riposo in freezer, vengono glassati con il cioccolato fondente fuso e trasferiti in frigorifero, finché questo non si sarà solidificato: croccanti fuori e scioglievoli all'interno, sono facili da realizzare e conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.

Per un risultato impeccabile, la meringa dovrà essere ben soda e compatta, altrimenti la farcitura delle cialde non resisterà a lungo. Potete realizzare le cialdine in casa oppure, per maggiore praticità e velocità, potete acquistare quelle già pronte ricavandone poi i dischetti. Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, al gianduia o bianco, quindi decorare la superficie – quando è ancora liquida – con granella di nocciole, mandorle a lamelle, cocco grattugiato o codette colorate.

Potete realizzarne anche diverse versioni, sistemarle su un vassoio da pasticceria e servirle a fine pasto, insieme al caffè o a un bicchierino di liquore, in occasione di una cena in famiglia o con gli amici: andranno letteralmente a ruba. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta e, se amate i dolci a base di meringa, non perdetevi queste deliziose meringhe al cioccolato.

Come preparare i morettini

preparare sciroppo

Preparate lo sciroppo per la meringa: in un pentolino versate l'acqua e lo zucchero (1), quindi mettete sul fuoco e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 121 °C (se possibile, munitevi di un termometro da cucina).

montare albume

Nel frattempo, iniziate a montare l'albume con le fruste elettriche (2).

aggiungere sciroppo

Quando inizierà a diventare spumoso, aggiungete lo sciroppo a filo, sempre continuando a montare (3).

montare

La meringa sarà pronta quando il composto sarà sodo e ben montato (4).

riempire sac a poche

Riempite un sac à poche con la meringa realizzata (5).

farcire cialde

Ricavate dalle cialde dei dischetti da 3-4 cm di diametro e farciteli con ciuffi di meringa (6).

in freezer

Trasferiteli in freezer per un'ora affinché si rapprendano (7).

glassare

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Verificate che le meringhe siano sode, ma non ghiacciate, quindi sistematele su una gratella per dolci (8).

glassare

Ricoprite le cialdine farcite con il cioccolato fuso, tiepido ma non bollente (9).

Morettini

Trasferite i morettini in frigorifero e fateli riposare per un'altra ora, quindi trasferiteli in un piatto da portata e servite (10).

Conservazione

I morettini si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.