ricetta

Gelatine all’arancia: la ricetta del dessert leggero e delizioso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Le gelatine all'arancia sono un dessert fresco e leggero da servire come dopo pasto per i tuoi ospiti o da gustare per una sfiziosa merenda: per la preparazione ti occorrerà succo di arancia, acqua, zucchero e gelatina  Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le arance a metà e frullato la polpa, che sarà passata attraverso il colino per ottenerne il succo. Abbiamo poi mescolato sul fuoco il succo di arancia con lo zucchero e la gelatina sciolta in acqua. Il composto sarà poi versato nelle bucce di arancia e lasciato in frigo per qualche ora, prima di essere servito. In questo modo otterrai una presentazione scenografica per sorprendere amici e parenti, oltre a un dessert monoporzione. Ecco come prepararle alla perfezione.

ingredienti
Arance
5
Acqua
4 cucchiai
Zucchero
100 gr
Gelatina
20 gr

Come preparare le gelatine all'arancia

Taglia le arance a metà e svuotale. Frulla la polpa. Passa la polpa attraverso il colino per ottenere il succo.
Sciogli la gelatina nell'acqua e mettila da parte. Versa il succo d'arancia nella casseruola. Aggiungi lo zucchero, la gelatina e mescola sul fuoco. Riempi le bucce delle arance con il composto e mettile in frigo per 2 ore.

Consigli

Puoi versare il composto anche negli stampini per il ghiaccio oppure delle formine di silicone di forme diverse: otterrai delle gelatine più piccole, adatte per la merenda.

Se preferisci, puoi aromatizzare il composto con 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, per rendere le gelatine all'arancia ancora più deliziose.

Una volta raffreddate le arance in frigo, puoi anche passare la gelatina nello zucchero semolato, se preferisci.

Conservazione

Puoi conservare le gelatine all'arancia in frigorifero per 2 giorni coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2