ricetta

Millefoglie mascarpone e amaretti: la ricetta del dessert facile e super goloso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
73
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Crema pasticciera
500 gr
Mascarpone
200 gr
Amaretti
q.b.

Il millefoglie mascarpone e amaretti è un dolce facile e veloce, che conquisterà anche l'ospite più esigente. Gli strati di pasta sfoglia si alternano a una soffice crema al mascarpone e agli amaretti sbriciolati, per un risultato finale goloso e dalle consistenze differenti. Un dessert delicato e perfetto per mille occasioni, dalla festa di compleanno a un fine pasto d'effetto, ottimo anche in versione monoporzione.

La crema al mascarpone si ottiene mescolando questo latticino, voluttuoso e dal gusto neutro, a una crema pasticciera classica, aromatizzata con semi di vaniglia e scorza di limone, per una nota molto fragrante e avvolgente. Potete sostituire la farcia qui proposta con una pasticciera al cioccolato, una crema diplomatica o una mousseline alla vaniglia. Potete decorare il millefoglie anche con dei frutti di bosco, delle gocce di cioccolato fondente o una granella di frutta secca.

Il millefoglie va gustato subito altrimenti la crema renderà le sfoglie morbide e umide, perdendo di fragranza e croccantezza. Potete anche preparare sia la crema sia le sfoglie con qualche ora di anticipo e poi assemblare il dessert solo pochi minuti prima del servizio. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il millefoglie mascarpone e amaretti

Versate la crema pasticciera fredda in una ciotola capiente, aggiungete il mascarpone e montate il tutto con le fruste elettriche 1.

Dopo qualche istante dovrete ottenere una consistenza vellutata, abbastanza cremosa ma non liquida 2. Riempite un sac à poche con la crema e conservatela in frigorifero.

Nel frattempo, bucherellate la sfoglia rettangolare e cuocetela in forno statico a 200 °C per 15 minuti; quindi sfornatela e tagliate le sfoglie delle dimensioni che preferite pareggiando i lati 3.

Quando le sfoglie saranno fredde, componete la millefoglie alternando strati di pasta, crema al mascarpone e amaretti sbriciolati 4.

Servite subito guarnendo l'ultimo strato con ciuffetti di crema e altri amaretti sbriciolati 5.

Conservazione

Il millefoglie va consumato subito, si può conservare in frigorifero per massimo 1 giorno ma la consistenza perderà di fragranza.

73
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73