Fresco, cremoso e amabilmente zuccherino: il frullato è una bevanda tanto semplice quanto golosa, una ricetta furba e veloce per gustare frutta e verdura fresca in modo alternativo.
Nei giorni più caldi dell'anno, quando la voglia di cucinare è poca e la sete è tanta, il frullato si rivela un'ottima soluzione: una preparazione velocissima che prevede frutta o verdura fresca tagliata a pezzi e frullata con una parte liquida, generalmente latte, acqua o yogurt. Data la sua composizione, il frullato è un vero e proprio concentrato di vitamine, fibre e sali minerali: la frutta e la verdura, utilizzate a crudo, mantengono intatte tutte le proprietà e caratteristiche nutritive garantendo un mix nutriente oltre che gustoso.
Strettamente legato all'invenzione del frullatore elettrico, lo smoothie compare in bar e bistrot americani a partire dagli anni 30 del ‘900, ma versioni precedenti di specialità erano già diffusa India – dove, insieme alla frutta e al latte non può mancare del miele – in tutto il Medioriente e nei paesi dell'Asia meridionale, dove è possibile sorseggiare lo sharbat, una popolare bevanda a base di frutta e petali di fiori, da servire rigorosamente fredda.
Da non confondere con milkshake o frappè, in cui vengono utilizzati panna, gelato e ghiaccio, il frullato può essere preparato con ogni tipo di frutta o verdura: se ami la frutta estiva suggeriamo il frullato con i fichi, golosissimo, oppure quello al mango, se ami i sapori esotici. Gli amanti del cioccolato godranno con questa ricetta, ma c'è anche per chi preferisce dei frullati più "helthy": da non perdere quello al kiwi.
Non solo rinfrescante e nutriente, il frullato è perfetto per ogni occasione: possiamo sorseggiarlo dopo un allenamento in palestra per reidratarci e rimetterci in forma, gustarlo in spiaggia o prepararlo per una merenda colorata e rinfrescante, ottima anche per i più piccoli che spesso non amano la frutta. Tra grandi classici e idee sfiziose, ecco tante ricette per frullati e smoothies semplicemente deliziosi.