video suggerito
video suggerito
ricetta

Migliori frullati: ricette fresche e golose da preparare in pochissimi minuti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Rossella Croce
25
Immagine

Fresco, cremoso e amabilmente zuccherino: il frullato è una bevanda tanto semplice quanto golosa, una ricetta furba e veloce per gustare frutta e verdura fresca in modo alternativo.

Nei giorni più caldi dell'anno, quando la voglia di cucinare è poca e la sete è tanta, il frullato si rivela un'ottima soluzione: una preparazione velocissima che prevede frutta o verdura fresca tagliata a pezzi e frullata con una parte liquida, generalmente latte, acqua o yogurt. Data la sua composizione, il frullato è un vero e proprio concentrato di vitamine, fibre e sali minerali: la frutta e la verdura, utilizzate a crudo, mantengono intatte tutte le proprietà e caratteristiche nutritive garantendo un mix nutriente oltre che gustoso.

Strettamente legato all'invenzione del frullatore elettrico, lo smoothie compare in bar e bistrot americani a partire dagli anni 30 del ‘900, ma versioni precedenti di specialità erano già diffusa India – dove, insieme alla frutta e al latte non può mancare del miele – in tutto il Medioriente e nei paesi dell'Asia meridionale, dove è  possibile sorseggiare lo sharbat, una popolare bevanda a base di frutta e petali di fiori, da servire rigorosamente fredda.

Da non confondere con milkshake o frappè, in cui vengono utilizzati panna, gelato e ghiaccio, il frullato può essere preparato con ogni tipo di frutta o verdura: se ami la frutta estiva suggeriamo il frullato con i fichi, golosissimo, oppure quello al mango, se ami i sapori esotici. Gli amanti del cioccolato godranno con questa ricetta, ma c'è anche per chi preferisce dei frullati più "helthy": da non perdere quello al kiwi.

Non solo rinfrescante e nutriente, il frullato è perfetto per ogni occasione: possiamo sorseggiarlo dopo un allenamento in palestra per reidratarci e rimetterci in forma, gustarlo in spiaggia o prepararlo per una merenda colorata e rinfrescante, ottima anche per i più piccoli che spesso non amano la frutta. Tra grandi classici e idee sfiziose, ecco tante ricette per frullati e smoothies semplicemente deliziosi.

1. Frullato di frutta: la ricetta della bevanda estiva cremosa e golosa
Frullato di frutta
Il frullato di frutta è un drink estivo salutare e ricco di vitamine adatto a tutta la famiglia. Può essere preparato con diversi tipi di frutta: scopri la nostra ricetta facile e golosa.
Leggi tutta la ricetta
2. Frullato di kiwi: la ricetta della bevanda fresca e ricca di vitamine
frullato-di-kiwi
Il frullato di kiwi è una bevanda fresca e dissetante a base di frutta fresca, latte e zucchero: è ideale da consumare a merenda, a colazione o dopo il workout.
Leggi tutta la ricetta
3. Frullato banana e cioccolato: la ricetta della bevanda vellutata e nutriente
Immagine
Il frullato banana e cioccolato è una bevanda cremosa e rinfrescante: si prepara frullando latte freddo, banana a rondelle, cacao amaro, ghiaccio e zucchero.
Leggi tutta la ricetta
4. Smoothie
Immagine
Lo smoothie è una bevanda fresca e leggera a base di frutta e verdura, ottimo da consumare a metà mattina, per uno spuntino goloso, o al termine del pasto.
Leggi tutta la ricetta
5. Lassi al mango: la ricetta originale della bevanda indiana
Immagine
Il lassi al mango è una bevanda analcolica fresca e dissetante di origine indiana, preparata con pochissimi ingredienti: mango, yogurt, latte scremato e zucchero.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views