video suggerito
video suggerito
ricetta

Migliori frullati: ricette fresche e golose da preparare in pochissimi minuti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
25
Immagine

Fresco, cremoso e amabilmente zuccherino: il frullato è una bevanda tanto semplice quanto golosa, una ricetta furba e veloce per gustare frutta e verdura fresca in modo alternativo.

Nei giorni più caldi dell'anno, quando la voglia di cucinare è poca e la sete è tanta, il frullato si rivela un'ottima soluzione: una preparazione velocissima che prevede frutta o verdura fresca tagliata a pezzi e frullata con una parte liquida, generalmente latte, acqua o yogurt. Data la sua composizione, il frullato è un vero e proprio concentrato di vitamine, fibre e sali minerali: la frutta e la verdura, utilizzate a crudo, mantengono intatte tutte le proprietà e caratteristiche nutritive garantendo un mix nutriente oltre che gustoso.

Strettamente legato all'invenzione del frullatore elettrico, lo smoothie compare in bar e bistrot americani a partire dagli anni 30 del ‘900, ma versioni precedenti di specialità erano già diffusa India – dove, insieme alla frutta e al latte non può mancare del miele – in tutto il Medioriente e nei paesi dell'Asia meridionale, dove è  possibile sorseggiare lo sharbat, una popolare bevanda a base di frutta e petali di fiori, da servire rigorosamente fredda.

Da non confondere con milkshake o frappè, in cui vengono utilizzati panna, gelato e ghiaccio, il frullato può essere preparato con ogni tipo di frutta o verdura: se ami la frutta estiva suggeriamo il frullato con i fichi, golosissimo, oppure quello al mango, se ami i sapori esotici. Gli amanti del cioccolato godranno con questa ricetta, ma c'è anche per chi preferisce dei frullati più "helthy": da non perdere quello al kiwi.

Non solo rinfrescante e nutriente, il frullato è perfetto per ogni occasione: possiamo sorseggiarlo dopo un allenamento in palestra per reidratarci e rimetterci in forma, gustarlo in spiaggia o prepararlo per una merenda colorata e rinfrescante, ottima anche per i più piccoli che spesso non amano la frutta. Tra grandi classici e idee sfiziose, ecco tante ricette per frullati e smoothies semplicemente deliziosi.

1. Frullato di frutta: la ricetta della bevanda estiva cremosa e golosa
Frullato di frutta
Il frullato di frutta è un drink estivo salutare e ricco di vitamine adatto a tutta la famiglia. Può essere preparato con diversi tipi di frutta: scopri la nostra ricetta facile e golosa.
Leggi tutta la ricetta
2. Frullato di kiwi: la ricetta della bevanda fresca e ricca di vitamine
frullato-di-kiwi
Il frullato di kiwi è una bevanda fresca e dissetante a base di frutta fresca, latte e zucchero: è ideale da consumare a merenda, a colazione o dopo il workout.
Leggi tutta la ricetta
3. Frullato banana e cioccolato: la ricetta della bevanda vellutata e nutriente
Immagine
Il frullato banana e cioccolato è una bevanda cremosa e rinfrescante: si prepara frullando latte freddo, banana a rondelle, cacao amaro, ghiaccio e zucchero.
Leggi tutta la ricetta
4. Smoothie: la ricetta della bevanda rinfrescante da fare in casa
Immagine
Lo smoothie è una bevanda fresca e leggera a base di frutta e verdura, ottimo da consumare a metà mattina, per uno spuntino goloso, o al termine del pasto.
Leggi tutta la ricetta
5. Smoothie kiwi e banane: la ricetta della bevanda gustosa e super nutriente
Smoothie_kiwi_e_banane2
Lo smoothie kiwi e banane è un frullato di frutta molto nutriente e gustoso, dal gusto intenso: una bevanda dalle origini indiane che sta diventando diffusa anche da noi. Fresca e golosa, è una bevanda perfetta a colazione, a merenda o quando avete voglia di qualcosa di leggero ma soddisfacente. Un drink ricco di vitamine e nutrienti, perfetti per riequilibrare l'organismo dopo le vacanze: ecco come preparare lo smoothie kiwi e banane senza sbagliare un colpo.
Leggi tutta la ricetta
6. Lassi al mango: la ricetta originale della bevanda indiana
Immagine
Il lassi al mango è una bevanda analcolica fresca e dissetante di origine indiana, preparata con pochissimi ingredienti: mango, yogurt, latte scremato e zucchero.
Leggi tutta la ricetta
7. Smoothie ai fichi: la ricetta della bevanda dolce e cremosa, velocissima da preparare
Smoothie_ai_fichi_2
Lo smoothie ai fichi è una bevanda fresca, gustosa e nutriente, dalle origini indiane: si tratta di una sorta di frullato morbido e corposo, ricco di vitamine e antiossidanti, che fornisce molta energia grazie alla ricchezza di zuccheri già presenti nei fichi. Ottimo a colazione, come spuntino leggero a metà mattina, oppure a merenda, soprattutto nelle giornate in cui avete fame ma poco appetito. Una ricetta semplicissima, da personalizzare come preferite, ad esempio aggiungendo altra frutta, semi o erbe aromatiche come la menta. Ecco come preparare lo smoothie ai fichi alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views