video suggerito
video suggerito
ricetta

Frullato di frutta: la ricetta della bevanda estiva cremosa e golosa

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Eleonora Tiso
2
Immagine

Il frullato di frutta è una bevanda fresca e salutare, perfetta per l'estate: nutriente, saziante e ricca di vitamine, è ideale da gustare a colazione o a merenda, e piace tanto anche ai bambini. Da non confondere con lo smoothie, a base di sola frutta, il frullato (o frappè) viene preparato con frutta fresca e latte.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato banana, fragole e kiwi, ma puoi scegliere la frutta che preferisci, assicurandoti che sia matura al punto giusto, in modo da ottenere una bevanda più densa e gustosa. A piacere, puoi sostituire il latte con una bevanda vegetale, come soia, mandorla o avena, oppure con del succo d'arancia, così che il frullato di frutta sia adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari o segue un'alimentazione vegana.

Scopri subito come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, ecco altre idee per frullati golosi pronti in pochi minuti.

ingredienti

Banane
2
Fragole
200 gr
Kiwi
2
Latte intero
60 ml

Come preparare il frullato di frutta

Per prima cosa, lava le fragole sotto l'acqua corrente 1, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti.

Fai la stessa cosa con il kiwi, dopo averlo sbucciato 2 e privato della parte bianca centrale.

Elimina infine la buccia dalle banane e taglia anch'esse, in questo caso a rondelle 3.

Raccogli a questo punto la frutta nel boccale del frullatore e aggiungi il latte 4. Per ottenere diverse gradazioni di colore, basta aumentare o diminuire la quantità di frutta: per un frullato di un rosa tenue dovrai utilizzare poche fragole, per un rosa più intenso, al contrario, aggiungerne di più.

Aziona il frullatore prima a velocità bassa, in modo da mescolare il tutto, poi al massimo per circa un minuto. Il frullato sarà pronto quando avrà una consistenza fluida e omogenea 5.

Versa il frullato di frutta in bicchieri alti, decora con la frutta fresca e servi subito 6.

Consigli

La ricetta del frullato è talmente facile che puoi personalizzarla con la tua frutta preferita: pesche, albicocche, pere, mele, frutti di bosco oppure mango; tieni, però, presente che se utilizzi frutti ricchi d'acqua come ananas e cocomero la consistenza sarà più liquida.

Per dolcificare il frullato, puoi aggiungere un cucchiaino di zucchero, miele o sciroppo d'agave, mentre, per dare un tocco speziato, puoi unire un po' di cannella, vaniglia o zenzero.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views