video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2023 11:00

Le migliori tisane detox: 3 ricette per depurarti

Tisane gustose e dall'effetto depurativo per tornare in forma dopo un periodo di eccessi e peccati di gola: tante ricette semplicissime da realizzare per eliminare le tossine accumulate in modo del tutto naturale.

A cura di Rossella Croce
40
Immagine

Dopo un pasto molto abbondante o un periodo di eccessi a tavola, capita spesso di avvertire un fastidioso senso di gonfiore e pesantezza; durante i periodi festivi in particolare, è facile esagerare con lasagne, arrosti e dolci di ogni ordine e grado: nel peggiore dei casi possiamo trovare qualche chilo in più sulla bilancia, nel migliore anche "solo" un brutto gonfiore addominale, spesso accompagnato da spossatezza e costipazione. Come fare a tornare in forma e ritrovare il giusto equilibrio? In questi casi possiamo facilmente contrastare i fastidiosi effetti delle abbuffate con dei rimedi completamente naturali: zenzero, carciofo, finocchio, liquirizia, menta sono solo alcuni degli alimenti che, trasformati in deliziose tisane, possono venire in nostro aiuto, garantendoci un immediato effetto detox.

Le tisane disintossicanti e depurative sono davvero tantissime, tutte molto semplici da preparare in casa, gustose e profumate: consumate con regolarità, ci permettono di eliminare in breve tempo le tossine accumulate durante i pasti abbondanti e ritrovare l'equilibrio intestinale e addominale. Gli effetti benefici delle erbe sono noti fin dall'antichità ed è per questo che, per eliminare l'effetto pesantezza dovuto a qualche fetta di panettone di troppo, ci basterà scaldare dell'acqua facendo attenzione a non portarla mai al punto di ebollizione e lasciare in infusione per pochi minuti il preparato di erbe che abbiamo scelto.

Qualche idea? La regina delle tisane detox è senza dubbio quella allo zenzero, una radice che, grazie alle sue eccellenti proprietà benefiche e al suo sapore pungente trova sempre più spazio nelle nostre cucine; un'ottima alternativa per sgonfiarci e tornare in forma è la tisana alla barba di finocchio, una ricetta non solo depurativa ma anche furba, all'insegna del riciclo utile e creativo.

Se ami i gusti decisi, apprezzerai la tisana al carciofo: anche in questo caso una ricetta che ci permette di purificarci ed eliminare le tossine in modo semplice e naturale, riciclando le foglie e gli scarti di questo ortaggio tanto amato. Noi abbiamo già acceso i fornelli, tu cosa aspetti?

1. Tisana allo zenzero: la ricetta per la bevanda calda e speziata
tisana-allo-zenzero

La tisana allo zenzero è un infuso speziato, facile da preparare: un vero e proprio toccasana preparato con la radice di zenzero, ricca di proprietà benefiche per l'organismo. Profumata e aromatica, svolge un'azione detox e aiuta a contrastare il freddo e i piccoli malanni di stagione, oltre a costituire un ottimo dopo-pasto, in grado di favorire la digestione; consumata fredda, risulta essere una deliziosa bevanda dissetante, perfetta per qualsiasi stagione dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
2. Tisana di barba di finocchio: la ricetta della bevanda antispreco e depurativa
Immagine

La tisana di barba di finocchio è un bevanda detox e antispreco, realizzata con la barba e i gambi del finocchio, un ortaggio leggero e ricco di vitamina C con il quale è possibile realizzare tante deliziose ricette. In questa preparazione, realizzeremo la tisana con elementi del finocchio che, solitamente, scartiamo: la barba e i gambi, infatti, saranno bolliti in acqua per una decina di minuti con qualche pezzetto di zenzero. La tisana depurativa sarà poi filtrata e servita con una fettina di limone, ottima da gustare sia calda sia fredda.

Leggi tutta la ricetta
3. Tisana al carciofo: la ricetta della bevanda digestiva e purificante da fare in casa
tisana-al-carciofo

La tisana al carciofo è una bevanda digestiva e purificante, preparata con i gambi e le foglie esterne più dure dei carciofi: un'idea per utilizzare gli scarti di questo prezioso e benefico ortaggio, così da realizzare un infuso ipocalorico e depurativo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views