ricetta

Tisana di barba di finocchio: la ricetta della bevanda antispreco e depurativa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
111
Immagine

La tisana di barba di finocchio è un bevanda detox e antispreco, realizzata con la barba e i gambi del finocchio, un ortaggio leggero e ricco di vitamina C con il quale è possibile realizzare tante deliziose ricette. In questa preparazione, realizzeremo la tisana con elementi del finocchio che, solitamente, scartiamo: la barba e i gambi, infatti, saranno bolliti in acqua per una decina di minuti con qualche pezzetto di zenzero. La tisana depurativa sarà poi filtrata e servita con una fettina di limone, ottima da gustare sia calda sia fredda.

Se non hai a disposizione lo zenzero puoi ometterlo dalla preparazione, inoltre puoi dolcificare la tisana con un cucchiaino di miele o di zucchero di canna, se preferisci.

ingredienti
Acqua
1 litro
Barba di finocchio
2-3 mazzetti
Gambi di finocchio
3
Zenzero fresco
4 pezzetti
Limone a fette
q.b.

Come preparare la tisana con barba di finocchio

Versa l’acqua nella pentola, aggiungi la barba dei finocchi e i gambi precedentemente lavati 1. Copri con il coperchio e cuoci per circa 10 minuti 2. Aggiungi lo zenzero fresco 3 e fai cuocere per altri 2 minuti.

Spegni il fuoco e lascia riposare per 2 minuti. Filtra il liquido in una caraffa 4, versa nelle tazze 5 e servi la tisana di barba di finocchio con le fette di limone 6.

Conservazione

È possibile conservare la tisana di barba di carciofo all'interno di una bottiglia di vetro e sorseggiarla nell'arco della giornata: ottima sia calda sia fredda.

111
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
111