video suggerito
video suggerito
1 Giugno 2023 15:52

La mozzarella vegan fatta con le mandorle siciliane: l’idea di una start up

100% vegetale, ottenuta partendo da mandorle siciliane e del tutto italiana. Sul mercato sbarca una mozzarella non mozzarella: uguale nella forma ma ottenuta senza ricorrere al latte.

A cura di Alessandro Creta
208
Immagine

E se la mozzarella venisse fatta partendo dalle mandorle? È la provocazione raccolta da un'azienda italiana, capace di realizzare un prodotto (che chiaramente di mozzarella non si tratta ma la ricorda solo nella forma) del tutto simile al noto formaggio a pasta filante che tanto amiamo. Fatto, però, non con il latte bensì con le mandorle. Crude e fermentate con ceppi selezionati di fermenti lattici vegetali. L'idea è partita da una start up di Parma (la Dreamfarm) che ha ideato un prodotto nuovo, plant based, frutto di due anni di studi e di lavoro.

Come è fatta la mozzarella plant based (che mozzarella non è)

Come è realizzata? Alla base della preparazione ci sono delle mandorle italiane (nello specifico siciliane) crude, fermentate rese pasta (in cui sono presenti al 25%, il resto è acqua e avena), fibra vegetale (Plantago ovata), sale, agar-agar (gelificante naturale), aroma naturale e batteri lattici vegetali. Ingredienti che, elencati così, probabilmente non invogliano i più a provarla. Chi ama i fiordilatte così come le mozzarelle di bufala forse non sarà così attratto da una rielaborazione vegetale del genere, ma chi ha avuto modo di assaggiarla confessa come il sapore non sia nemmeno così male.

Immagine

I colleghi di Wired, per esempio, ammettono come questa mozzarella a base di mandorle abbia un sapore identico a quello originale, rivelandosi inoltre: "… gradevole, 100% vegetale e dall'aspetto invitante". Anche se su quest'ultimo punto, almeno guardando le foto del prodotto, qualche dubbio ce lo teniamo. Va detto, inoltre, come tale alimento non possa essere chiamato nemmeno mozzarella: pur ricordandola nella forma, infatti, non ha niente a che vedere con l'originale. In primis l'assenza di una base di latticini.

A quanto pare, comunque, alla prova d'assaggio grazie alle combinazioni tra ingredienti non restituisce nemmeno il sapore della mandorla. I valori nutrizionali? Per 10 grammi di prodotto 163 calorie, 12,5 grammi di grassi totali, di cui 0,98 grammi saturi, e poi 0,4 grammi di sale e 0,1 grammi di zuccheri. L'obiettivo dell'azienda produttrice? Come hanno fatto sapere con questo prodotto lo scopo è proporre ai clienti un'alternativa completamente vegetale e di qualità ai latticini tradizionali, "… con prodotti a base di pochi ingredienti naturali, importanti caratteristiche nutrizionali e packaging riciclabile o biodegradabile".

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
208
api url views