La pigrizia nel mondo della mixology si chiama "cocktail già pronti". Più che una moda, uno status ormai Oltreoceano, dove da anni viene messo tutto – o quasi – in lattina. Anche in Italia sta prendendo piede, soprattutto dopo il grande successo dei cocktail bar e degli speak easy. Si è passati poi all'acquisto compulsivo di set da bartender e di tumbler di cristallo smerigliati e luccicanti. Ora è il momento del ready to drink: apri una bottiglia o strappi una linguetta, versi, ghiaccio e via. Basta scorte di acque tonica o di bitter e di agrumi non trattati. Minimo sforzo, massimo rendimento. A patto che gli ingredienti siano buoni e che il packaging faccia la sua parte. Dalle multinazionali ai produttori artigianali la gamma è amplissima. E se è vero che una volta il mondo dei premiscelati si divideva tra fan del Bacardi Breezer e quelli del Campari Mix, oggi la scena si è fatta più competitiva e ben più seria, grazie anche alla consulenza di mixologist che collaborano con le aziende produttrici.

1. Jose Cuervo Golden Margarita

Uno dei leader nella produzione di tequila, Jose Cuevo presenta il margarita già pronto, il cocktail classico da spiaggia che, in questo caso, ti permette di rimanere sdraiato più a lungo, perché c'è solo da versarlo. Gusto morbido ma non troppo sciroppato. Tequila e Grand Marnier come da manuale.

cuervo.com
prezzo bottiglia: 20 euro

2. Jack Daniels Whisky & Cola

Inconfondibile la bottiglia, così come l'etichetta. Lo storico marchio americano ha pensato bene di fare tutto in casa e ha miscelato il suo spirits con la coca cola. In più è disponibile anche in lattina.

jackdaniels.com
prezzo bottiglia 275 ml: 2,70 euro

3. Bacardi Light Mojito

Moda nelle mode è quella dei cocktail ready to drink con qualche caloria in meno. Come questa miscela di rum al sapore di menta. Drink fruttato il giusto e perfetto a bordo piscina. 95 calorie anziché 242.

bacardi.com
prezzo bottiglia: 12 euro

4. Bellini Canella

Altro soft drink a prova di dieta. Combina spumante, succo di pesca e un po ‘di sapore di lampone. per un totale di 20 calorie. Grado alcolico basso ed è anche gluten free. Non poco per un cocktail che è uno dei simboli di Venezia. Le pesche inoltre sono un prodotto della stessa famiglia Canella.

bellinicanella.com
prezzo bottiglia: 6,50 euro

5. Nio Cocktail

Niente di più semplice, un cocktail in busta. Perfetto per chi non ha un angolo bar, ma ha la passione per i drink: un sapiente mix di ingredienti da tenere in dispensa e da usare all'occorrenza. Tra i più famosi ci sono quelli Nio, acronimo di Needs Ice Only, startup fondata da Alessandro Palmarin e Luca Quagliano. L’importante è avere del ghiaccio in casa. Per il resto basta scegliere la busta preferita – Tommy's Margarita, Manhattan, Vodka Sour, Gimlet e molti altri – shakerarla un po’, versarla nel bicchiere con qualche cubetto. Super easy.

nio-cocktails.com
Prezzo: box 5 cocktail a partire da 28 euro

6. Drink.It

Ancora due bartender dietro a questo progetto, Emanuele Broccatelli e Valeria Bassetti che lavorano nel loro bar di Rione Monti a Roma. Hanno deciso di passare dal bancone al servizio casalingo con queste piccole bottiglie monouso studiate nei minimi particolari, sia nel packaging che nella scelta puntigliosa delle materie prime. Il lavoro rimane artigianale ma la comodità sta nel poter avere un drink esemplare nel proprio frigo. Gin Martini, Negroni, Amaro Perfetto e Mi.To, tra le proposte, ma il progetto vuole essere un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per indagare il mondo della mixology.

drinkitcocktails.com
Prezzi box da 5 cocktail: 30 euro

7. Drink Easy.To

Un’idea, come molte, nate a causa della pandemia: preparare cocktail genuini e semplici da consegnare a casa dei torinesi. Potete chiamarlo anche drink prêt-à-porter. Un esempio? Il Bit Passion, fatto con rum, cordiale al lime e frutto della passione, o il Blue Fizz, a base di gin, agrumi e yuzu. L’unico impegno da prendersi è quello di agitare la bottiglia prima di versare.

facebook.com/drinkeasy.to
Prezzi bottiglia: da 5,80 euro

8. Spiritosando

Nunquam è un laboratorio storico della provincia di Prato. Ancora oggi si confezionano liquori e distillati secondo antiche ricette (a loro spetta la rinascita del Vermouth Bianco di Prato), ma anche l’artigiano si adegua alle mode: così è nata la linea Spiritosando, una gamma di RTD in bottiglie per due persone che vanno dal Negroni, all’Americano, dal Martinez al Negroni bianco. L’ultimo nato è il Boulevardier, a base Bourbon Wiskey, vermouth rosso e Classic Bitter. Non dimenticate di raffreddare il bicchiere in freezer.

opificionunquam.it
Prezzi bottiglia: da 6,20 euro

9. Americano, l'aperitivo di Luigi

Quello di Spertino è un nome noto, non tanto nel mondo della mixology, quanto in quello del vino, dove ha ridato lustro e bontà all’uva Grignolino. Prima con Luigi, oggi con Mauro, la tradizione familiare è portata avanti con gran rigore. Siamo nell'Astigiano, in terra di Monferrato dove si fanno vini di carattere: qui Luigi e Mauro tuttavia da anni seguono e inseguono la passione dei cocktail partendo dalla classica liquoristica. Così dopo aver dato vita a una bottiglia di Vermouth a nome Spertino, ora è la volta di Americano – l’aperitivo di Luigi, realizzato con il Grignolino d’Asti. Un vino aromatizzato dunque che dà al classico Vermouth rosso un colore brillante e luminoso. Sapiente l’uso delle spezie e della loro estrazione. Con ghiaccio, una fettina di agrume e olio essenziale di arancia. Oppure liscio per accompagnarlo alla pasticceria secca.

azienda agricola Luigi Spertino
Str. L e a, 505, Mombercelli AT
Tel. 0141959098
prezzo bottiglia: 23 euro

10. Mr Bubbles

Tantissime e coloratissime. Sono le ampolle Mr Bubbles inventate dai due esperti di bartending come Emanuele Dusi e Matteo Minghetti, che hanno lanciato il loro servizio di e-commerce nel lontano 2014. Si consegna in tutta Italia anche se l’idea nasce a Verona, se ne possono ordinare poche oppure il quantitativo adatto a una festa affollata: infatti esiste il kit da sei fino a 48 bolle. Tra i tanti cocktail, il Mr Sicilian Mule dove la freschezza del mandarino di Sicilia incontra il frizzante zenzero e il Gin.

misterbubbles.it
Prezzo scatola da 6: 36 euro