Video thumbnail
MIXOLOGY INSIDER
episodio 1

Paloma cocktail: la ricetta del drink messicano fresco e fruttato a base di tequila

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
A cura di Bruno Vanzan
0
Immagine

Il Paloma cocktail è un drink di origine messicana fresco e fruttato a base di tequila, succo di lime e soda al pompelmo rosa – che donerà il caratteristico colore al cocktail – a cui puoi aggiungere sale e miele o sciroppo d'agave, come nel cocktail realizzato per noi dal bartender Bruno Vanzan. Si tratta del classico cocktail da aperitivo, molto popolare in Messico, che puoi però consumare in ogni momento della giornata: basterà dosare la quantità di tequila per ottenere un drink più leggero e dissetante per il pomeriggio, oppure aumentarne il quantitativo per realizzare un aperitivo dal sapore più intenso e con maggiore gradazione alcolica.

A rendere particolare la nostra preparazione sarà l'aggiunta di aria di sale: ma cos'è un'aria? Si tratta del cambiamento della texture di un ingrediente – cioè il modo in cui noi lo percepiamo – per mezzo di alcuni emulsionanti, come la lecitina di soia o il sucroestere o sucro, un additivo alimentare prodotto artificialmente, derivato dal saccarosio.

Riguardo all'origine del Paloma cocktail, invece, la leggenda narra che a inventarlo sia stato Don Javier Delgado Corona, proprietario e bartender del locale La Capilla a Tequila, inventore anche del Batanga, che ha però più volte smentito di essere lui l'inventore del Paloma, in spagnolo colomba; si narra, invece, che il Paloma cocktail sarebbe nato da un'azienda messicana, la Squirt, che creò la soda al pompelmo rosa, avendo la lungimiranza di associarla alla tequila, divulgando poi il modo di bere questo long drink a tutti. Ecco, allora, come prepararlo a casa.

ingredienti

Tequila
4,5 cl
Succo di lime
2 cl
Sciroppo d’agave o miele
1,5 cl
Cubetti di ghiaccio
q.b.
Soda al pompelmo rosa
q.b.
Per l'aria di sale (opzionale)
Acqua
200 ml
Sucroestere
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.

Come preparare il Paloma cocktail

Prendi un bicchiere freddo: puoi farlo raffreddare in frigo, prima dell'utilizzo, oppure raffreddalo con i cubetti di ghiaccio. Dividi in due il lime, spremilo 1, fino a ottenere la dose di 2 cl, e versalo nel bicchiere.

Per bilanciare il pH acido del lime, aggiungiamo un dolcificante: il succo di agave, nel nostro caso 2, oppure il miele.

Mescola il tutto con un bar spoon  3 così da far sciogliere completamente lo sciroppo d'agave all'interno del succo di lime.

Aggiungi poi la tequila e i cubetti di ghiaccio 4.

Infine versiamo nel bicchiere la soda al pompelmo rosa 5: non si può quantificare all'interno del gigger, perché i prodotti sodati si sgaserebbero. Quindi ti basterà riempire il bicchiere lasciando un dito o un dito e mezzo come spazio per completarlo con l'aria.

Per unire, miscelare e raffreddare tutti gli ingredienti, muovi il ghiaccio dall'alto verso il basso con il bar spoon 6.

Per l'aria di sale (opzionale): versa l'acqua in un contenitore, aggiungi il sale e mescola 7.

Aggiungi poi il sucroestere o la lecitina di soia e mescola con un frullino manuale 8.

Per creare l'aria utilizza un aeratore che, messo nel contenitore, formerà delle micro bollicine 9. In questo modo il liquido si gonfierà, così da realizzare un'acqua salata con una texture del tutto diversa da quella che siamo abituati ad assaporare.

Una volta creata l'aria, prendila con dei cucchiaini forati 10 e posizionala come guarnizione sul tuo Paloma cocktail.

Puoi completare la guarnizione con una fettina di pompelmo rosa disidratato, se preferisci 11.

Consigli

Se vuoi donare un tocco aromatico al Paloma cocktail, puoi aggiungere un rametto di rosmarino a fine preparazione e mescolarlo delicatamente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views