video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di tacchino: la ricetta del piatto gustoso e nutriente

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
6
Immagine
ingredienti
Petto di tacchino
350 gr
valerianella
150 gr
Peperone
1
Pomodorini
10
zahatar (mix di spezie)
1 cucchiaino
Olive nere
40 gr
Maionese
50 gr
yogurt bianco naturale
100 gr
Limone
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L’insalata di tacchino è un piatto unico gustoso e leggero, perfetto per le calde giornate estive, quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma al tempo stesso nutriente e appagante per il palato. Delicata, ma talvolta poco appetitosa, la carne di tacchino viene fatta insaporire in una marinatura a base di olio, succo di limone e spezie, passaggio che le conferirà una grande morbidezza e succosità. Arricchita con verdure croccanti e condita con un dressing di yogurt e maionese, si trasforma in una pietanza molto stuzzicante. Vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane per ottenere anche un pasto completo e bilanciato, da gustare a casa, in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare l'insalata di tacchino

Trasferite il petto di tacchino in una ciotola capiente e aggiungete le spezie, l'olio e il succo di limone 1.

Mescolate per bene 2, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare la carne in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lavate il peperone, mondatelo, eliminando semi e coste bianche interne, quindi tagliatelo a dadini 3.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà 4.

Lavate la valerianella, sgrondatela per bene e trasferitela in un piatto da portata; aggiungete le verdure e poi le olive snocciolate 5.

Trascorso il tempo di marinatura, scolate il tacchino e tagliatelo a fettine più piccole. Fate scaldare una padella antiaderente, disponete la carne e grigliatela su entrambi i lati, finché l'interno non sarà ben cotto 6. Spegnete e lasciate intiepidire leggermente.

Mescolate lo yogurt con la maionese, aggiungendo anche un pizzico di sale e di pepe 7.

Condite l'insalata con la salsa e servite, accompagnando con fettine di pane tostato 8.

Consigli

Affinché la carne di tacchino sia particolarmente morbida e succosa, vi consigliamo di non saltare il passaggio della marinatura; nel caso in cui abbiate tempo, lasciatela riposare in frigorifero anche tutta la notte.

Se preferite, potete sostituire il tacchino con il pollo, scegliendo tra il petto e le sovracosce, che risulteranno anche più gustose; acquistate la carne dal vostro macellaio di fiducia e assicuratevi che sia priva di antibiotici e non provenga da allevamenti intensivi.

Lo zahatar è un mix di spezie di origine mediorientale, composto tradizionalmente da timo, semi di sesamo e sale (talvolta possono essere aggiunti origano, santoreggia, cumino, semi di finocchio…); in alternativa, potete utilizzare anche altre spezie o erbette aromatiche di vostro gusto e marinare la carne anche con vino, birra o succo di arancia.

A piacere, potete arricchire la vostra insalata anche con altre verdure, come carote, cetrioli, zucchine grigliate, ma anche con scaglie di grana, ciuffetti di ricotta, speck rosolato in padella e così via. Per un tocco super crunchy, cospargete la superficie con mandorle a lamelle tostate in padella, semi di zucca, semi di girasole…

Conservazione

Una volta condita, l'insalata di tacchino può essere conservata in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo qualche ora.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views