L'insalata di cavolfiore è un contorno invernale semplice e sfizioso, pronto in pochi minuti e perfetto per un pranzo o una cena veloce, ma ugualmente appagante. Ortaggio tipico delle stagioni più fredde, il cavolfiore, oltre a essere un prezioso alleato per la nostra salute, può essere protagonista di numerose preparazioni: qui lo abbiamo diviso in cimette e poi scottato velocemente in acqua, acidulata con aceto di vino bianco, in modo tale che resti croccante, consistente e di un bel colore brillante.
Una volta cotto, il cavolfiore viene condito con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, olive e peperoni in agrodolce, per un risultato finale molto gustoso e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Puoi anche servirlo come antipasto di una cena a buffet insieme a formaggi stagionati e salumi vari.
L'insalata di cavolfiore può essere arricchita con diversi ingredienti, a seconda dei gusti personali: è possibile aggiungere qualche filetto di alici sott'olio e dei capperi dissalati, come nel caso dell'insalata di rinforzo, grande classico della cucina campana preparato in occasione delle festività natalizie, del tonno sott'olio, delle uova sode e delle patate lesse, per un piatto unico ricco e sostanzioso.
Per conferire alla pietanza uno spiccato sapore agrodolce, puoi unire all'acqua di cottura del cavolfiore anche un bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di zucchero. Puoi condire l'insalata con altre erbette aromatiche e completare il piatto con delle gocce di glassa di aceto balsamico.
Scopri come realizzare l'insalata di cavolfiore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cavolfiore sabbioso al forno e quello al parmigiano.
Sciacqua il cavolfiore e privalo delle foglie esterne 1.
Dividilo in cimette piccole e lessale per 10 minuti in acqua bollente e acidulata con una tazzina di aceto di vino bianco 2.
Scola le cimette di cavolfiore e mettile a raffreddare in una ciotola con acqua ghiacciata, per mantenerle belle croccanti 3.
Una volta che il cavolfiore si è raffreddato, scolalo nuovamente e trasferiscilo in una ciotola 4.
Condiscilo con un filo di olio extravergine di oliva 5.
Aggiungi le olive verdi e nere 6.
Aggiungi i peperoni in agrodolce, tagliati a dadini 7.
Profuma con il prezzemolo tritato 8.
Tosta i pinoli e aggiungili al cavolfiore 9. Aggiusta infine di sale.
Infine mescola tutti gli ingredienti 10.
Servi la tua insalata di cavolfiore tiepida, aggiungendo a piacere un altro goccio di aceto di vino bianco 11.
L'insalata di cavolfiore si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.