video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2024 13:00

I consigli per depurarti e rimetterti in forma dopo le feste

Le feste natalizie sono caratterizzate da pasti molto abbondanti, come è giusto che sia. Ma cosa fare dopo per rimettersi in forma? Ecco qualche facile suggerimento da seguire per depurare l'organismo dopo le abbuffate delle feste.

A cura di Martina De Angelis
60
Immagine

Il periodo delle festività è il più bello dell'anno per tanti motivi: i regali, le decorazioni, il ritrovarsi con tutta la famiglia. E, ovviamente, il cibo. Una caratteristica del Natale e del Capodanno italiano è il mangiare: abbondante, ricco e sicuramente molto più calorico rispetto alla vita quotidiana. E va bene così: anche mangiare è un modo di festeggiare, e di condividere un momento di gioia con chi si ama. Ma cosa fare dopo per rimettersi in forma? Passati i giorni di festa, infatti, è meglio mettere da parte pandori e torroni, cotechini e lasagne, e depurare il corpo dal bombardamento di grassi e zuccheri che ha subito durante le feste.

Come fare te lo diciamo noi, con 9 semplici suggerimenti che ti aiuteranno a sgonfiarti e rimetterti in forma dopo le abbuffate festive (ma che sono accortezze da seguire anche nella vita quotidiana).

1. Prima regola: bere molta acqua

Immagine

Non è una novità, ma non si ripete mai abbastanza: bere tanta acqua è la prima cosa da fare per depurare l'organismo, dopo le feste ma in generale nella vita di tutti i giorni. Gli esperti consigliamo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, perché si tratta di una sostanza indispensabile per il nostro organismo: non solo lo depura, ma favorisce la digestione, è fonte di Sali minerali e induce anche un certo senso di sazietà. Nel periodo dopo le feste, quindi, impegnati a bere e cerca di evitare vino, superalcolici e bevande gasate, che certamente avrai consumato in abbondanza nei giorni precedenti.

2. Non solo acqua: tè e tisane sono grandi alleati

Immagine

Per depurare il corpo e stimolare il processo di detossinazione il tè, le tisane e gli infusi sono un ottimi alleati: questo tipo di bevande, infatti, aiutano i reni, il fegato e il transito intestinale, inoltre sono antiossidanti e contengono preziose sostanze antitumorali. Insomma, sono un preparato molto benefico, e ne esistono anche di tutti i gusti, una caratteristica molto utile per chi si "annoia" a bere della semplice acqua.

3. Seguire una dieta sana ed equilibrata

Immagine

Fondamentale nel processo di detox post festività è seguire un'alimentazione sana in cui siano esclusi grassi e zuccheri, e in cui si consumi una quantità ridotta di carboidrati. Evita quindi tutti gli zuccheri complessi e gli alimenti più ricchi di grassi (formaggi stagionati, dolci, burro, per fare qualche esempio). Limita la pasta, a cui è meglio preferire cereali integrali, e cerca di consumare tanta frutta e tanta verdura per ogni pasto. Una buona giornata inizia sempre da un'ottima colazione: cerca di rendere sana anche quella, seguendo qualche trucco per renderla anche gustosa.

4. Consumare frutta e verdura ogni giorno

Immagine

Il segreto di un'alimentazione sana e purificante è il consumo di frutta e verdura, che grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali sono ideali per depurare l'organismo. Cerca di prediligere gli alimenti che hanno potere depurativo: nel caso delle verdure, per esempio, sono molto utili i carciofi, che favoriscono la diuresi e abbassano il colesterolo, e i finocchi, eccellenti contro il gonfiore. Per quanto riguarda la frutta, invece, sono grandi alleate le mele, che regolarizzano l'intestino, le arance, veri e propri concentrati di vitamine, e i kiwi, ottimi antiossidanti.

5. Vietato saltare i pasti

Immagine

L'errore più comune che puoi commettere dopo le festività è saltare i pasti credendo così di smaltire quello che hai mangiato nei giorni precedenti. Niente di più sbagliato: digiunare o saltare i pasti in realtà è deleterio per il nostro organismo, perché il cervello in questi casi entra in modalità "difesa" e spinge l'organismo a chiedere ancora più cibo e alimenti grassi per compensare la perdita subita e da prevenirne eventuali altre future.

6. Ridurre il sale (senza eliminarlo) e usare le spezie 

Immagine

Nei giorni e nelle settimane immediatamente successive alle feste sarebbe meglio far attenzione al consumo eccessivo di sale, un alimento che espone l'organismo a un'alta ritenzione idrica. Vietato eliminarlo del tutto, ma consumarne di meno ti gioverà: come condire pranzi e cene? Preferisci l'uso di spezie ed erbe aromatiche per insaporire le tue ricette: sono molto buone, danno un tocco in più ai piatti e molte hanno forti proprietà disintossicanti, come per esempio rosmarino, timo, cumino e curcuma.

7. Condire con olio extravergine di oliva

Immagine

Un'altra accortezza da seguire per purificare il corpo dopo le feste è favorire i condimenti semplici, in particolare l'olio extravergine d'oliva, evitando invece tutti condimenti grassi come il burro o le salse. L'olio infatti a ottime proprietà nutrizionali, è ricco di polifenoli e vitamina E, oltre a potenti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Attenzione però a non abusarne: preferisci l'aggiunta a crudo e usane comunque piccole dosi.

8. Assumere probiotici

Immagine

Per far tornare l'organismo al suo normale funzionamento è una buona pratica proteggere l'equilibro della flora batterica: una cattiva alimentazione, infatti, può far diminuire il numero dei batteri utili all'organismo, che normalmente sono fino a 1.000 unità. Come fare? Basta, per esempio, introdurre lo yogurt nella tua alimentazione, magari a colazione o a merenda: è un prodotto molto utile per ridare equilibrio alla flora batterica intestinale, ed evitare quindi gonfiore e cattiva digestione.

9. Fare attività fisica

Immagine

Seguire un'alimentazione sana e idratarsi a dovere sono regole fondamentali, ma da sole non bastano: serve anche fare dell'attività fisica. Il tempo che passi fermo, infatti, non favorisce la depurazione dell'organismo, che ha bisogno di muoversi per attivare tutte le sue funzioni e smaltire gli alimenti in eccesso. Gli esperti suggeriscono che sarebbe ideale fare circa 30-40 minuti di attività fisica al giorno, che può essere di qualsiasi genere, dalla semplice camminata a passo svelto alla corsa, fino alle passeggiate in bicicletta o alle sessioni in palestra.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views