ricetta

Grilled cheese sandwich: la ricetta del toast al formaggio americano

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Pane in cassetta
4 fette
Cheddar
4 fette
Burro
q.b.

Il grilled cheese sandwich è un toast americano al formaggio semplice e golosissimo realizzato con pane in cassetta dalle fette spesse, burro e formaggio cheddar. I sandwich saranno cotti in padella su entrambe i lati fino a doratura, così da gustarli leggermente croccanti fuori e con un cuore filante che si scioglie in bocca. Gustatelo per una ricca colazione salata, per la merenda o per un brunch con gli amici.

Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato il cheddar stagionato, dal classico colore arancione, ma potete utilizzare anche il cheddar più chiaro, meno stagionato, e dal sapore più delicato, oppure sostituirlo con l'emmentaler o con il gouda, formaggio olandese a pasta dura. Per quanto riguarda la scelta del pane in cassetta, potete utilizzare quello con farina bianca, integrale o quello ai cereali. Inoltre, ricordate di lasciate il burro fuori dal frigo almeno 20 minuti prima di utilizzarlo, così sarà più facile da spalmare.

Come preparare il grilled cheese sandwich

Scaldate una padella imburrata 1. Spalmate il burro sulle fette di pane in cassetta 2. Mettetele nella padella dal lato del burro a fate leggermente tostare 3.

Posizionate 2 fette di formaggio cheddar 4 sulla fetta di pane che si sta dorando e chiudete con l'altra fetta, con la parte del burro rivolta verso l'alto. Girate il toast con l'aiuto di una spatola e cuocete anche dall'altro lato a fuoco lento, fino a doratura 5 e fino a quando il formaggio non comincerà a sciogliersi. Procedete allo stesso modo con entrambe i sandwich. Il vostro grilled cheese sandwich è pronto per essere gustato 6.

Conservazione

Il grilled cheese sandwich va consumato subito dopo la preparazione e se ne sconsiglia la conservazione.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19