ricetta

Monte Cristo sandwich: la ricetta del panino americano semplice e goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Pane in cassetta
6 fette
Prosciutto cotto
150 gr
Formaggio morbido
150 gr
Uova
3
Latte
1 bicchiere
Sale fino
q.b.
Maionese
q.b.

Il Monte Cristo sandwich è uno dei panini più famosi della cucina statunitense, la versione americana del classico Croque Monsieur francese che trovate in tutti i diner degli Stati Uniti e che viene consumato solitamente per la tipica colazione salata o per il brunch. La ricetta prevede una base di pane in cassetta farcita con prosciutto cotto, formaggio e maionese, il panino sarà passato in un mix di latte e uova e poi cotto in padella. La preparazione tradizionale prevede che il Monte Cristo sandwich sia preparato con il petto di tacchino avanzato dal Giorno del Rigraziamento, il Thanksgiving Day, e consumato nei giorni seguenti, riscaldandolo sulla piastra. Potete prepararlo come piatto unico per un pranzo o una cena veloce e sostanziosa oppure tagliarlo a pezzi e servirlo per un aperitivo. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Come preparare il Monte Cristo sandwich

Eliminate la crosta dal pane in cassetta 1. Spalmate le fette con la maionese: ogni sandwich sarà preparato con 3 fette di pan bauletto 2. Aggiungete il formaggio su tutte le fette di pane e il prosciutto solo su due 3.

Richiudete con la fetta di pane con il formaggio 4 e schiacciate bene il panino, mettendo sopra un peso 5. Mescolate in una ciotola le uova con latte e sale 6.

Passate i sandwich nel mix di latte e uova 7 e cuoceteli in padella con il burro fino a quando non saranno dorati e croccanti su entrambe i lati 8. I vostri Monte Cristo sandwich sono pronti per essere gustati caldi e filanti 9.

Consigli

Se volete personalizzare il vostro Monte Cristo sandwich potete sostituire la maionese con la senape o con la salsa che preferite e renderlo ancora più gustoso con l'aggiunta di formaggio grattugiato appena terminata la cottura.

Per chi non riesce a rinunciare al dolce, anche quando gusta una pietanza salata, è possibile spolverizzare il Monte Cristo sandwich con zucchero a velo e accompagnarlo con della confettura.

Provate anche i roast beef sandwich, un famoso panino americano a strati in cui si alternano sottilissime fette di carne di manzo cotta al forno, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata, il tutto condito con una saporita senape e chiuso in fette di pane croccanti. Ma sono tante le ricette di sandwich che potete provare, preparazioni semplici e gustose ideali come spuntino sostanzioso o per un brunch.

Conservazione

È consigliabile consumare subito il Monte Cristo sandwich, per gustarlo al meglio. Potete comunque conservarlo per un giorno e riscaldarlo in padella o sulla piastra prima di gustarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views