ricetta

Gnocchi al mascarpone: la ricetta del primo filante con noci croccanti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
14
Immagine
ingredienti
Gnocchi di patate
400g
Mascarpone
120g
Scalogno
1
Burro
una noce
parmigiano grattuggiato
2 cucchiai
Noci
q.b

Gli gnocchi al mascarpone sono un primo piatto semplice e sfizioso, pronto in pochi minuti. Gli gnocchi sono sempre un'ottima idea: la loro consistenza e il loro sapore li rende degli ottimi alleati se avete in mente un primo piatto corposo e ricco di gusto; oggi li abbiamo insaporiti con del semplice mascarpone, abbiamo aggiunto un tocco di croccantezza ed il risultato ci ha convinto! Un piatto veloce, pronto in pochi minuti e perfetto come ricetta salva cena: bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto. Non fatevi ingannare, il mascarpone non si usa solo pere fare degli ottimi tiramisù, e questa ricetta ve lo dimostrerà. Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare gli gnocchi al mascarpone

Pulite e tagliate finemente uno scalogno 1, tritate grossolanamente le noci 2. In un tegame capiente fate sciogliere una noce di burro 3, unite lo scalogno e lasciatelo dorare a fiamma dolce per qualche minuto.

Unite il mascarpone e fatelo sciogliere lentamente fino a quando non avrà araggiunto una consistenza cremosa 4. Portate a bollore una pentola colma di acqua, cuocete gli gnocchi e scolateli non appena inizieranno a salire a galla 5. Unite gli gnocchi nel tegame con il mascarpone, unite un mestolo di acqua di cottura, il parmigiano grattugiato e le noci tritate: fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace e servite subito con una spolverata di pepe 6.

Consigli

Se volete preparare gli gnocchi di patate in casa, seguite la nostra ricetta facilissima!

Potete insaporire i vostri gnocchi aggiungendo del gorgonzola oppure dello speck tagliato e listarelle e fatto saltare in padella insieme allo scalogno.

Per un piatto più scenografico e profumato, provate ad aggiungere della rucola fresca poco prima di servire.

Trasformate i vostri gnocchi in un delizioso piatto al forno in poche mosse: dopo averli mantecati, mettete i vostri gnocchi in un tegame in ceramica e passateli in forno per 5 minuti a 180 gradi, modalità grill.

Conservazione

Gli gnocchi al mascarpone possono essere conservati in frigo per due giorni.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14