video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato alla menta: la ricetta fresca e raffinata del dessert dell’estate

Preparazione: 10 minuti + mantecatura
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
340
Immagine
ingredienti
Latte
300 ml
Panna fresca
250 ml
Sciroppo di menta
60 ml
Zucchero
115 gr
Farina di semi di carrube
5 gr
Menta
1 ciuffo
Cioccolato fondente
q.b.

Il gelato alla menta è un dessert al cucchiaio fresco e raffinato. Lo sciroppo alla menta viene mescolato a un composto a base di latte e panna fresca che, una volta mantecato nella gelatiera, ci regala un gelato dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa. Arricchito con riccioli di cioccolato, sembrerà di gustare un goloso e avvolgente "after eight", perfetto per deliziare gli ospiti a fine pasto. Ecco come preparare il gelato alla menta senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Come preparare il gelato alla menta

In un pentolino fate sciogliere il latte con la farina di semi di carrube e lo zucchero 1, quindi mettete sul fuoco e portatelo a una temperatura di circa 85 °C; non appena comincerà a sobbollire, spegnete.

Raccogliete la panna in una brocca, versate a filo il latte 2 e miscelate per bene.

Unite lo sciroppo di menta e frullate con un mixer a immersione 3. Trasferite la miscela ottenuta in frigorifero e fate riposare per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite la miscela nella gelatiera 4 e mantecate fino a ottenere un gelato dalla consistenza cremosa e avvolgente.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, trasferite il gelato in un contenitore in acciaio 5 e trasferite in freezer e fate rassodare per almeno 2 ore.

Al momento di servire, distribuite il gelato nelle coppette e aggiungete qualche fogliolina di menta 6; guarnite con riccioli di cioccolato e due cialde e servite.

Consigli

L'aggiunta della farina di semi di carrube vi consentirà di ottenere un gelato dalla cristallizzazione perfetta e dalla consistenza avvolgente, proprio come quello acquistato in gelateria.

Per ottenere un risultato impeccabile, è preferibile che la vaschetta per il gelato sia freddissima, dotata di coperchio e con pareti sottili.

Qualora non possediate la gelatiera, potete fare così: una volta pronto il composto, trasferitelo nella vaschetta e mettete in freezer. Trascorsa mezz’ora, il gelato avrà cominciato a indurirsi. Da quel momento in avanti, ricordatevi di mescolarlo con una spatola ogni mezz’ora: l’operazione serve per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno e per far incorporare aria al gelato, affinché alla fine risulti cremoso e ben mantecato. In tutto ci vorranno circa 3 ore.

Circa mezz’ora prima di servire, trasferite il gelato dal freezer al frigorifero, in modo da poterne gustare appieno tutto il sapore. Potete arricchirlo con riccioli di cioccolato, per un after eight estivo e gustoso, oppure guarnirlo con una colata di fondente fuso, mandorle a lamelle e chips di cocco tostate in padella. È perfetto per accompagnare un tortino dal cuore morbido o un soufflé al cioccolato.

Conservazione

Il gelato alla menta si conversa in un apposito contenitore con chiusura ermetica in freezer per circa 6-7 giorni. Come tutti i gelati fatti in casa, però, è sempre meglio prepararlo e gustarlo al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
340
api url views