video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù alla menta: la ricetta del dolce fresco e goloso ideale per l’estate

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
480
Immagine
ingredienti
Savoiardi
300 gr
Gocce di cioccolato fondente
q.b.
Per la bagna
Latte
200 ml
Sciroppo alla menta
5 cucchiai
Per la crema
Mascarpone
500 gr
Tuorli
4 pastorizzati
Albumi
4
Sciroppo alla menta
100 ml

Il tiramisù alla menta è una versione fresca e golosa del classico tiramisù al caffè. Un dolce facile e veloce, ideale per l'estate: ottimo da gustare freddo nelle giornate afose. A rendere estiva questa variante è l'aggiunta dello sciroppo alla menta: dovrete infatti aggiungerlo alla crema realizzata con mascarpone, tuorli e albumi, ma anche alla bagna, che sarà infatti realizzata con latte e sciroppo alla menta. Una volta assemblato il vostro tiramisù, lasciatelo riposare in frigo prima di servirlo: lo gusterete così in tutta la sua deliziosa freschezza, che conquisterà grandi e piccini.

Come preparare il tiramisù alla menta

Preparate la crema: inserite in una ciotola il mascarpone con i tuorli pastorizzati e mescolate con le fruste elettriche. Unite poi lo sciroppo di menta e continuate a mescolare e aggiungete alla fine gli albumi montati a neve. Amalgamateli con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Realizzate ora la bagna: inserite in un pirofila il latte e lo sciroppo di menta e mescolate. Immergete i savoiardi nel latte mischiato con la menta.

Componete il vostro tiramisù alternando gli strati di savoiardi alla crema al mascarpone aromatizzata alla menta. Aggiungete le gocce di cioccolato, poi ponete in frigo per 3 ore.  Il vostro tiramisù alla menta è pronto per essere servito.

Consigli

Per pastorizzare le uova ponete i tuorli in una ciotola e iniziate a sbatterli. Intanto preparate in un pentolino uno sciroppo con 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso. Quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo nei tuorli e continuate a montare. In questo modo le uova saranno totalmente sicure.

Chi preferisce potrà servire il tiramisù alla menta con una spolverata di cacao amaro o con un ciuffo di panna.

Se volete preparare il tiramisù alla menta senza uova, allora preparate la crema con panna montata, mascarpone e sciroppo alla menta.

Inzuppate leggermente i savoiardi nella bagna di latte e sciroppo alla menta, per evitare che ne assorbano troppa.

Prima di servire il tiramisù alla menta, ricordate di tenerlo in frigo almeno per 3 ore, meglio tutta la notte: potete quindi prepararlo anche il giorno prima.

Potete preparare il tiramisù alla menta anche con il bimby: posizionate la farfalla nel boccale e montate 200 ml di panna ben fredda con 20 gr di zucchero a velo per 1 min. e 1/2 a vel. 3. Unite 450 gr di ricotta e mescolate per 20 sec. a vel. 2 Unite poi 100 gr di sciroppo alla menta e mescolate per 10 sec. a vel. 2. Inzuppate i savoiardi nella bagna di latte e menta e costruite il vostro tiramisù alla menta. Tenetelo in frigo per almeno 8 ore prima di servirlo.

Conservazione

Potete conservare il tiramisù alla menta in frigo per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
480
api url views