
Per realizzare dei fritti a regola d'arte, è importante seguire semplici, ma importanti regole: Melissa ti svela 5 consigli per una frittura perfetta, metodi generali indicati principalmente per i dolci, così da ottenerli dorati e irresistibili. Applica questi consigli per realizzare i dolci di Carnevale o, in generale, tutti i dolci fritti. Una volta conosciuti questi semplici trucchi, la frittura non avrà più segreti per te e potrai cuocere i tuoi dolcetti preferiti alla perfezione.
1. Scegli l'olio giusto

La prima regola per un fritto impeccabile è scegliere l'olio giusto: per una frittura perfetta l'olio di semi di arachide è la scelta migliore: ha un punto di fumo più alto rispetto a quello di mais o di girasole, arriva infatti fino a 230 °C ed è l'ideale per fritti dorati e croccanti. Il punto di fumo è la temperatura oltre la quale l'olio brucia e rilascia sostanze nocive. Se vuoi quindi che i tuoi dolci siano ben fritti, ma non unti, è importante friggere alla giusta temperatura, compresa tra 165 °C e 185 °C.
Anche l'olio extravergine di oliva ha un punto di fumo alto (220-240 °C), ma l'olio di semi di arachidi ha un sapore più neutro ed è anche più economico.
2. È importante che l'olio sia alla giusta temperatura

Il modo migliore per capire se puoi cominciare a friggere è usare un termometro da cucina, strumento che ti aiuterà anche durante la frittura, per capire se la temperatura si sta abbassando o alzando troppo, mentre stai friggendo. Se non hai a disposizione il termometro, puoi usare il classico metodo della nonna: prendi un pezzetto di impasto e tuffalo nell'olio, se l'impasto affonda allora l'olio è ancora freddo, mentre se risale subito sfrigolando, allora l'olio è pronto per la frittura.
Inoltre, per evitare che l'olio superi la giusta temperatura, non lasciarlo mai senza ingredienti durante la cottura: nel caso metti un pezzetto di pane, così la temperatura scenderà in modo graduale.
3. Evita la formazione della schiuma

Durante la frittura potrebbe formasi della schiuma, ma perché? Solitamente la schiuma si crea a causa della farina in eccesso, quindi, se hai steso l'impasto sul piano con la farina, scuoti bene i pezzi prima di friggere.
Fai attenzione poi a quanti pezzi friggi contemporaneamente: se ne metti troppi, la temperatura si abbasserà velocemente e il tuo fritto potrebbe assorbire troppo olio. Anche la quantità di olio è importante: il liquido dovrebbe coprire completamente ogni pezzo.
4. Gira i dolci una volta sola

Appena versi l'impasto da friggere nell'olio ben caldo, prendi un cucchiaio, così da coprire continuamente l'impasto durante la frittura, poi lascia cuocere e gira una volta sola, ma non far scurire troppo i tuoi dolcetti.
Girare una sola volta i dolci durante la frittura, ti permetterà di ottenere un risultato impeccabile: croccante fuori, morbido dentro e non unto. Se invece giri il cibo troppe volte, rischi di rompere la crosticina esterna ottenendo un fritto unto e poco appetibile.
5. Il fritto deve restare asciutto dopo la cottura

Come evitare che il fritto risulti troppo unto? Scola il tutto con la schiumarola adagiando i pezzi su carta assorbente da cucina bianca (quella colorata potrebbe rilasciare sostanze potenzialmente tossiche). Evita però di lasciarli sulla carta: spostali poi su una griglia, così da far fuoriuscire il vapore. In questo modo ogni pezzo di frittura resterà asciutto e non unto.
Se devi poi passare il fritto nello zucchero, passalo quando è ben caldo, così da farlo attaccare bene.
Trucco bonus per evitare la puzza di frittura in casa

Se mentre friggi vuoi evitare la puzza di frittura in casa, ecco come fare: metti sul fuoco un pentolino con acqua, aceto, qualche fetta di limone o scorza di arancia – a cui puoi aggiungere anche un po' di rosmarino – accanto alla padella. In questo modo eviterai il cattivo odore durante la frittura.
In alternativa puoi anche aggiungere 2-3 fette di mela nell'olio freddo e sollevarle quando saranno scure, ridurranno la puzza di fritto e il fumo.
Ricetta triangolini fritti

Ti lasciamo anche ingredienti e procedimento dei triangolini fritti, che puoi realizzare per Carnevale o in qualsiasi momento dell'anno, per concederti una coccola golosa.
Ingredienti: 300 gr farina, 150 ml acqua calda, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 cucchiaino di lievito secco, q.b. zucchero semolato.
Preparazione:
1. In una ciotola mescola la farina, il miele, il lievito per dolci e il lievito di birra e l'acqua.
2. Comincia a impastare, forma un panetto compatto e lascia lievitare almeno 2 ore.
3. Una volta lievitato, dividi il panetto in 3 palline uguali. Poi stendile e taglia a triangoli. Lascia riposare altri 20 minuti.
4. Togli la farina in eccesso da ogni triangolino, per evitare la schiuma, e friggi in olio di semi di arachidi a 180 °C.
5. Scola su carta assorbente e poi spostali subito su una griglia per far uscire il vapore.
6. Passali nello zucchero quando sono ancora caldi.