video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata ricotta e spinaci: la ricetta del secondo veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 18 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
26
Immagine
ingredienti
Uova
5
Spinaci freschi
400 gr
Ricotta
100 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La frittata ricotta e spinaci è un secondo semplice e genuino, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena veloce in famiglia insieme a fettine di pane caldo. Nella nostra ricetta il gusto delicato della ricotta si sposa alla perfezione con le note erbacee e lievemente amarognole degli spinaci: per un connubio di sapori davvero riuscitissimo che conquisterà grandi e piccini.

Farla in casa non presenta alcuna difficoltà. Ti basterà far appassire gli spinaci in padella, sgocciolarli poi con cura in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso e amalgamarli quindi in una ciotola, una volta freddi, con le uova, la ricotta vaccina, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Il composto ottenuto verrà quindi versato in una padella antiaderente da 22 cm di diametro e lasciato cuocere infine, coperto con un coperchio, 5 minuti per lato: il risultato sarà un piatto "salva cena" pronto in pochissimi minuti, da servire in accompagnamento a un contorno d'insalata mista o altro preferito.

Ottima consumata al momento, la frittata può essere comodamente preparata in anticipo e gustata poi il giorno seguente, calda o a temperatura ambiente, per un pasto leggero ma appagante in ufficio. Se desideri, puoi tagliarla a cubotti, infilzarla con delle forchettine in legno e proporla poi per un aperitivo o un brunch a buffet; oppure puoi infornarla a 180 °C all'interno di una teglia, rivestita con carta forno, senza bisogno di capovolgerla a metà cottura.

A seconda della stagione dell'anno, puoi acquistare spinaci freschi o surgelati, oppure puoi sostituirli con asparagi, carciofi o zucchine trifolate. L'importante, per una riuscita ottimale, sarà scegliere una ricotta di buona qualità, da far scolare perfettamente dal siero prima di procedere con la preparazione, e uova biologiche provenienti da galline allevate a terra.

Scopri come preparare la frittata ricotta e spinaci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata soffiata e la frittata di patate, oppure cimentati con la frittata senza uova.

Come preparare la frittata ricotta e spinaci

Lava gli spinaci sotto l'acqua corrente fredda, quindi scolali, sistemali in una padella capiente 1, copri con un coperchio e lasciali cuocere per circa 8 minuti, o fino a quando non risulteranno teneri e appassiti. Al termine, spegni la fiamma, fai raffreddare completamente e strizzali con cura.

Raccogli in una terrina le uova, la ricotta ben scolata dal siero e il parmigiano grattugiato 2.

Unisci gli spinaci tritati grossolanamente al coltello e aggiusta di sale 3.

Spezia con una macinata di pepe 4.

Scalda un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente da 22 cm di diametro, versa all'interno il composto preparato, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 5 minuti; quindi, aiutandoti con un piatto, capovolgi la frittata 5 e prosegui la cottura per lo stesso tempo anche dall'altro lato.

Una volta pronta, trasferisci la frittata ricotta e spinaci su un piatto da portata 6, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views