ricetta

Frittata di cicoria: la ricetta del secondo piatto vegetariano semplice e stuzzicante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Cicoria
500 gr
Uova
4
Parmigiano grattugiato
30 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La frittata di cicoria è un secondo piatto semplice e stuzzicante, una pietanza vegetariana dal sapore leggermente amarognolo che la rende davvero gustosa. La preparazione è facile e veloce e potete gustarla sia calda sia fredda: ottima per una gita fuori porta, da gustare in un panino, oppure come antipasto o per un aperitivo, servendola già tagliata a cubetti. Nella nostra preparazione abbiamo preparato la frittata di cicoria al forno, per una preparazione più leggera, ma potete cuocerla anche in padella, sarà comunque saporita. Ecco i passaggi per prepararla.

Come preparare la frittata di cicoria

Tagliate la base dura delle foglie della cicoria 1, lavatela e fatela sbollentare in acqua leggermente salata per 5 minuti circa. Sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e parmigiano grattugiato 2. Strizzate la cicoria ormai intiepidita 3 e tagliuzzatela.

Aggiungetela alle uova sbattute, unite un po' di olio extravergine di oliva e amalgamatela alle uova 4. Trasferite il composto in una teglia da forno unta con olio extravergine. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 25 minuti. Tirate la frittata fuori dal forno e lasciate intiepidire 5. La vostra frittata di cicoria è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Se preferite, potete cuocere la cicoria in padella, invece di sbollentarla. Inoltre potete arricchire la frittata di cicoria con formaggio a pezzetti, salsiccia, pancetta, cipolle, patate o ricotta, per renderla ancora più gustosa.

Provate anche la frittata di lampascioni, preparazione tipica della cucina pugliese realizzata con questo bulbo selvatico dal sapore amarognolo, simile alla cipolla.

Se amate il sapore di questa pianta erbacea, provate anche le polpette di cicoria e patate gustose e facili da preparare, ideali come secondo piatto vegetariano.

Conservazione

Potete conservare la frittata di cicoria in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3