ricetta

Focaccine ripiene in padella: la ricetta per prepararle soffici con ripieno goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Le focaccine ripiene in padella sono dei lievitati salati soffici e con goloso ripieno, ideali come antipasto o per una pausa sfiziosa. Per realizzarle, abbiamo preparato l'impasto con farina, acqua, latte, lievito di birra secco, sale, zucchero e olio extravergine di oliva. Dopo la fase di lievitazione, basterà dividere l'impasto in delle palline, stenderle con il matterello e farcire le focaccine con patate bollite e schiacciate, arricchite con prosciutto e formaggio. Le focaccine saranno poi cotte in padella per pochi minuti su entrambe i lati, pronte da gustare morbide e filanti.

Se vuoi realizzare una ricetta veloce, pronta in 5 minuti, prova la focaccia in padella istantanea, preparata con lievito istantaneo per torta salate, da farcire come più ti piace.

Prova anche:

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
300 gr
Acqua tiepida
100 ml
Latte caldo
100 ml
Olio di oliva
15 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
5 gr
Sale
2 gr
Per la farcitura
Patate
450 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio
100 gr
Sale
2 gr

Come preparare le focaccine ripiene in padella

Mescola in una ciotola l’acqua tiepida, il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungi la farina, il sale, il latte 2 e impasta con le mani 3.

Versa l’olio 4, impasta ancora un po’ e trasferisci l’impasto in una ciotola unta. Fai lievitare per 1 ora. Taglia le patate a pezzi, mettile in una teglia, copri con la pellicola e fai dei buchi 5. Metti in microonde per cuocere le patate. Quando sono cotte, salale e schiacciale 6 per ottenere un purè.

Ricava delle palle dal purè 7 e farciscile con il formaggio e il prosciutto a pezzetti 8 e richiudi le palle di purè. Dividi anche l’impasto in 8 palle 9.

Stendi le palle d'impasto col matterello 10, metti la palla di patate ripiena al centro del disco d’impasto 11 e chiudilo 12.

Schiaccia delicatamente con il matterello 13. Ripeti l'operazione per ottenere altre focacce. Cuoci le focaccine in padella su entrambi i lati con poco olio 14. Le focaccine ripiene sono pronte per essere servite 15.

Conservazione

È consigliabile consumare le focaccine ripiene in padella appena pronte. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo per 1 giorno, coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2