ricetta

Focaccine di zucca ripiene: la ricetta semplice delle focaccine soffici cotte in padella

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
1
Immagine

Le focaccine di zucca ripiene sono un lievitato salato semplice e gustoso che può essere servito come antipasto. Soffici all'interno e leggermente croccanti all'esterno, si tratta di una versione in miniatura e ripiena della classica focaccia alla zucca.

Per preparare questa ricetta a regola d'arte occorre utilizzare pochi ingredienti. Basta unire farina, lievito, acqua, zucca frullata e sale per realizzare un impasto liscio. Questo viene porzionato, farcito con la mozzarella a cubetti e infine cotto in padella. Il risultato finale saranno delle focaccine di zucca fragranti e morbide con un ripieno filante e saporito.

Si può personalizzare la ricetta come si preferisce in base ai propri gusti. Ottimo piatto svuotafrigo, è possibile farcire le focaccine anche con prosciutto, verdure o altri ingredienti che si hanno a disposizione. Per una versione light, le focaccine possono essere cotte anche in forno anziché in padella. Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la focaccia di zucca, cipolla e radicchio.

ingredienti
Zucca
180 gr
Acqua
50 ml
Sale
8 gr
Farina 00
330 gr
Lievito istantaneo
10 gr
Mozzarella
100 gr

Lava la zucca, puliscila e tagliala a cubetti. Aggiungi la zucca in una pentola con acqua salata e lessala per circa 10-15 minuti o fino a quando non diventa morbida 1. Una volta cotta, aggiungi la zucca in una ciotola e frullala con un mixer a immersione fino a ottenere una purea liscia. Aggiungi il sale, la farina poco alla volta e il lievito istantaneo. Impasta bene per ottenere un impasto liscio e compatto 2. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia riposare l'impasto per 15 minuti. Dividi l’impasto in 4 palline 3.

Stendi le porzioni di impasto col matterello e distribuisci al centro la mozzarella a cubetti. Chiudi l’impasto come un panino 4 e schiaccialo leggermente con l'aiuto del mattarello. Cuoci le focaccine in padella a fiamma moderata per circa 5 minuti su entrambi i lati o fino a quando non diventano dorate in superficie 5. Una volta pronte, spegni la fiamma, trasferisci le focaccine di zucca ripiene su un piatto di portata e servi 6.

Conservazione

Si possono conservare le focaccine di zucca ripiene nel frigorifero per circa 2-3 giorni, chiuse all'interno di un contenitore ermetico.

1
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1