video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccine di zucca: la ricetta dei lievitati soffici e fragranti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 2 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 focaccine
A cura di Simona Ciampi
112
Immagine

ingredienti

Farina manitoba
400 gr
polpa di zucca già pulita
200 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Lievito di birra fresco
5 gr
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
1 rametto
Sale
6 gr
Acqua
220 ml
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale grosso
q.b.
Rosmarino
1 rametto

Le focaccine di zucca sono dei lievitati sfiziosi, una variante delle classiche focaccine preparata con polpa di zucca, farina, olio extravergine di oliva, sale e lievito di birra. Saporite e versatili, sono perfette da portare in tavola durante i pasti, messe nel cestino del pane, o da servire come antipasto o per un aperitivo home made insieme a un tagliere di salumi e formaggi.

Per prepararle, ti basterà lavorare insieme la farina, il lievito, l'acqua e il sale, quindi unire la zucca, precedentemente saltata in padella con un fondo d'olio, aglio e rosmarino, poi ridotta in purea con un mixer a immersione; il panetto liscio e compatto ottenuto viene lasciato lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, quindi diviso in tanti dischetti non troppo sottili da circa 70 grammi l'uno. Dopo un'altra mezz'oretta di riposo, le focaccine di zucca possono essere cotte al forno o in padella: in entrambi i casi, il successo sarà assicurato.

Il risultato sono dei paninetti gonfi e fragranti, dal gusto piacevolmente sapido grazie ai granelli di sale grosso in superficie che, sciogliendosi leggermente in cottura, formeranno una crosticina lucida. Ottimi da servire ancora caldi, possono essere confezionati con leggero anticipo e poi portati con sé per una gita fuori porta, un picnic o per uno spuntino veloce e stuzzicante.

Già goduriose così, possono essere divise a metà e farcite con i tuoi ingredienti preferiti: puoi restare sul classico con prosciutto cotto affettato sottile e mozzarella, scegliere per stracchino vegetale oppure hummus e verdure grigliate per una versione vegana; per gli amanti dei sapori montani scegli fontina e speck mentre, per un tocco gourmet, opta su salmone affumicato, avocado, formaggio spalmabile e un ciuffetto di aneto.

Scopri come preparare le focaccine di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le focaccine fritte e quelle farcite in padella, e cimentati con la focaccia di zucca, la schiacciata alla zucca e il pane alla zucca.

Come preparare le focaccine di zucca

Raccogli la farina e il lievito di birra in una ciotola 1.

Versa l'acqua 2, aggiungi il sale e lavora gli ingredienti velocemente per pochi minuti.

Dovrai ottenere un panetto compatto e asciutto 3. Coprilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo lievitare mentre ti occupi della zucca.

Elimina la buccia dall'ortaggio, taglialo a cubetti e trasferiscili in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino; fai cuocere la zucca finché non sarà morbida e leggermente sfaldata 4, quindi rimuovi l'aglio e il rosmarino e frulla la polpa con un frullatore a immersione.

Aggiungi la purea di zucca all'impasto messo da parte 5 e lavora energicamente per qualche minuto, fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e setoso.

Lascialo lievitare in una ciotola, coperto, per circa 2 ore, o finché non sarà raddoppiato di volume 6.

Se desideri cuocerle in forno, preleva delle porzioni da 70 gr l'una e forma delle palline, quindi sistemale su una teglia foderata con carta forno, leggermente unta d'olio 7.

Appiattisci le palline con il palmo della mano e, con la punta delle dita, crea le fossette centrali caratteristiche. Ungile con un goccino di olio, coprile con un foglio di pellicola trasparente e lasciale lievitare per altri 30 minuti 8. Infine, cospargile di sale grosso e qualche aghetto di rosmarino, e cuocile in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.

Se invece vuoi cuocere le focaccine in padella, sistemale su una teglia antiaderente unta di olio, in superficie il sale grosso 9 e il rosmarino, coprile con un coperchio e lasciale cuocere a fiamma dolcissima per circa 20 minuti.

Servi le focaccine di zucca, calde e fragranti 10.

Consiglio

Se desideri, puoi arricchire l'impasto con un trito di salvia, timo e rosmarino, o con altre erbette aromatiche a tua scelta; per dare loro un tocco ancora più profumato, è possibile anche aggiungere un pizzico di curcuma o di zenzero in polvere.

Conservazione

Le focaccine di zucca si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un sacchetto di carta per alimenti, per 2 giorni al massimo. Per farle rimanere super soffici, puoi congelarle per 1 mese e scongelarle all'occorrenza per pochi istanti in microonde, utilizzando l'apposita funzione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112
api url views