video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccine fritte: la ricetta versatile e gustosa da accompagnare a salumi e formaggi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 6 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9-10 focaccine
A cura di Silvia Ferrau
25
Immagine

ingredienti

Farina 0
150 gr
Acqua
300 ml
Sale
7 gr
Lievito di birra fresco
5 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Le focaccine fritte sono dei bottoncini di pasta lievitata, saporiti e molti versatili, ideali da portare in tavola in più occasioni: durante i pasti, in sostituzione del pane, come antipasto o per un aperitivo fatto in casa, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o all'ora della merenda per uno spuntino veloce e stuzzicante.

Per prepararle, ti basterà lavorare insieme nel boccale della planetaria la farina con il lievito di birra sbriciolato, sciolto nell'acqua tiepida, l'olio extravergine di oliva e il sale; l'impasto liscio e omogeneo ottenuto, una volta fatto lievitare fino al raddoppio del volume, verrà quindi suddiviso in tante palline da circa 50 gr ciascuna, da schiacciare con le mani e friggere quindi in olio di semi bollente 2-3 minuti per lato. Il risultato saranno dei dischetti gonfi, leggermente croccanti fuori e soffici internamente, da dividere a metà e imbottire poi con prosciutto crudo affettato sottile e provola, stracchino e verdure grigliate, salmone affumicato e rucola, o altri ingredienti preferiti.

Se desideri, puoi arricchire l'impasto con un trito di salvia, timo e rosmarino, o con altre erbette aromatiche a tua scelta mentre, i più golosi, per un contrasto di sapori interessante e irresistibile, potranno spalmare i paninetti con una confettura di frutta o una crema al cacao e nocciole.

Ottime appena fatte, le focaccine vanno consumate rigorosamente ben calde: in caso contrario perderebbero la loro fragranza e croccantezza, e la resa finale non sarebbe la stessa. Se dovessero avanzare, ti suggeriamo comunque di scaldarle in forno o su una piastra per qualche istante.

Scopri come preparare le focaccine fritte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le focaccine in padella o le pizzelle fritte.

Come preparare le focaccine fritte

Raccogli nel boccale della planetaria la farina setacciata, il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida e l'olio extravergine di oliva 1, e inizia a impastare con il gancio.

Unisci il sale 2.

Lavora ancora fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo 3, quindi copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 2 ore.

Una volta raddoppiato di volume, dividi l'impasto in tante palline da 50 gr ciascuna 4.

Schiacciale con le mani in modo da conferirgli una forma circolare 5.

Man mano che sono pronti, sistema i dischetti di pasta su un tagliere 6.

Friggi le focaccine in abbondante olio di semi bollente, circa 2-3 minuti per lato o fino a doratura; quando saranno gonfie e fragranti, prelevale con un mestolo forato 7.

Lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina 8.

Dividi le focaccine a metà 9 e farciscile, a piacere, con i salumi e i formaggi preferiti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views