ricetta

Focaccia al latte: la ricetta del lievitato soffice e facile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 210 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

La focaccia al latte è una variante della classica focaccia che, grazie alla presenza del latte, è molto più morbida e alta. Può essere mangiata vuota o farcita con ciò che più si preferisce.

Per gustarla al meglio, puoi servirla appena sfornata prima di una cena o insieme al secondo, tagliata in piccoli quadratini, al posto del pane. In alternativa, comunque, è molto apprezzata anche fredda.

I passaggi da seguire non sono molti e sono particolarmente semplici, dovrete solo avere la pazienza di attendere i giusti tempi di lievitazione.

ingredienti
Per l'impasto
Latte
480 ml
Lievito di birra fresco
5 g
Olio d’oliva
60 ml
Farina 00
600 g
Sale fino
13 g
Sale grosso
q.b.
Rosmarino
q.b.
Per spennellare
Olio d’oliva
q.b.

Come preparare la focaccia al latte

Sciogli il lievito di birra fresco in 480 ml di latte. Aggiungi l’olio d’oliva e mescola bene.

In una ciotola capiente setaccia la farina e versa gradualmente la miscela di lievito. Mescola con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Copri con la pellicola e lascia riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo aggiungi il sale e continua a mescolare. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e piegalo con le mani leggermente inumidite. Coprilo con una ciotola capovolta e lascia riposare per 15 minuti.

Piega ancora l’impasto e poi fallo lievitare nella ciotola unta d’olio per 2 ore.

Versa l’olio d’oliva nella teglia (25 x 35 cm) e trasferiteci l’impasto. Stendilo leggermente con la punta delle dita. Ungi la superficie del pane e coprilo con la pellicola. Fai lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo stendi la focaccia su tutto lo stampo affondando delicatamente i polpastrelli nell’impasto. Condisci con olio, sale grosso e rosmarino.

Cuoci in forno statico a 190° C per 20 minuti.

Consigli

Se volete intensificarne il gusto, puoi aggiungere sulla superficie anche del pomodoro fresco, da far cuocere a qualche minuto dalla fine dei tempi previsti.

Conservazione

La focaccia si manterrà morbida e fresca per i 3 giorni successivi alla preparazione, se tenuta in un luogo fresco e asciutto.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16