ricetta

Focaccia alla zucca: la ricetta del lievitato soffice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

La focaccia alla zucca è un lievitato salato soffice e profumato, una gustosa variante della focaccia classica che a farina, olio e lievito di birra unisce la polpa di zucca. Il risultato è una focaccia alta e morbida, da condire con rosmarino, sale grosso e olio per renderla ancora più saporita. Perfetta come sostituto del pane per accompagnare secondi piatti o da farcire con salumi e formaggi, tagliata in tanti quadratini è adatta anche da servire in un buffet o da portare con sé per un pranzo veloce perché ottima anche gustata fredda.

L'impasto si prepara in pochi minuti semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e impastando per qualche minuto; una volta lievitato si stende direttamente in teglia con le mani, senza bisogno di matterello: un procedimento davvero facile perfetto anche per i principianti. La nostra focaccia è resa ancor più soffice dall'aggiunta di latte, ma se preferisci puoi sostituirlo con la stessa quantità d'acqua, per un lievitato leggero e altrettanto gustoso. Puoi inoltre arricchire l'impasto con formaggio a dadini, olive denocciolate o i salumi che preferisci, per renderlo ancora più saporito, anche se la focaccia è ottima anche con una semplice spolverata di erbe aromatiche: non solo il rosmarino, provala anche con l'aggiunta di salvia o timo per un risultato rustico e profumato.

Per i tuoi antipasti autunnali puoi preparare le focaccine di zucca ripiene, e se ami il sapore delicato che la purea di zucca dona ai lievitati, non perderti il pain brioche alla zucca e i bomboloni alla zucca, dolci e invitanti. Vediamo ora come preparare la focaccia alla zucca in pochi passaggi.

ingredienti
Farina 00
650 gr
Zucca
600 gr
Latte
300 ml
Olio
55 gr
Sale
8 gr
Lievito di birra secco
5 gr
Zucchero
4 gr
pepe
4 gr
Rosmarino
q.b.
Aglio
q.b.

Come preparare la focaccia alla zucca

Cuoci in padella la zucca tagliata a dadini con olio d'oliva, sale, pepe e aglio tritato per circa 10 minuti. Una volta cotta, schiacciala con una forchetta 1. Mescola latte, lievito di birra secco e sale in una ciotola, poi aggiungili alla farina e unisci anche la purea di zucca 2. Impasta con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo 3, coprilo con un filo d'olio e fai lievitare coperto per 1 ora.

Prendi l'impasto e stendilo direttamente in teglia 4, poi cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta cotta, decora la focaccia alla zucca con rosmarino, sale grosso e olio 5 e poi servila tagliata in quadratini 6 o come preferisci.

Conservazione

La focaccia alla zucca si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3