ricetta

Farfalle di pasta frolla: la ricetta dei biscotti bicolore golosi e fragranti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9 biscotti
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
9
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Burro
180 gr
Zucchero a velo
100 gr
Cacao amaro
15 gr
uovo
1
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

Le farfalle di pasta frolla sono dei dolcetti furbi e molto golosi, preparati con pochi e semplici ingredienti, e senza l’ausilio di alcuno stampino. Una ricetta facile e veloce, perfetta da realizzare con i più piccoli per festeggiare l’arrivo della primavera con dei “biscotti farfalla”, ideale da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo o gustare a merenda per una pausa sana e genuina.

Farle in casa è davvero un gioco da ragazzi. Si confeziona la frolla, come da scuola, lavorando insieme burro, uova, zucchero e farina, si fa riposare poi per almeno mezz’ora in frigo e infine si divide in due e si incorpora a una parte 15 gr di cacao amaro in polvere. Una volta formati due rettangoli, uno bianco e uno scuro, non ti rimarrà che sovrapporli, arrotolarli ben stretti e tagliare poi a metà il cilindro ottenuto.

A questo punto sarà sufficiente sistemare i due rotolini uno accanto all’altro, farli aderire bene tra di loro e ricavare poi tante fettine da modellare con le mani a mo’ di farfalla. Il risultato saranno dei pasticcini bicolore, simpatici e divertenti, ottimi da servire come lieto fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Per avvantaggiarti con i tempi, puoi comodamente impastare la pasta frolla in anticipo, anche il giorno prima: sarà ancora più facile da stendere.

Scopri come preparare i biscotti farfalla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fiori di pasta frolla o altri deliziosi biscottini.

Come preparare le farfalle di pasta frolla

Versa la farina setacciata in una ciotola 1.

Unisci lo zucchero a velo e un pizzico di sale 2 e miscela le polveri.

Aggiungi il burro morbido a cubetti e lavora velocemente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sabbioso 3.

Incorpora quindi l’uovo, leggermente sbattuto con i rebbi di una forchetta, e prosegui a lavorare con la mani. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, forma un panetto 4, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, riprendi l'impasto, cospargilo con un po' di farina e dividilo a metà 5.

Aggiungi a una metà il cacao amaro in polvere e impasta con cura per incorporarlo 6.

Stendi entrambi i panetti, in modo da formare due rettangoli, e sovrapponili su un foglio di carta forno infarinato; quindi arrotola la frolla, aiutandoti con la carta 7.

Dividi in due parti uguali il cilindro di frolla ottenuto 8.

Sistema i due cilindri uno affianco all'altro, congiungili tra di loro con una lieve pressione della dita, e tagliali a fette: quindi modella ciascuna fetta, sollevando la frolla in superficie e schiacciandola leggermente ai bordi, così da dare all'impasto la forma di una farfalla 9.

Disponi i biscotti su una teglia con carta forno 10 e lasciali cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le farfalle di pasta frolla, lasciale raffreddare, trasferiscile in una biscottiera 11 e servi.

Consigli

Se desideri, puoi aromatizzare la pasta frolla con un pizzico di cannella, la scorza grattugiata del limone o un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure puoi sostituire il burro con l'olio, per una variante più leggera. In caso di ospiti intolleranti al glutine puoi cimentarti con una versione gluten free, utilizzando un mix di farina di riso e fecola di patate al posto della farina di grano tenero, oppure puoi sperimentare la frolla all’acqua, adatta anche ai vegani.

Conservazione

Le farfalle di pasta frolla si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per 5-6 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views