video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti ferro di cavallo: la ricetta dei frollini golosi e fragranti

Preparazione: 40 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20 biscotti
A cura di Claudia Gargioni
17
Immagine

ingredienti

Farina
150 gr
Zucchero semolato
75 gr
Tuorli
2
Burro freddo
90 gr
Limone (scorza)
1/2
Sale
1 pizzico
Cioccolato fondente
150 gr

biscotti ferro di cavallo sono dei dolcetti di pasta frolla facili, veloci e super golosi. Intinti nel cioccolato fondente fuso e dalla caratteristica forma a "U", sono perfetti per arricchire un cabaret di pasticcini, da offrire all'ora del tè, o da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo.

Prepararli è semplicissimo: dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti – a mano oppure, se preferisci, con un mixer o una planetaria con gancio a foglia – basterà attendere i tempi di riposo dell'impasto, quindi dividerlo in tanti filoncini lunghi 10-12 centimetri, curvarli e cuocerli brevemente in forno. Infine, una volta raffreddati completamente, si immergono le estremità nel cioccolato, fuso a bagnomaria o al microonde.

Otterrai così dei biscottini da pasticceria friabili e fragranti, ottimi anche da servire al termine di un pasto con ospiti speciali, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso; confezionati in scatole di latta o in sacchettini colorati, guarniti da un nastrino, sono ideali anche da regalare come dolcissimo cadeau.

Se preferisci, puoi sostituire la scorza di limone con quella di un'arancia, oppure con un cucchiaino di estratto o essenza di vaniglia; ti suggeriamo, in ogni caso, di scegliere agrumi provenienti da agricoltura biologica, privi di diserbanti e pesticidi. Al posto del cioccolato fondente, è possibile utilizzare quello al latte e, per renderli ancora più goduriosi, puoi passarli anche nella granella di nocciole o di pistacchi.

Scopri come preparare i biscotti ferro di cavallo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta frolla montata, le ciambelline sarde e i biscotti di pasta frolla e cioccolato.

Come preparare i biscotti ferro di cavallo

Raccogli in una ciotola la farina, lo zucchero e i due tuorli 1.

Profuma con la scorza grattugiata di un limone 2 e aggiungi un pizzico di sale.

Lavora il tutto con le dita fino a ottenere un composto sabbioso 3.

A questo punto, unisci il burro, ben freddo di frigorifero, tagliato a tocchetti 4.

Impasta energicamente con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto; coprilo con un foglio di pellicola trasparente 5, e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, dividi il panetto in tanti piccoli filoncini spessi circa 1 centimetro e lunghi 10-12 centimetri 6.

Curva ogni filoncino in modo da conferire al biscotto la classica forma a ferro di cavallo 7.

Disponi i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno 8, e cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa, o finché non risulteranno dorati lungo i bordi.

Lasciali raffreddare completamente, quindi immergi le estremità nel cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde 9.

Disponili man mano su una gratella 10 e lascia solidificare il cioccolato per qualche minuto.

I biscotti ferro di cavallo sono pronti per essere gustati 11.

Conservazione

I biscotti ferro di cavallo si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore di latta, per 5 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views