Dolci con la pasta frolla: 12 ricette golose e semplici da realizzare
Ecco una selezione di dolci con la pasta frolla da provare, da quelli più classici a quelli più originali, per valorizzare al meglio una delle basi più amate.
La pasta frolla può essere utilizzata per realizzare tanti dolci diversi, dalle crostate alle sbriciolate, dai biscotti alle tartellette. Trattandosi di una base tanto versatile, infatti, viene impiegata per innumerevoli preparazioni, da quelle più tradizionali a quelle più originali e creative: ti proponiamo una selezione dei migliori dolci con la pasta frolla per darti nuove idee su come usare questo caposaldo della pasticceria.
Un classico intramontabile, ad esempio, è indubbiamente la crostata con la marmellata, che da sempre accompagna le colazioni e le merende di tutta la famiglia. Altrettanto squisiti sono i biscotti al burro, i canestrelli e gli occhi di bue, declinazioni diverse di frollini perfetti da servire all'ora del tè. Sempre rimanendo in tema biscotti, i bambini andranno matti per quelli con le gocce di cioccolato, mentre in primavera puoi proporre i delicati biscotti alle fragole.
Il connubio frolla e crema pasticciera ti stuzzica il palato, ancor di più se accostato alla frutta fresca? Prova allora la crostata di frutta, da decorare con il motivo che preferisci, o i cestini di frutta, una sorta di versione mignon ideale per feste e buffet. Con crema e frutta, anche se in questo caso sciroppata, è pure la crostata amalfitana, costituita da due friabili gusci di frolla e un goloso ripieno di crema pasticciera e amerene sciroppate.
Tra le proposte più innovative ti suggeriamo la torta meringata al limone (o lemon meringue pie) che ti conquisterà con le sue diverse consistenze, ma anche la sfiziosa crostata ciambella, da guarnire come più ti piace. Per il periodo delle feste puoi cimentarti poi con i biscotti di vetro, tanto scenografici quanto semplici da preparare, anche con i bambini.
Ecco dunque 12 dolci con la pasta frolla, tutti da provare.
I cestini di frutta sono dei pasticcini mignon golosi e profumati, ideali da servire a merenda o fine pasto. Piccoli gusci di frolla cotti in bianco racchiudono al loro interno una voluttuosa crema pasticciera. Il tutto ultimato in superficie, per un risultato scenografico e d'effetto, con fragole, kiwi e mirtilli freschi.
I canestrelli sono biscotti tipici del Piemonte e della Liguria. Dalla caratteristica forma di fiore con un foro al centro, sono preparati con una frolla particolarmente burrosa e friabile a base di farina, fecola, burro, zucchero a velo, aromi e tuorli sodi sbriciolati.
I biscotti occhi di bue sono dei golosi dolcetti, perfetti per la merenda o come fine pasto, a base di pasta frolla farcita con confettura di albicocche, così chiamati per la loro forma che ricorda un uovo al tegamino.
La sbriciolata al limone è una torta semplice e golosa che si ispira a un classico dolce della città di Mantova: la sbrisolona. In questa ricetta, l'impasto sbricioloso di pasta frolla racchiuderà una profumata crema al limone, la torta perfetta da consumare a colazione e merenda, con un bicchiere di latte caldo o una tazza di tè, o da servire come delizioso fine pasto.
La crostata di frutta è un dolce colorato e scenografico realizzato con pasta frolla, crema pasticciera e frutta fresca di stagione, un classico senza tempo adatto a tutte le occasioni. Ecco la ricetta della nostra Melissa per prepararla a regola d'arte.
I biscotti al burro sono dei frollini morbidi e friabili, perfetti da gustare a colazione e merenda insieme a una tazza di tè o a una cioccolata calda. Facili e veloci da preparare, si confezionano con un impasto veloce e aromatico a base di burro, zucchero, uovo e farina.
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei dolcetti fragranti e golosi senza burro, perfetti da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo o a merenda con una tazza di tè.
La crostata ciambella è un dolce raffinato, perfetto a merenda o a fine pasto. Un guscio di pasta frolla, che ricorda nella forma una ciambella, viene arricchito da un velo di cioccolato fuso e una crema allo yogurt greco.
I biscotti alle fragole sono dei dolcetti morbidi e deliziosi, perfetti da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte o servire a merenda con un succo di frutta o una tazzina di caffè.
I biscotti di vetro sono dei frollini a forma di stella preparati con un cuore sottile a base di caramelle dure che, sciogliendosi in forno, daranno vita a uno scenografico "effetto vetro". Ideali da servire durante il periodo natalizio a merenda o a fine pasto, sono perfetti da donare ad amici e parenti come simpatico cadeau.
La crostata amalfitana è un dolce raffinato e goloso, ideale da servire a merenda o fine pasto. Qui una frolla fragrante e profumata racchiude al suo interno una crema pasticciera aromatizzata con la scorza grattugiata dei limoni di Amalfi e arricchita poi con amarene sciroppate: per un risultato irresistibile che conquisterà grandi e piccini.
La lemon meringue pie (meringata al limone) è un dolce elegante e raffinato, composto da un guscio di pasta frolla, un cuore cremoso al limone e un topping di meringa all'italiana. Un dessert goloso e dalle diverse consistenze al morso, ideale da servire a fine pasto o per un buffet di festa.