ricetta

Fagottini di crêpes: la ricetta del piatto originale e scenografico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
28
Immagine
ingredienti
Per la pastella
Latte
140 ml
Farina 00
70 gr
uovo
1
Sale
q.b.
Per il ripieno
Ricotta vaccina
150 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Prosciutto cotto
3 fette
Zucchina
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
radicchio già mondato
q.b.
Burro
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

I fagottini di crêpes sono un primo semplice ma creativo, perfetto da inserire nel menu di Natale o di San Silvestro, o da servire in occasione di un pranzo o di una cena con ospiti speciali. Si tratta di un modo raffinato e scenografico di presentare le classiche frittatine tipiche della cucina francese, che ti consentirà di portare in tavola, in poche e semplici mosse, un piatto goloso e di sicuro successo.

Per farlo, una volta realizzate le crêpes in maniera tradizionale, cuocendo la pastella, un mestolino alla volta, in un padellino antiaderente ben imburrato, basterà farcirle al centro con un ripieno a base di ricotta, zucchine grattugiate e prosciutto cotto sminuzzato, e chiuderle a mo’ di fagottino con uno spago da cucina.

A completare il tutto il passaggio in forno con una manciata generosa di parmigiano grattugiato che regalerà un piatto morbido e cremoso al morso, con una crosticina gratinata in superficie, da gustare ben caldo con tutta la famiglia o portare in tavola come elegante antipasto monoporzione.

Per un risultato ancora più goloso ti consigliamo di cuocere i fagottini su un letto di besciamella e di aggiungerne un velo anche in fase di finitura. Se invece vuoi ridurre i tempi di preparazione, ti basterà cuocere le crêpes la sera precedente e farcirle poi all'ultimo momento con gli ingredienti indicati.

Scopri come preparare i fagottini di crêpes seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cannelloni di crespelle o il rotolo di crespelle con zucchine.

Come preparare i fagottini di crêpes

Rompi l'uovo in una ciotola, unisci un pizzico di sale e versa il latte 1.

Sbatti l'uovo con una frusta 2.

Incorpora la farina 3, poco alla volta.

Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea 4, coprila con un foglio di pellicola trasparente e trasferiscila in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, imburra una padella antiaderente e, quando sarà rovente, versa un mestolino di pastella 5 e distribuiscila uniformemente sul fondo.

Non appena si formeranno delle bollicine in superficie, solleva delicatamente la crêpe con una spatola 6, facendo attenzione a non romperla, e prosegui la cottura anche dall'altro lato.

Procedi in questo modo fino a esaurimento della pastella; quindi sistema le crêpes, man mano che sono pronte, su un tagliere 7 o su un piatto da portata.

Prepara il ripieno: lascia scolare per bene la ricotta dal siero, trasferiscila in una ciotola capiente e aggiungi le zucchine, mondate e passate a una grattugia a fori larghi 8.

Unisci il prosciutto cotto sminuzzato 9.

Aggiungi il parmigiano 10.

Aggiusta di sale e di pepe, e amalgama accuratamente gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio 11.

Farcisci al centro le crêpes con una cucchiaiata di ripieno 12.

Sovrapponi i bordi  sul ripieno 13, chiudendo le crêpes a fagottino e fissandole al centro con uno spago da cucina.

Quando i fagottini saranno pronti 14, rivesti una teglia con un foglio di carta forno.

Trasferisci i fagottini di crêpes nella teglia, cospargili con un po' di parmigiano grattugiato 15 e metti in forno statico già caldo a 180 °C per circa 10 minuti, o fino a doratura.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i fagottini, distribuiscili nei piatti individuali e servili ben caldi con un'insalata di radicchio fresco 16.

Consigli

Gustose e versatili, le crêpes possono essere confezionate in tante forme diverse e con i ripieni più svariati. Puoi arrotolarle come fossero dei cannelloni, sistemarle a strati in una teglia alla stregua di una lasagna o chiuderle a ventaglio alla maniera tradizionale.

Se desideri puoi sostituire la ricotta con la robiola o altro formaggio cremoso spalmabile, aromatizzare il tutto con del timo fresco sfogliato o dell’erba cipollina tritata, o incorporare alla preparazione cubetti di pancetta croccante, spinaci frullati o dadini di speck.

Per un tocco gourmet puoi velare il piatto con una crema di zucca ottenuta riducendo in purea l’ortaggio, precedentemente tagliato a cubetti, e cotto in una casseruola con le patate e il brodo vegetale bollente. Oppure puoi cimentarti con tante variazioni sul tema optando per una farcia a base di gamberetti, funghi misti, prosciutto cotto e besciamella, e tanto altro ancora.

Conservazione

I fagottini di crêpes si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28