video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagottini di cotechino: la ricetta del secondo piatto raffinato e saporito

Preparazione: 40 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pezzi
A cura di Ilaria Cappellacci
138
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Cotechino precotto
1
Taleggio
200 gr
Bietole da costa
500 gr
Burro
50 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

fagottini di cotechino sono un secondo scenografico e succulento, ideale da proporre per un'occasione speciale o per riciclare il cotechino avanzato durante le festività. Si tratta di piccoli gusci di pasta sfoglia con un ripieno saporito di cotechino, taleggio e coste di bietola, per una pietanza originale che conquisterà il palato del tuo ospite più esigente.

Per prepararli, sarà necessario innanzitutto pulire le bietole, dividendo le coste dalle foglie, e scottare brevemente entrambe in abbondante acqua bollente salata. Si lessa quindi il salume, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, e lo si riduce in fette spesse circa 1,5 centimetri. A questo punto, ti basterà srotolare i rotoli di sfoglia, ricavare 8 quadrati e posizionare al centro un pezzetto di costa, il cotechino e un tocchetto di taleggio.

Non ti rimarrà che richiudere i lembi a mo' di fagottino, guarnire con delle striscioline di sfoglia, ultimare con uovo sbattuto e semi di sesamo, quindi cuocere in forno statico a 200 °C per 20 minuti: il risultato sono tanti piccoli bocconcini, fragranti fuori e fondenti al cuore, da servire sulle foglie di bieta tenute da parte e saltate in padella con una noce di burro e un pizzico di noce moscata; saranno perfetti da gustare anche durante il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con gli amici.

Per velocizzare il procedimento, abbiamo optato per il cotechino precotto, che viene sistemato nella pentola con tutto il suo involucro e lasciato sobbollire per circa 20 minuti ma, se preferisci, puoi acquistare l'insaccato fresco dal tuo macellaio di fiducia: in questo caso i tempi si allungheranno di circa un paio d'ore. Se desideri, puoi frullare le bietole per farne una deliziosa crema, oppure sostituirla con una a base di spinaci, verza o patate lesse; al posto della sfoglia, puoi usare una brisée o una pasta matta, entrambe semplicissime da confezionare in casa.

Scopri come preparare i fagottini di cotechino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i ravioli al cotechino, la pasta con ragù di cotechino e le polpette di cotechino.

Come preparare i fagottini di cotechino

Pulisci le bietole eliminando il torsolo, separa le coste dalle foglie e sciacquale ripetutamente per eliminare ogni residuo terroso, quindi lessa il tutto in acqua bollente salata per 10-15 minuti; scola e lascia intiepidire 1.

Tieni da parte le foglie e sistema le coste su un tagliere 2.

Tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina, per eliminare l'acqua in eccesso che andrebbe a inumidire troppo la sfoglia 3, e lascia raffreddare.

Lessa il cotechino, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione 4.

Elimina delicatamente la pelle, tirandola con le dita 5.

Taglia il cotechino in 8 fette, spesse circa 1,5 centimetri 6.

Rimuovi la crosta dal formaggio e taglialo in 8 pezzi 7.

Srotola la pasta sfoglia e ricava 6 quadrotti da un rotolo 8 e 2 dall'altro, per un totale di 8 quadrotti.

Ritaglia 8 strisce dalla pasta sfoglia avanzata 9.

Inizia a comporre i fagottini, posizionando le coste delle bietole al centro di ogni quadrotto di sfoglia 10.

Adagia le rondelle di cotechino sulle coste 11.

Sistema il pezzo di taleggio 12.

Richiudi i lembi di pasta sfoglia, portando le estremità al centro e sovrapponendole 13.

Sigilla per bene la parte superiore e i quattro lati dei fagottini, pizzicando i bordi per unirli 14, quindi spennellali con un uovo sbattuto.

Adagia le strisce di sfoglia su un piattino e spennella anch'esse con l'uovo 15.

Appoggia il fagottino al centro della striscia 16.

Annodala come se fosse un nastrino e richiudila al centro, formando una sorta di rosa 17; procedi allo stesso modo per tutti i fagottini.

Trasferisci i fagottini di cotechino su una teglia, foderata con carta forno, e spennellali nuovamente con l'uovo sbattuto 18.

Cospargi la superficie di semi di sesamo 19 e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.

Nel frattempo, ripassa in padella le foglie della bietola con un fondo di burro e un pizzico di sale 20.

Profuma con una grattugiata di noce moscata 21 e falle saltare per 5 minuti.

Sforna i fagottini di cotechino, ben gonfi e dorati 22.

Trasferisci le bietole su un vassoio o un piatto da portata 23.

Adagia i fagottini 24 e porta in tavola.

Gusta i tuoi fagottini di cotechino, caldi e filanti 25.

Conservazione

I fagottini di cotechino si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo; prima di consumarli, si consiglia di scaldarli nella friggitrice ad aria o in forno ben caldo per 5 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
138
api url views