video suggerito
video suggerito

Migliori estrattori di succo: guida all’acquisto e quale scegliere

I migliori estrattori di succo del 2024 disponibili su Amazon selezionati tra i modelli economici, professionali e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco la classifica e le recensioni degli estrattori di succo a freddo proposti da marche come Hurom, Moulinex, Kenwood e Philips.

A cura di Quale Compro Team
103

La nostra top 10:

Immagine

Un estrattore di succo a freddo è un piccolo elettrodomestico che estrae i succhi dagli alimenti spremendoli lentamente e a basse temperature per mantenere inalterate le proprietà benefiche.

In genere un estrattore di succo ad uso domestico presenta una struttura che si sviluppa in verticale: nel boccale ci sono la coclea ed il filtro, mentre nel corpo della struttura c'è il motore (nei modelli più compatti è possibile trovare anche il contenitore per la polpa, che altrimenti si trova all'esterno).

Sopra il boccale c'è l'imboccatura dove viene inserita la frutta e la verdura e che, in alcuni casi, può terminare con un piccolo vassoio dove appoggiare i pezzi prima di inserirli.

Infine dispone di un comodo beccuccio che serve per versare il succo preparato all'interno di un recipiente.

Ma come funziona? La coclea, una particolare vite rotante posta nel boccale, viene azionata dal motore che lavora ad una velocità molto bassa.

Questa vite, detta anche torchio, attraverso il movimento rotatorio a bassa velocità schiaccia la frutta, la verdura o altri alimenti e convoglia i succhi verso un filtro.

Gli scarti vengono separati e possono essere riutilizzati o gettati.

Questo sistema di rotazione lento, quindi, consente di pressare la frutta contro il filtro senza creare calore e, di conseguenza, rallentando il processo di ossidazione dei vegetali: i succhi di frutta e verdura riescono così a conservare una quantità superiore di nutrienti.

È proprio questa la differenza con una centrifuga o con uno spremiagrumi elettrico, i cui motori lavorano ad una velocità molto più elevata e che, surriscaldando le lame che sminuzzano i pezzi di frutta e verdura, producono un succo meno nutriente e più schiumoso.

Gli estrattori di succo possono essere non solo verticali ma anche orizzontali, modelli più professionali, e vengono prodotti da diverse aziende specializzare nella produzione di grandi e piccoli elettrodomestici come Philips, Moulinex, Panasonic e Kenwood.

Prima di scoprire la classifica dei migliori estrattori di succo del 2024 capiamo meglio quali sono le differenze tra l'estrattore di succo e la centrifuga e quale scegliere in base alle proprie necessità

Quali sono le differenze tra un estrattore di succo e una centrifuga?

Centrifuga ed estrattore sono due elettrodomestici abbastanza diversi e presentano delle differenze soprattutto per quanto riguarda il funzionamento.

L'estrattore ha un motore che aziona un sistema di rotazione molto lento, per cui la coclea non si surriscalda e le proprietà nutritive dei vegetali non si alterano, proprio per questo si parla di estrattore di succo a freddo.

Al contrario, il motore della centrifuga, lavorando ad una velocità molto elevata, si surriscalda e questo velocizza il processo di ossidazione dei succhi. Da qui deriva un'altra differenza: i centrifugati devono essere consumati appena fatti oppure massimo dopo 10 ore dalla preparazione, mentre i succhi realizzati con l'estrattore possono essere conservati in frigo anche per 48 ore (24 ore se non conservati in frigorifero).

L'estrattore, lavorando molto lentamente, risulta anche più silenzioso e, quindi, può essere utilizzato senza disturbare, cosa che non è possibile fare con la centrifuga che è molto rumorosa.

I due elettrodomestici, inoltre, differiscono anche nella struttura: il tubo dell'estrattore ha un'imboccatura più piccola rispetto a quella della centrifuga e, di conseguenza, occorre tagliare frutta e verdura in piccoli pezzi per inserirli all'interno dell'elettrodomestico; il tubo della centrifuga è invece di dimensioni più grandi e permette, quindi, di inserire pezzi più grossi, evitando di perdere molto tempo per tagliare gli ingredienti.

Un'altra differenza tra estrattore e centrifuga si riscontra anche per quanto riguarda la versatilità: con il primo è possibile lavorare diverse tipologie di alimenti e, se dotato degli appositi accessori è possibile utilizzarlo anche per preparare dei sorbetti e addirittura delle passate di pomodoro, la centrifuga viene impiegata solo per preparare succhi di frutta e di verdura.

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, per alcuni la centrifuga risulta più semplice da smontare e lavare ma è una questione prettamente soggettiva, ciò che è oggettivo, invece, è che l'estrattore costi molto di più.

Dopo aver visto tutte le differenze la domanda nasce spontanea: cosa è meglio acquistare un estrattore di succo o una centrifuga?

Tutto dipende dalle esigenze personali: la centrifuga è adatta chi cerca un elettrodomestico utile per preparare rapidamente succhi di frutta e di verdura, mentre l'estrattore di succo a freddo è più indicato a chi vuole un elettrodomestico molto più versatile e che prepari succhi molto più salutari.

Se avete necessità di ulteriori chiarimenti potete consultare la nostra guida specifica sulle differenze tra la centrifuga e l'estrattore e quale scegliere.

La classifica dei 10 migliori estrattori di succo a freddo del 2024

Di seguito troverete la classifica dei migliori estrattori di succo a freddo disponibili su Amazon, selezionati in base alla struttura, alle prestazioni, al prezzo e alle opinioni degli utenti che hanno acquistato online. Scopriamoli insieme.

1. Imetec SuccoVivo

Il miglior estrattore di succo a freddo economico

Immagine

Se state cercando un estrattore di succo economico, ma di qualità e prestante, vi consigliamo di dare un'occhiata a SuccoVivo di Imetec. Oltre ad essere intuitivo e facile da utilizzare, è anche molto veloce, perché lavora a 50 giri al minuto.

La struttura è molto resistente ed è dotata di doppia spirale: in questo modo si riesce ad ottenere una maggiore quantità di succo e una minore rimanenza di scarti. Il beccuccio a chiusura ermetica inclinato agevola di molto la fuoriuscita del succo e il manico è particolarmente ergonomico.

Pro: si tratta di un modello molto intuitivo e facile da utilizzare, ideale anche per chi non ne ha mai usato uno.

Contro: al momento, tutti coloro che ne hanno già fatto uso si ritengono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto.

2. H.Koenig GSX12

L'estrattore di succo a freddo più potente

Immagine
H.Koenig GSX12

A proposito di modelli convenienti e potenti, vi consigliamo anche H.Koenig GSX12, un estrattore di succo che lavora a 400 watt di potenza e garantisce 60 giri/minuto. Realizzato interamente in acciaio, ha una struttura molto resistente, ma non è comunque pesante e difficile da spostare da un piano di lavoro all'altro.

Molto silenzioso, può essere utilizzato a qualsiasi ora senza che disturbi. Una volta azionato, si può scegliere in quale direzione far girare le lame, per ottenere il risultato che si preferisce. Il sistema antigoccia garantisce che l'ambiente intorno rimarrà pulito.

Pro: viene venduto completo di contenitore per il succo, contenitore per gli scarti e spazzola per la pulizia.

Contro: si consiglia di seguire bene le istruzioni per il montaggio e di non andare a mano libera, per evitare di romperlo.

3. Panasonic Slow Juicer MJ-L501KXE

Il miglior estrattore di succo a freddo per rapporto qualità/prezzo

Immagine
Panasonic MJ–L501KXE Slow Juicer

L'estrattore di succo Panasonic MJ-L501KXE Slow Juicer è tra i più professionali in commercio in questo momento. Compresi nella confezione, insieme al corpo macchina, trovate due diversi tipi di filtro, gli accessori per la preparazione di sorbetti e granite, due bicchieri e una spazzola per la pulizia.

Questo modello è realizzato con una speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità, che consente una migliore conservazione dei nutrienti al momento della lavorazione. Inoltre, è molto silenzioso, stabile e facile da pulire.

Pro: il sistema salvagocce vi garantisce il massimo della pulizia anche durante l'utilizzo.

Contro: questo estrattore è indicato per chi ha già utilizzato un elettrodomestico di questo tipo e ha già dimestichezza.

4. Philips Micro Juicer HR1945/80

L'estrattore di succo a freddo più facile da pulire

Immagine

La parte più fastidiosa, quando si utilizza un elettrodomestico, è quella della pulizia. In tal senso, l'estrattore Philips Micro Juicer HR1949/20 è apprezzato anche perché molto facile da pulire. Grazie all'innovativo sistema QuickClean, infatti, basterà attivare l'impostazione predefinita e le spazzole incorporate provvederanno alla pulizia automaticamente.

Data la struttura solida che lo compone, questo estrattore può essere utilizzato con qualsiasi tipo di frutta e verdura, morbida o solida che sia.

Pro: questo modello vi permette di realizzare estratti di qualsiasi tipo, perché funziona con qualsiasi tipo di alimento, anche quelli più duri.

Contro: non è stata segnalata una qualche particolare criticità.

5. Hurom H-310A

Il miglior estrattore di succo a freddo disponibile in commercio

Immagine

L'estrattore di succo Hurom H-310A  è tra i migliori in vendita in questo momento. Realizzato in acciaio inossidabile, è stabile e resistente, ma anche curato nel design; ha una capacità di 220 ml e funziona a 43 giri/min. Realizzato con tecnologia di ultima generazione, permette di evitare il più possibile gli sprechi e di ottenere un buon succo il più velocemente possibile.

Il coperchio trasparente permette di seguire visivamente il processo di estrazione; il contenitore ha una capienza di 220 millilitri.

Pro: questo modello è ben pensato sia dal punto di vista del design che dal punto di vista della funzionalità.

Contro: secondo alcuni, cambiare i filtri non è particolarmente agevole, ma è sufficiente un minimo di pratica.

6. BioChef Atlas Whole Slow Juicer

L'estrattore di succo a freddo con imboccatura larga

Immagine

Tra gli estrattori di succo più potenti e più performanti tra cui poter scegliere al momento c'è BioChef Atlas Whole Slow Juicer. Ha un motore che lavora a 250 watt. Ha un boccaglio molto largo, che consente di inserire frutta e verdura senza bisogno di spezzettarla.

Oltre ad essere prestante, è silenzioso e molto semplice da pulire. Inoltre, lo trovate in vendita ad un prezzo non eccessivo, alla portata di tutti.

Pro: date le dimensioni dell'imboccatura, potete inserire anche alimenti interi.

Contro: il marchio a cui appartiene questo modello non è tra i più famosi, ma è comunque di qualità.

7. Kenwood PureJuice

L'estrattore di succo a freddo più silenzioso

Immagine
Kenwood PureJuice

L'estrattore PureJuice JMP601SI estrae fino al 84% di succo dalla polpa pressando e spremendo i pezzi di frutta che possono essere inseriti comodamente dal tubo che ha un diametro di 19 cm. Inoltre, ha un comodo contenitore per raccogliere la polpa con una capacità di ben 1,3 L e una caraffa con capienza di 1L per conservare il succo.

Anche in questo caso abbiamo un sistema di pressatura che lavora ad una bassa velocità, 60 rpm. In questo modo il motore, da 150 watt, non si surriscalda e riesce a lavorare anche in maniera molto silenziosa. Infine, ha una comoda funzione di pre-lavaggio e risciacquo del boccale che serve ad eliminare i residui più grossi.

Pro: la caraffa permette di conservare fino ad un litro di succo senza dover sporcare altri contenitori.

Contro: alcuni consigliano di fare attenzione agli scarti, perché se il contenitore è completamente pieno si potrebbero incastrare nel meccanismo.

8. Moulinex ZU150510

L'estrattore di succo a freddo più versatile

Immagine

L'estrattore di succo Juice ZU150510 è dotato di una tecnologia di spremitura a freddo che garantisce succhi ricchi di vitamine e proteine perché non vi è calore che altera gli alimenti e la loro composizione. Il motore, da 150 watt, lavora a velocità costante di 60 giri al minuto e, grazie alla funzione inversa, è in grado di sbloccare eventuali pezzi di frutta e verdura incastrati nella coclea.

Il design è molto pratico e compatto perché la struttura si sviluppa in verticale e le sue dimensioni sono 32 x 39,1 x 26,8 cm. Inoltre, grazie al beccuccio anti-goccia il bancone da lavoro resta sempre pulito e non si macchia. Tutte le componenti amovibili possono essere lavate in lavastoviglie.

9. Philips Hr1889/70 Estrattore di Succo Viva Collection

L'estrattore di succo a freddo più compatto

Immagine

Se cercate un estrattore dalle dimensioni compatte, perché non avete molto spazio in cucina, vi consigliamo di dare un'occhiata al modello Hr1889/70 di Philips, che misura ‎36,2 x 13,6 x 36,1 centimetri. Oltre ad essere facilmente collocabile, è anche molto leggero.

Il sistema QuickClean permette di ottenere una pulizia approfondita in 90 secondi, grazie al setaccio smart facilmente estraibile e lavabile sotto l'acqua corrente. Inoltre, potrete affidarvi al semplice sistema anti-goccia integrato per essere certi di sporcare il meno possibile.

Pro: le sue dimensioni compatte fanno sì che possa essere utilizzato anche in ambienti piccoli con piani di lavoro ristretti.

Contro: consente di tritare e sminuzzare tutto, tranne le mandorle.

10. Macom Perfect Juice

L'estrattore di succo a freddo più facile da utilizzare

Immagine
Macom Perfect Juice

L'ultima proposta della nostra classifica è questo estrattore a freddo Macom 859 in grado di realizzare succhi di frutta e verdura senza alterarne la composizione nutritiva perché è un estrattore a freddo. Il motore aziona una lenta spremitura, con una velocità di 60 giri al minuto, che non ossida né riscalda gli alimenti.

La struttura è realizzata in acciaio spazzolato senza BPA e l'imboccatura ha un diametro di 75mm, tale da consentire di inserire la frutta anche se non è tagliata a pezzi piccolissimi.

Pro: si tratta di un estrattore semplice da gestire e molto funzionale.

Contro: le istruzioni sono poco comprensibili, ma l'elettrodomestico è facile da montare anche senza seguirle.

Perché acquistare un estrattore di succo? I vantaggi

Un estrattore può preparare gustosi succhi di frutta e verdura senza zucchero e conservanti, in grado di arricchire la nostra alimentazione con la giusta dose di proteine e vitamine.

Ecco quali sono tutti i vantaggi che derivano dall'acquisto di questo piccolo elettrodomestico:

  • Con un estrattore di succo a freddo è possibile consumare succhi di frutta e verdura freschi e naturali. Le fibre contenute nella frutta e della verdura fanno molto bene al nostro corpo, regolarizzano l'intestino ed hanno effetti benefici anche sulla pelle e sui capelli. Infatti, a differenza dei succhi industriali sono totalmente naturali e privi di qualsiasi sostanza nociva;
  • aiutano a seguire un'alimentazione corretta ma, soprattutto, a seguire la dieta senza troppi sacrifici. Infatti, la possibilità di assumere la frutta e la verdura sotto forma di bevande è molto più accattivante;
  • è un buon metodo per convincere i bambini a mangiare la frutta e la verdura senza fare capricci. Inoltre, è possibile coinvolgerli nella preparazione dei succhi così da rendere tutto più divertente;sostituire le merendine e gli altri snack con gli estratti di succo e verdura, ci aiuta a consumare le 5 dosi giornaliere di frutta e verdura, indispensabili per godere di una buona salute.

Come funziona un estrattore di succo

Il funzionamento di un estrattore è molto semplice ed intuitivo. La frutta o la verdura, lavata e tagliata a pezzi, viene inserita all'interno dell'elettrodomestico e spinta giù da un pressino. A questo punto si azione la coclea che, ruotando su se stessa, pressa i pezzi di frutta per ricavare la maggior quantità di succo e separarlo dalla polpa. La coclea gira ad una velocità molto bassa ed è proprio questa caratteristica che le permette di non surriscaldarsi e di non alterare gli alimenti, rallentare il processo di ossidazione.

A questo punto il succo, corposo e denso, scivolerà attraverso il beccuccio anti-goccia all'interno della caraffa e potrà essere consumato al momento o conservato in frigo.

In alcuni modelli è prevista la presenza di un contenitore per la polpa scartata che può essere utilizzata per la preparazione di altre ricette così da non avere sprechi.

Come utilizzare un estrattore di succo a freddo

Per utilizzare correttamente un estrattore di succo a freddo occorre seguire le indicazioni contenute all'interno del libretto d'istruzione ed effettuare pochi passaggi. Ecco come fare.

  • montare il contenitore dell'estrattore incastrandolo sul corpo motore;
  • montare all'interno del contenitore la coclea e il filtro;
  • chiudere il contenitore utilizzando l'apposito coperchio ad incastro che può essere dotato o meno di un vassoio. Nella parte superiore del coperchio, invece, è invece sempre presente anche il tubo utile per l'inserimento di frutta, verdura e altri alimenti;
  • il tubo può avere diametri diversi e a seconda delle dimensioni occorre tagliare gli ingredienti in pezzi piccoli o più grandi (un tubo di dimensioni normali richiede alimenti tagliati in piccoli pezzi, mentre uno dal diametro più largo permette di inserire all'interno dell'estrattore frutta e verdura tagliata in pezzi più grandi).
  • a questo punto occorre accendere l'estrattore ed inserire man mano gli alimenti precedentemente tagliati in pezzi all'interno del tubo.
  • il suggerimento è quello di non tenere in funzione a lungo l'estrattore ma massimo per mezz'ora.

Come pulire un estrattore di succo a freddo

Pulire questo estrattore non è difficile. I contenitori e i filtri possono tranquillamente essere passati sotto l'acqua o sciacquati in lavastoviglie, mentre il rivestimento esterno deve essere pulito in modo più delicato, semplicemente con un panno umido.

I modelli più recenti, comunque, sono realizzati con tecnologia autopulente: vi basterà riempire il contenitore d'acqua e sapone e premere l'apposito pulsante, per avviare il processo di pulizia.

Come scegliere il miglior estrattore di succo

L'estrattore di succo può influenzare positivamente le abitudini alimentare dell'intera famiglia. Proprio per questo è importante sceglierne uno che sia adatto alle esigenze di tutti. Le caratteristiche da valutare prima dell'acquisto sono la struttura, la potenza e la praticità d'uso. Scopriamole insieme.

Tipologie di estrattori di succo

Gli estrattori possono avere due forme differenti e svilupparsi, quindi, in verticale o in orizzontale. I primi modelli erano quelli in orizzontale ma anche oggi è possibile trovarne ancora sul mercato. Questi hanno la coclea più grossa e, per questo, sono perfetti per premere e pressare la frutta piccola e la verdura a foglia piccola. Le verdure a foglia piccola sono le più nutrienti perché ricche di fitonutrienti, amminoacidi essenziali e enzimi. Inoltre, questi modelli sono i più versatili perché possono essere utilizzati anche per realizzare zuppe, gelati, omogeneizzati e sorbetti. Per quanto riguarda gli estrattori di succo verticali, sono i modelli più moderni e anche meno ingombranti e la coclea è più lunga che larga. Sono in grado di miscelare perfettamente i succhi grazie al tappo che chiude il bocchettone. Essendo più moderni sono in grado di lavorare qualsiasi tipo di frutta e verdura, di qualsiasi dimensione e forma e non è necessario tagliare i vegetali in pezzi piccolissimi.

Struttura

Oltre alla forma, bisogna valutare anche altri parametri come le dimensioni ed il peso. Le misure da prendere sono l'altezza e la larghezza per assicurarci che l'estrattore sia adatto allo spazio disponibile in cucina. Il peso, che varia dai 3 ai 6 kg, è un altro elemento da considerare se decidiamo di non stabilire una postazione fissa per l'estrattore ma ogni giorno dovremo prenderlo e riporlo. C'è da dire, però, che un elettrodomestico più pesante sarà più stabile e si muoverà di meno sul bancone. Infine, misuriamo la grandezza del tubo e del vassoio posto alla sua estremità. Optare per un tubo più largo ci permetterà di lavorare più velocemente perché non dovremo tagliare la frutta a pezzi piccoli.

Capienza

La capacità dell'estrattore fa riferimento a due componenti diversi. Il primo riguarda la capacità della brocca dove viene versato il succo una volta estratto. In genere, queste caraffe hanno una capacità tra i 300 ml e i 500 ml, ma i modelli più grandi possono raccogliere fino ad 1 L.

Anche la capienza del contenitore degli scarti va valutata perché una volta riempito dovremo svuotarlo prima di procedere ad un nuova estrazione. Proprio per questo, per chi necessita di un utilizzo veloce è meglio sceglierne uno grande che non richieda di fermasi in continuazione.

Prestazioni del motore

Il motore di un estrattore non deve essere necessariamente molto potente, infatti, in generale la sua potenza, espressa in watt, varia dai 150 watt ai 500 watt. La cosa importante da valutare, invece, è il sistema di rotazione e quanti giri fa al minuto. Negli estrattori di succo a freddo, il sistema fa all'incirca 60 giri al minuti perché lavora, per l'appunto, ad una velocità bassa. Questo consente di non surriscaldare la coclea e di non alterare le proprietà nutritive dei vegetali. Nei modelli di fascia più alta, è quasi sempre possibile selezionare il livello di velocità desiderato anche in base al tipo di frutta e verdura che dobbiamo lavorare. Ci sono, infatti, alcune verdure più fibrose che necessitano di una velocità superiore.

Possiamo distinguere, comunque, tre tipologie:

  • dai 40 ai 60 giri al minuto;
  • dai 60 agli 80 giri al minuto;
  • dagli 80 ai 100 giri al minuto.

Una funzione molto utile che hanno alcuni modelli è di invertire il verso di rotazione della coclea così da farla girare in senso opposto. In questo modo, nel caso in cui alcuni pezzi dovessero rimanere incastrati, sarebbe possibile sbloccarli.

Tempi di lavoro

Gli estrattori di succo più performanti possono lavorare fino a 30 minuti consecutivamente senza andare sotto sforzo mentre i modelli più economici lavorano per circa 10 minuti e poi necessitano di pause. Questa differenza dipende soprattutto dalla qualità delle componenti interne dell'estrattore e dalla robustezza della struttura della macchina.

Ovviamente, i modelli più performanti sono anche i più costosi e, considerato che non sempre sono necessari, è il caso di valutare le esigenze personali e le abitudini del proprio nucleo familiare. Infatti, se abbiamo bisogno di un estrattore che la mattina prepari il succo per tutti i componenti della famiglia, sarà il caso di optare per un modello che riesca a lavorare più a lungo senza pause, in caso contrario, un modello economico andrà benissimo.

Praticità d'uso

L'estrattore è un elettrodomestico da cucina, generalmente, utilizzato con frequenza giornaliera. Per questo motivo, è il caso di sceglierne uno che sia comodo e pratico da usare. Ci sono degli elementi che possiamo valutare affinché l'estrattore che andremo ad acquistare abbia queste caratteristiche.

  • Beccuccio e tappo antigoccia: il beccuccio permette di versare il succo nel bicchiere o nell'estrattore senza farlo schizzare ovunque mentre il tappo contribuisce a mantenere inalterate le proprietà nutritive del succo e, ovviamente, a non farlo gocciale sul piano di lavoro. Infatti, alcuni frutti e verdure lasciano delle macchie che sono molto difficili da eliminare e rischiano di rovinare i banconi;
  • rumorosità: i decibel raggiunti da un estrattore, in genere, non superano i 30dB. Questo elemento è molto importante e va tenuto in considerazione perché potrebbe limitare l'utilizzo del nostro elettrodomestico. Invece, se scegliamo un modello piuttosto silenzioso potremmo utilizzarlo a qualsiasi orario senza disturbare nessuno;
  • piedini antiscivolo: permettono di ridurre il rischio che l'estrattore si muova eccessivamente o, addirittura, cada dal bancone;
  • facilità di assemblaggio: un estrattore facile da montare è sicuramente preferibile perché sarà più pratico e comodo da utilizzare e anche da lavare.

Materiali

I materiali utilizzati per la costruzione dell'estrattore devono essere atossici e privi di BPA o altre sostanze nocive. Per quanto riguarda le componenti interne, come il filtro e la coclea, nei modelli più economici sono realizzate in acciaio inox che comunque assicura una certa resistenza Nei modelli più sofisticati, invece, è preferita l'ultem, una resina molto resistente.

Le brocche e le caraffe, invece, possono essere in plastica o in vetro. Le prime sono più sicure ma tendono ad opacizzarsi con il tempo, le seconde sono più soggette a rotture ma se trattate con i giusti prodotti appaiono sempre come nuove.

Accessori

Alcuni estrattori hanno in dotazione degli accessori che possono aumentare la loro versatilità. Vediamo quali sono gli accessori che troviamo con più frequenza:

  • contenitori: servono sia per raccogliere il succo quando è pronto che per raccogliere gli scarti come la polpa dopo la spremitura. In genere, sono trasparenti così da permettere di controllare durante la lavorazione come si riempiono;
  • filtri: sono gli accessori che più influiscono sul risultato finale. Si dividono principalmente in due tipologie, maglia fine e maglia grossa. I primi servono per i succhi più liquidi mentre i secondi per i succhi più densi. In genere, sono venduti insieme all'estrattore ma possono anche essere acquistati separatamente. Esistono anche altri filtri che permettono di preparare sorbetti, gelati o, addirittura, maschere di bellezza;
  • beccuccio anti-goccia: è una componente che si attacca all'estremità dove fuoriesce il succo per far si che non scivoli ovunque;
  • spazzolino: utile per pulire il filtro e la coclea in maniera più veloce ed eliminare qualsiasi residuo di polpa o filamenti;
  • ricettario: non sempre è presente, anzi, il più delle volte non è dato in dotazione. C'è da dire che non è un accessorio indispensabile considerato che su Internet è possibile trovare tantissime ricette.

Prezzo

L'estrattore di succo è un piccolo elettrodomestico piuttosto caro che non sempre è accessibile per tutti. In genere, il costo varia dai 100 euro e può superare anche i 500 euro. Ovviamente, i modelli più costosi sono quelli più performanti perché lavorano per più tempo senza pausa, spremono anche frutti duri senza incepparsi e sono realizzati con materiali di qualità migliore. Ma, se non avete bisogno di un estrattore di succo da utilizzare tutti i giorni, potere trovare un buon prodotto che non richieda un investimento economico eccessivo.

Marca

La marca dell'estrattore di succo non andrebbe scelta solo in base al prezzo ma piuttosto considerando l'affidabilità di quell'azienda. Gli elettrodomestici hanno una vita media piuttosto lunga, per questo motivo sarebbe opportuno garantirci la possibilità di usufruire di una buona garanzia e di un'assistenza al cliente affidabile. Tra i marchi top di gamma c'è sicuramente Horum, che produce estrattori di succo a freddo di ottima qualità. Poi, subito dopo ci sono Philips, Kenwood, Clatronic, Panasonic e Imetec che producono estrattori con un buon rapporto qualità/prezzo.

Quale frutta e verdura si può mettere nell'estrattore di succo?

L'estrattore è in grado di pressare molti tipi di frutta e verdura. Per quanto riguarda la frutta può lavorare diverse consistenze, più o meno dure. Lo stesso vale anche per la verdura a foglia che, in genere, non è utilizzabile nella centrifuga perché molto fibrosa. L'estrattore, avendo la coclea che spinge i pezzi di frutta e verdura sul filtro, riesce ad estrarre il succo anche dai vegetali che hanno meno polpa e più buccia. Un suggerimento è quello di valutare con attenzione il tipo di filtro da inserire, che può essere a maglia larga o a maglia fine. I primi vengono utilizzati per la frutta e la verdura con consistenza più morbida, composta principalmente dalla polpa, come il mango, i kiwi, le banane e la papaya. Al contrario, quelli a maglia fine sono più indicati per la lavorazione di frutta e verdura dura e semi-dura, come le mele, le pere e le carote.

Le ricette da fare con un estrattore

Gli estratti di frutta e verdura oltre a garantire il giusto apporto di vitamine e proteine sono anche buoni e gustosi, perfetti per dissetarsi soprattutto in estate, quando arriva il caldo. Scopriamo insieme alcune delle ricette semplici e veloci da preparare con un estrattore di succo a freddo.

  • Succo depurativo: lattuga, mela, miele millefiori e acqua, sono questi gli ingredienti per realizzare una bevanda detox per purificare ed eliminare le tossine dall'organismo. È ottima soprattutto per eliminare il senso di gonfiore dopo una cena ricca.
  • Smoothies al latte di cocco: un'idea nutriente e fresca per la merenda, sia per i più piccini che per gli adulti. Noi vi proponiamo questa con banane, fragole, latte di cocco, miele e yogurt, ma è possibile sostituire la frutta e creare tantissime varianti.
  • Estratto di succo perdi-peso: tre diverse bevande per aiutarvi a perdere peso, bruciando i grassi, senza rinunciare al gusto. I tre estratti sono realizzati con differenti vegetali che hanno proprietà differenti tra di loro ma tutti assicurano il giusto apporto di sostanze nutrienti.
  • Bevanda ai kiwi: succo naturale, ideale da consumare dopo una sessione di allenamento durante la quale si sono persi tanti liquidi. Infatti, il kiwi è un frutto ricco di vitamina C, potassio e sali minerali.

Dove acquistare un estrattore di succo a freddo

L'estrattore di succo può essere acquistato in qualsiasi negozio di elettrodomestici come Expert, Mediaworld o Lidl, oppure sugli e-commerce come Amazon. Infatti, nella sezione dedicata, troverete tanti modelli con le relative schede tecniche dove poter prendere tutte le informazioni necessarie per fare l'acquisto migliore. Inoltre, è possibile anche farsi un'idea del prodotto leggendo le recensioni degli utenti che ne hanno già acquistato uno.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103
api url views