Dolci con lo yogurt

Un prodotto che abbiamo spesso in dispensa e che ci può aiutare a creare dolci golosi ma allo stesso tempo leggeri: lo yogurt. Alimento ricco di proprietà e benefici, lo yogurt – che sia greco o meno – è una vera e propria arma, quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce che sia poco impegnativo. Ecco quindi alcune idee su come usare lo yogurt in cucina: ricette creative e invitanti, perfette per qualsiasi momento della giornata.

1. Torta allo yogurt

Soffice, profumata, leggera: la torta allo yogurt è un classico intramontabile. Una ricetta da realizzare con pochissimi ingredienti, perfetta per la colazione e la merenda: ma anche per il dessert, se servita con una crema o una marmellata. Provatela anche nelle varianti al cocco, alle fragole e al cioccolato.

2. Plumcake allo yogurt

Un altro dolce da colazione, che può essere trasformato in un dessert con un po' di fantasia: il plumcake allo yogurt. Provatelo con lo yogurt bianco oppure alla frutta: nella nostra ricetta, ad esempio, abbiamo usato lo yogurt all'albicocca. Potete inoltre arricchirlo con pezzetti di cioccolato e frutta secca, secondo i vostri gusti.

3. Torta yogurt e mele

La torta di yogurt e mele è un dolce semplicissimo da realizzare e molto profumato: è fatto con una base di pan di Spagna arricchito con mele e yogurt, cosa che rende il dolce genuino ed umido. Una torta morbida e golosa, che dà il meglio di sé se accompagnata da un ciuffetto di panna montata.

4. Semifreddo all yogurt

Un dolce al cucchiaio senza cottura, realizzato con yogurt bianco, panna montata e zucchero. Nella ricetta, abbiamo arricchito il semifreddo allo yogurt con frutti di bosco, che ben si sposano al sapore dello yogurt. Inoltre, abbiamo usato la colla di pesce, ma potete realizzarlo anche senza: l'importante è fare attenzione a non smontare la panna mentre si incorpora al composto, perché il semifreddo ha bisogno di un ingrediente grasso e di aria per restare gonfio.

5. Frozen yogurt

Volete preparare un dolce ma non avete molto tempo? La ricetta del frozen yogurt è quello che fa per voi. Una sorta di gelato a base yogurt che si prepara in pochissimi minuti, variante light del classico gelato. Solo 3 gli ingredienti necessari a realizzarlo: yogurt, panna e zucchero. Tutti ne andranno matti.

6. Cheesecake allo yogurt

cheesecake allo yogurt ricetta

Un dolce che mette d'accordo tutti: la cheesecake allo yogurt. Fresco e leggero, potete guarnirlo con il topping che amate di più: marmellate alla frutta, creme o pezzettini di cioccolato. Per farlo vi occorrono solo uova, zucchero, yogurt, lievito, scorza di limone un poco di amido di mais. Un pizzico di manualità e un passaggio in frigo faranno il resto: provare per credere.

7. Crostata allo yogurt

Una crostata originale e golosa, la crostata allo yogurt: realizzato una frolla allo yogurt, più light rispetto alla classica ricetta della pasta frolla, senza burro e con poco olio, e infine farcita con una squisita marmellata di albicocche.

8. Tiramisù allo yogurt greco

Dolci con lo yogurt: il tiramisù allo yogurt greco

Una variante del classico tiramisù, con una crema allo yogurt che lo rende più leggero: il tiramisù allo yogurt greco. Una ricetta facilissima da realizzare, che conquisterà anche i palati dei più ortodossi amanti del tiramisù classico: preparatela in anticipo e lasciatela riposare qualche ora prima di gustarla.

9. Torta ai 3 yogurt

La torta ai 3 yogurt è una torta senza cottura fresca e cremosa, da preparare in poche mosse. Prima si forma uno strato croccante e a seguire 3 strati, formati da panna e yogurt; noi abbiamo scelto uno yogurt bianco, uno alla nocciola e uno al caffè: ma voi potete combinare i sapori come preferite, per creare stratificazioni originali e stuzzicanti.

10. Crema allo yogurt

Chiudiamo con una ricetta davvero semplice, ma molto versatile: la crema allo yogurt. Potete servirla come dolce al cucchiaio, mettendola in coppette e arricchendola con della frutta fresca o con del miele, oppure potete usarla per per guarnire cupcakes e farcire dolci. La preparazione ideale per creare un dolce invitante, fresco e super rapido.