Molti pensano che la pasticceria sia un'arte complicata, non adatta a tutti. Seguire dosi e passaggi precisi è certo fondamentale, ma non per forza le ricette di dessert devono essere complesse e lunghe da realizzare: per sfatare questo mito abbiamo raccolto le nostre migliori ricette dolci con due ingredienti. Ecco quindi una serie di proposte che potrete preparare in poco tempo e con pochissimi ingredienti, per fare un figurone e accontentare tutti i vostri ospiti.

1. Mousse al cioccolato

Questa mousse al cioccolato piacerà davvero a tutti: anche i palati più esigenti non potranno resistere alla sua cremosità. Per farla, infatti, vi occorrono solo due ingredienti: cioccolato fondente e panna da montare. Un dolce da preparare in coppe mono porzioni, perfetto per un brunch, ma anche per una cena a buffet. Potete scegliere se usare il fondente o il cioccolato al latte, oppure se arricchire la mousse con degli zuccherini o dei confettini colorati.

2. Torta cremosa

Dolci con due ingredienti

Una ricetta particolare, che annovera fra i suoi ingredienti solo uova e zucchero. Sembra incredibile, ma è così: per realizzare questa torta cremosissima basterà caramellate lo zucchero, montare gli albumi e cuocere il tutto a bagnomaria nel forno. Provare per credere.

3. Bagels

Dolci con due ingredienti

Per questi semplici bagels vi serviranno solo 125 grammi di yogurt greco e 100 grammi di farina, a cui aggiungere le spezie che amate di più o quelle che avete in cassa. Anche la preparazione è facilissima, basterà mettere insieme gli ingredienti e poi creare degli anelli da infornare a 200° per 20 minuti. Una volta pronti potete farcirli come volete: con burro, marmellata e creme varie se amate il dolce, con prosciutto e formaggi se preferite il salato.

4. Chiacchiere con due ingredienti

Dolci con due ingredienti

Chi lo dice che le chiacchiere sono dolci da mangiare solo durante il Carnevale? Con questa ricetta semplicissima realizzerete delle chiacchiere perfette con solo due ingredienti: farina e panna da montare. Una volta pronta potete arricchirle con zucchero a velo, come da tradizione, ma anche con della marmellata o crema pasticcera: il dessert è servito.

5. Glassa al caffè

Dolci con due ingredienti: la glassa al caffè

Più che una ricetta per un dolce, una guarnizione che vi tornerà molto utile, soprattutto quando vorrete realizzare qualcosa di sfizioso in pochissimo tempo: la glassa al caffè. Semplicissima, potete utilizzarla per farcire panini dolci o biscotti classici, ma anche una torta con base pan di Spagna: realizzare così in poche mosse un dessert degno di questo nome.