ingredienti
  • Caffè ristretto 1 tazzina
  • Zucchero a velo 150 gr • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La glassa al caffè è una preparazione di base molto facile da realizzare, perfetta per guarnire torte, bignè, biscotti, tartellette e non solo. La preparazione è velocissima e occorrono solo due ingredienti: caffè della moka e zucchero a velo. In poco tempo realizzerete una glassa vellutata per rendere ancora più golose le vostre preparazioni. Ma ecco come preparare la glassa per copertura al caffè in pochissimo tempo.

Come preparare la glassa al caffè

Preparate il caffè con la moka (1) e mettete lo zucchero a velo in una ciotola. Versate il caffè sullo zucchero poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio. Mescolate e man mano versate il caffè caldo nello zucchero a velo. Continuate ad aggiungere caffè e mescolare finché lo zucchero avrà assorbito tutto il caffè: la crema dovrà essere liscia e senza grumi (2). Una volta pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. La vostra glassa al caffè è pronta per essere utilizzata (3).

Consigli

Per la preparazione della glassa potete utilizzare il caffè della moka o della macchinetta, il risultato sarà comunque ottimo. Importante, però, che il caffè sia ristretto.

Potete realizzare una glassa al caffè liscia e morbida oppure più soda, in base all'utilizzo che dovete farne. In ogni caso mescolate la glassa in modo energico con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.

Ricoprite il vostro dolce con la glassa al caffè, livellatela bene e mettete in forno a 180° per circa 2 minuti. La glassa dovrà risultare lucida.

La glassa al caffè è l'ideale anche per ricoprire gli eclair, i tipici pasticcini francesi di pasta choux dalla forma allungata, ma potete utilizzarla per guarnire i dolci che preferite.

In alternativa potete preparare la glassa al cioccolato, preparata con cioccolato fondente, zucchero e acqua, da utilizzare per ricoprire o farcire i vostri dolci.

Conservazione

Potete conservare la glassa al caffè in frigorifero per 1 giorno coperta con pellicola trasparente a contatto.