ricetta

Crema alla banana: la ricetta per creare dessert golosi

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
20
Immagine
ingredienti
Banane
350g
Uova
3
Zucchero
150g
Maizena (amido di mais)
30g
Latte
200ml

La crema alla banana è una variante golosa della preparazione classica. Una crema facile e veloce, perfetta per farcire torte alla frutta o per un fresco dessert. Pochi ingredienti per un dolce buono da servire al cucchiaio o con dei biscotti di pasta frolla fatti in casa. In questa ricetta abbiamo aggiunto polpa di banana aggiungendo un tocco di gusto e profumo. Vediamo insieme come farla senza errori!

Come preparare la crema alla banana

Pulite la banana e ricavatene la polpa 1. Schiacciatela con una forchetta e frullatelo per un minuto con un mixer se dovesse essere troppo solido. Unite il latte e la polpa in un pentolino e portate a bollore a fiamma dolce 2. Spegnete e togliete dal fuoco. Aprite le uova e versate i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e la maizena 3.

Sbattete energicamente con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso 4. Unite il composto di latte e banana a filo e mescolate per amalgamare il tutto senza formare grumi 5. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a fiamma dolce per 2/3 minuti mescolando con un mestolo in legno fino ad ottenere una crema densa 6. Fate raffreddare la crema prima di servirla con qualche rondella di banana fresca.

Consigli

Se la crema dovesse risultare troppo liquida, aggiungete un cucchiaio di farina dopo averla setacciata quando la crema è ancora calda, mescolate così da non formare grumi.

Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un cucchiaio di panna montata per dolci.

Conservazione

Se non consumate subito la crema, fatela raffreddare e conservatela in frigo a 4° per  massimo 2 giorni coperta con la pellicola trasparente ben aderente alla crema. Dopo 48 ore la crema inizierà a diventare acida.

Varianti

La crema può essere preparata anche senza uova oppure aromatizzata al limone aggiungendo una scorza grattugiata.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20