video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2023 11:00

Dalla quaglia al piccione, passando per carpa e aringa: tutte le uova che usiamo in cucina

Di struzzo, di piccione, di oca e perfino di aringa e salmone: chi lo ha detto che le uova sono solo di gallina? E tu, quante ne conosci davvero?

A cura di Rossella Croce
89
Immagine

Quelle di struzzo sono a dir poco giganti, quelle di quaglia le riconosci dal guscio picchiettato e dal tuorlo di grandi dimensioni, ci sono poi quelle di piccione (sì, sono commestibili e anche buone) e perfino quelle di salmone e storione. Di cosa parliamo? Di uova, naturalmente. Tutti conoscono quelle di gallina, ingrediente cardine delle cucine di ogni angolo del mondo ma pochi sanno che in realtà le varietà di uova sono tantissime, ciascuna con proprietà, caratteristiche e utilizzi precisi. Di volatili e di pesci, ecco 14 varietà di uova da scoprire.

Uova di volatili

Dal classico uovo di gallina, tra gli ingredienti più consumati al mondo, a quelle colorate di quaglia, passando per quelle di oca, tacchino e faraona: ecco le varietà di uova di volatili più diffuse, con qualche consiglio per usarle in cucina.

1. Uova di gallina

Immagine

Ricche di proteine, vitamine e sali minerali, le uova di gallina sono il simbolo della cucina povera e allo stesso tempo nutriente e ricca di gusto. Con le uova di gallina possiamo preparare letteralmente ogni tipo di piatto, dall'antipasto al dolce passando per lievitati, ricette al forno e intramontabili classici della cucina italiana.

2. Uova di oca

Immagine

Non facilissime da reperire, le uova di oca presentano una classica forma ovoidale con estremità allungate, hanno un guscio duro e di colore bianco opaco. Ricche di sali minerali e proteine, le uova di oca si riconoscono per le grandi dimensioni e per la densità del tuorlo: caratterizzate da un gusto intenso e corposo, legato alla particolare alimentazione delle oche. In cucina le uova di oca si usano proprio come quelle di gallina: ottime per frittate, paste all'uovo, uova in camicia o primi piatti.

3. Uova di struzzo

Immagine

Difficile non riconoscere un uovo di struzzo: arrivano a pesare anche 1,5 kg e sono lunghe quasi 15 centimetri, un vero e proprio uovo gigante, insomma. Facilmente digeribili e povere di colesterolo, le uova di struzzo hanno forma ovale di colore bianco e granuloso, un guscio tanto duro da poter sopportare il peso di un essere umano adulto. Se riesci a romperlo, meglio usarlo per una cremosa frittata o per preparare della pasta fresca, sicuramente da evitare di prepararlo sodo, ci vorrebbe davvero troppo tempo.

4. Uova di quaglia

Immagine

Probabilmente quelle più note dopo quelle  di gallina, le uova di quaglia sono piccole e leggere, con un peso medio di 2o/30 grammi. Ottime sia crude che cotte, le uova di quaglia hanno un caratteristico guscio picchiettato, sono un'ottima fonte di vitamine, proteine e sali minerali ma anche di colesterolo. Protagoniste di tanti piatti della tradizione giapponese, le uova di quaglia nascondono un sapore dolce e delicato, caratteristica che permette di usarle in diverse preparazioni, meglio se in abbinamento a verdure di stagione.

5. Uova di faraona

Immagine

Leggermente più piccolo rispetto al tradizionale uovo di gallina ma con un sapore molto simile, l'uovo di faraona ha un guscio duro, lucido e di colore bianco crema, è ricco di proteine ad alto valore biologico ma anche di colesterolo e quindi sconsigliato a chi soffre di diabete. Come il gusto, anche la consistenza ricorda quella delle uova di gallina e per questo motivo in cucina viene impiegato nelle stesse preparazioni e ricette.

6. Uova di tacchino

Immagine

Tra tutte le varietà, le uova di tacchino sono quelle che maggiormente ricordano le uova di gallina, per dimensioni, sapore e utilizzi in cucina. Non facilissime da trovare in commercio, le uova di tacchino hanno un elevato potere saziante, nutriente ed energetico; sono buona fonte di proteine e acidi grassi essenziali e, una volta aperte, nascondono un tuorlo ampio e sostanzioso.

7. Uova di anatra

Immagine

Classica forma ovale, guscio duro e colore che oscilla tra il bianco crema e il verde: le uova di anatra sono una preziosa fonte di proteine, vitamine e sali minerali. Le uova di anatra sono simili a quelle di gallina ma solo per forma e dimensione: il sapore infatti è molto più deciso, merito del tuorlo più grande e della componente grassa e proteica che caratterizza questa varietà. In cucina possiamo gustarle strapazzate, fritte, in preparazioni al forno o in golose frittate.

8. Uova di piccione

Immagine

Molto apprezzate e utilizzate nella cucina francese e nella tradizione orientale, le uova di piccione sono piccole (non superano i 4 centimetri di lunghezza) e con un guscio di colore bianco, quasi perlaceo. Sono uova estremamente proteiche e ricche di vitamine e sali minerali con un elevato potere saziante e nutriente.

Uova di pesce

Uova di volatili ma non solo, in commercio e sulle tavole del mondo si trovano (e si consumano) anche tante varietà di uova di pesce: ecco le più diffuse e facilmente reperibili.

  • Uova di storione: chiamarle uova di storione potrebbe trarre in inganno eppure parliamo del caviale nero, uno degli ingredienti più pregiati al mondo.
  • Bottarga: dalle uova di tonno, muggine, pesce spada e merluzzo prima salate e poi essiccate, si ottiene la bottarga, vera e propria eccellenza italiana in grado di impreziosire ogni tipo di pietanza.
  • Uova di salmone: conosciute anche come "caviale rosso", le uova di salmone sono ampiamente utilizzate nella cucina giapponese.
  • Uova di lompo: utilizzate come sostituto meno pregiato del caviale, le uova di lompo vengono commercializzate al naturale, lavate e surgelate.
  • Uova di aringa: prodotto tipico dei paesi dell'Europa orientale, le uova di aringa hanno una consistenza piacevolmente croccante e un gusto molto intenso.
  • Uova di carpa: molto utilizzate nella cucina greca e nella cucina turca, dove vengono impiegate per realizzare la "tarama" una profumatissima crema spalmabile.
Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
89
api url views