video suggerito
video suggerito
ricetta

Cupcake di San Patrizio: la ricetta dei dolcetti colorati e golosi

Preparazione: 25 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 cupcake
A cura di Stefania Di Leo
26
Immagine
ingredienti
albume a temperatura ambiente
80 ml
Farina 00
170 gr
Zucchero
130 gr
Olio di mais
50 ml
Latte
125 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Sale
q.b.
Per il frosting
Mascarpone
200 gr
Panna fresca da montare
200 ml
Zucchero a velo
70 gr
Colorante alimentare verde
q.b.
Ti servono inoltre
zuccherini verdi (facoltativi)
q.b.

cupcake di San Patrizio sono una variante della classica ricetta americana, perfetta da portare in tavola il 17 marzo, per festeggiare il santo patrono d'Irlanda. Si tratta di dolcetti sfiziosi e scenografici, guarniti da un frosting dall'intenso colore verde, realizzato con mascarpone, panna fresca, zucchero a velo e colorante alimentare.

Confezionarli è semplicissimo: una volta preparata una pastella liscia e omogenea con latte, olio di mais, estratto di vaniglia, zucchero, farina, lievito e un pizzico di sale, ti basterà incorporare gli albumi montati a neve ben ferma, quindi distribuire il composto ottenuto in uno stampo da muffin, rivestito con appositi pirottini di carta.

Una volta cotti e raffreddati, non ti rimarrà che guarnire i cupcake con l'aiuto di un sac à poche, cospargere la superficie di zuccherini e il gioco è fatto: il risultato sono delle tortine monoporzione soffici e super golose, ideali in occasione di un party a tema irish, per una festicciola tra bimbi o per una ghiotta merenda, adatta a tutta la famiglia. La nostra è una versione senza tuorli e burro, leggera e versatile, ottima anche per riciclare gli albumi avanzati in frigo da altre preparazioni.

Per una resa impeccabile e una colorazione brillante, ti suggeriamo di acquistare del colorante alimentare di qualità, preferibilmente in polvere o in gel, evitando quelli liquidi, che restituirebbero una tonalità troppo tenue dopo la cottura. Se preferisci, puoi sostituire il mascarpone con formaggio spalmabile, aromatizzare l'impasto con cannella, cardamomo o la scorza grattugiata di un limone biologico; inoltre, puoi arricchirlo a piacere con gocce di cioccolato fondente o mirtilli.

Scopri come preparare i cupcake di San Patrizio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, provane altre dedicate alla festa più importante d'Irlanda, come i Guinness cupcake, i biscotti e la ciambella di San Patrizio.

Come preparare i cupcake di San Patrizio

Raccogli in una ciotola il latte a temperatura ambiente, l'olio di mais, l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e lo zucchero, quindi amalgama gli ingredienti con una frusta a mano 1.

Setaccia il lievito e la farina, quindi incorporali, un cucchiaio alla volta, al composto, proseguendo a mescolare 2.

Dovrai ottenere un impasto liscio, uniforme e privo di grumi 3.

Monta l’albume a neve ben ferma 4.

A questo punto, aggiungi poco albume montato per volta all'impasto, mescolando con dei movimenti delicati dal basso verso l'alto 5.

Sistema i pirottini in un apposito stampo da muffin e distribuisci il composto, riempiendo ogni pirottino per 3/4 6. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per 15 minuti; prima di sfornare, verifica la cottura con la prova stecchino.

Una volta pronti, lascia raffreddare i cupcake su una gratella per biscotti 7.

Nel frattempo, occupati del frosting: riunisci in un recipiente il mascarpone e la panna freddi di frigo e lo zucchero a velo, e montali con le fruste elettriche a velocità media 8 fino a ottenere una massa soda e cremosa.

Aggiungi qualche goccino di colorante verde in gel 9 o, se preferisci, in polvere.

Amalgama ancora con le fruste per distribuire il colore in modo uniforme 10.

Trasferisci il frosting in un sac à poche dotato di beccuccio a stella e decora i cupcake 11; cospargi la superficie con i zuccherini verdi e sistemali su un piatto da portata.

Porta in tavola i cupcake di San Patrizio 12.

Conservazione

I cupcake di San Patrizio, una volta guarniti, si conservano in frigorifero, ben coperti, per 2 giorni al massimo. Senza frosting, possono essere conservati a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views