video suggerito
video suggerito
ricetta

Cupcake di Carnevale: la ricetta dei dolcetti carnevaleschi allegri e colorati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 cupcake
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

I cupcake di Carnevale sono dolcetti soffici e golosi, delle tortine multicolore perfette per festeggiare il periodo più allegro dell'anno. Anziché limitarci a glassarli con una crema al burro colorata, per rendere carnevaleschi i classici cupcake americani abbiamo scelto di colorare anche l'impasto: con l'aiuto di un sac à poche abbiamo poi versato piccole quantità di ciascun colore nei pirottini e cotto in forno.

Il risultato sono degli scenografici cupcake arcobaleno che conquisteranno i bambini ma piaceranno molto anche agli adulti, perfetti per la colazione, la merenda e anche, perché no, come dessert di fine pasto. Ideali anche per feste di compleanno o per arricchire un buffet di dolci di Carnevale, questi deliziosi cupcake colorati sono facilissimi da preparare: coinvolgi i più piccoli nella preparazione e divertiti con loro a decorarli come più ti piace.

ingredienti
Per 6 cupcake
Farina 00
320 gr
Burro morbido
240 gr
Zucchero
240 gr
Uova
4
Latte
60 ml
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Estratto di vaniglia
q.b.
Colorante alimentare in gel
q.b.
Per la crema al burro (frosting)
Zucchero a velo
480 gr
Burro morbido
240 gr
Latte
45 ml
Estratto di vaniglia
q.b.
Per decorare
Codette di zucchero colorate
q.b.

Come preparare i cupcake di Carnevale

Per i cupcake di Carnevale inizia mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi unisci l'estratto di vaniglia e le uova una alla volta 1.

Aggiungi quindi la farina e versa per ultimo il latte a filo 2, mescolando fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

Dividi ora l'impasto in sei ciotole e aggiungi in ognuna qualche goccia di colorante alimentare in gel, scegliendo un colore per ogni ciotola e mescolando finché non risulta omogeneo 3.

Una volta pronti gli impasti colorati, metti ciascuno in un sac à poche e versane una piccola quantità in uno stampo per muffin, partendo dai colori più scuri 4.

Termina con il rosso e l'arancione facendo attenzione a non arrivare al bordo dei pirottini 5, poi cuoci i cupcake in forno a 180 °C per 15 minuti. Prima di sfornarli fai la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto, poi lasciali raffreddare completamente: la glassa si scioglierebbe se messa su cupcake ancora caldi o tiepidi.

Mentre i cupcake si raffreddano prepara la crema al burro da usare come frosting: con una frusta a mano, sbatti il burro finché non diventa morbido e più chiaro. Aggiungi quindi lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il latte e mescola bene 5.

Sempre aiutandoti con un sac à poche, glassa i cupacke ormai freddi con il frosting, poi decora con codette di zucchero colorate 6.

I cupcake di Carnevale sono pronti per stupire i tuoi ospiti con il loro interno super colorato 7.

Consigli

Per colorare i cupake utilizza coloranti alimentari in gel, perché quelli liquidi renderebbero l'impasto troppo poco denso. Puoi anche utilizzarne solo tre o quattro, dividendo di conseguenza l'impasto.

Per un effetto ancor più scenografico colora anche la crema al burro, utilizzando gli stessi coloranti usati per l'impasto oppure variandone i colori.

Se hai poco tempo a disposizione puoi decorare i cupcake arcobaleno con della semplice panna montata, saranno altrettanto golosi.

Conservazione

I cupcake di Carnevale senza glassa si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente o, se glassati, in frigorifero. Se non sono già glassati puoi anche congelarli fino a 3 mesi mettendoli in sacchetti di plastica per alimenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views