ricetta

Crostata con crema di nocciole: la ricetta del dolce goloso con crema morbida

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
125
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero
100 gr
Olio di semi
80 ml
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Uovo intero
1
Tuorlo d’uovo
1
Scorza di limone
1/2
Sale
1 pizzico
Per la farcitura
Crema di nocciole
400 gr

La crostata con crema di nocciole è un dolce a base di pasta frolla delizioso e irresistibile amato da grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una frolla all'olio, friabile e leggera, che dovrà riposare in frigo per circa mezz'ora. La frolla sarà poi stesa, farcita con deliziosa crema di nocciole e cotta in forno coperta con carta alluminio per i primi 10 minuti, per poi proseguire la cottura per altri 10 minuti senza carta argentata. In questo modo la crema di nocciole non si seccherà e resterà morbida. Una volta pronta, gusta la crostata con crema di nocciole per la colazione, la merenda oppure servila come dessert a fine pasto. Ecco i passaggi per realizzarla.

Sono tante le crostate che puoi realizzare, oltre alla classica crostata alla marmellata, ricette golose e semplici da preparare.

Come preparare la crostata con crema di nocciole

In una ciotola mescola l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, il sale, l’olio di semi e mescola 1. Aggiungi anche la scorza di limone 2 e la farina poco alla volta insieme al lievito per dolci 3.

Amalgama bene e impasta poi con le mani 4 fino a ricavare una palla 5. Copri con il canovaccio e lascia in frigo per 30 minuti. Stendi frolla con il matterello 6.

Metti la pasta frolla sulla teglia per crostata 7. Adatta bene allo stampo, elimina la frolla in eccesso 8 e tienila da parte per le strisce. Spalma la crema di nocciole sulla base 9.

Poggia sopra le strisce ricavate dalla frolla eliminata 10. Copri la crostata con l’alluminio e inforna a 180 °C per 10 minuti 11. Togli la carta argentata e fai cuocere per altri 10 minuti. La crostata con crema di nocciole è pronta per essere servita 12.

Conservazione

Puoi conservare la crostata con crema di nocciole in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.

125
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
125