video suggerito
video suggerito
ricetta

Liquore alla crema di nocciole: la ricetta facile per farlo in casa in poco tempo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 10 Giorni
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 l
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
62
Liquore alla crema di nocciole

ingredienti

panna fresca non zuccherata
400 ml
Latte intero
400 ml
Crema al cacao e nocciole
300 gr
Alcol puro a 95 °C
150 ml

Il liquore alla crema di nocciole è una bevanda alcolica cremosa e golosa, ideale da servire come digestivo di fine pasto al termine di una cena con ospiti speciali. Perfetto da gustare durante la stagione invernale, per concedersi una coccola dolce, si rivela essere anche un'idea regalo originale e homemade per le feste.

Il liquore alla crema di nocciole fatto in casa è molto facile da confezionare e richiede pochi e semplici ingredienti: il latte e la panna vengono scaldati sul fuoco, poi miscelati alla crema spalmabile al cacao e alla nocciola; una volta freddo, si aggiunge al liquido anche l'alcol puro. Non rimarrà che travasare il tutto nelle bottiglie di vetro pulite, asciutte e sterilizzate, e riporlo per almeno 10 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore.

Trascorso questo tempo, può essere sorseggiato freddo o a temperatura ambiente, magari offerto agli amici come intermezzo pomeridiano, ma anche usato in alcune ricette dolci: andrà benissimo per conferire un tocco in più a una coppetta di gelato, per aromatizzare l'impasto di un ciambellone al cacao, o anche per correggere una tazzina di caffè espresso.

A piacere, puoi anche metterne un goccino nella cioccolata calda (riservata agli adulti, vista la presenza di alcol) per un risultato più corposo, oppure usarlo per insaporire una fetta di panettone o di pandoro. Se desideri, una volta versato nei bicchierini di vetro, puoi guarnirlo con un ciuffetto di panna montata.

Scopri come preparare il liquore crema di nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il nocino, la crema di limoncello e il liquore al cioccolato.

Come preparare il liquore alla crema di nocciole

Raccogli in un pentolino il latte e la panna 1, quindi portali sul fuoco.

Aggiungi la crema di nocciole 2.

Lascia che la miscela sfiori il bollore, mescolando con una frusta fino a completo scioglimento della crema di nocciole 3.

Lascia raffreddare completamente la miscela, mescolando di tanto in tanto 4 in modo da "rompere" la pellicola che si formerà in superficie.

Quando il liquido sarà freddo, versa l'alcol e mescola ancora per qualche istante 5.

Trasferisci il liquore all'interno delle bottiglie, pulite e sterilizzate 6. Riponilo poi in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce e fonti di calore, per almeno 10 giorni.

Trascorso il tempo necessario, il tuo liquore alla crema di nocciole è pronto per essere servito 7.

Consiglio

Il liquore alla crema di nocciole fatto in casa, con questa ricetta, risulterà di una consistenza piuttosto densa e cremosa. Se la preferisci più fluida, puoi sostituire la panna con pari dose di latte intero.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views