ricetta

Crostata al latte: la ricetta del dolce fresco e dal ripieno cremoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
29
Immagine
ingredienti
per la pasta matta
Farina 00
180 gr
Acqua
60 ml
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
per la crema al latte
Latte intero
500 ml
Tuorli
3
Zucchero
80 gr
Farina
100 gr
Cannella
1 pizzico
Bacca di vaniglia
1/2

La crostata al latte è un dessert semplice, veloce e cremoso, composto da un guscio fragrante e dorato che accoglie al suo interno un ripieno delicato, dalla consistenza simile a un budino al latte e dolce al punto giusto.

Perfetta da servire per la prima colazione o per la merenda in famiglia, la crostata al latte, spolverizzata con un leggero strato di zucchero a velo, può essere proposta anche a chiusura di una cena o un pranzo in compagnia di amici, o realizzata per un'occasione speciale.

Per prepararla, ti basterà lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il latte scaldato con i semi di una bacca di vaniglia e un pizzico di cannella in polvere, e far addensare il tutto sul fuoco, per ottenere una crema soda, candida e speziata; mentre raffredda, potrai dedicarti alla pasta matta impastando acqua, farina e olio extravergine di oliva: dopo un riposo di una mezz'oretta potrai, infine, stendere la base in una tortiera da 22 centimetri di diametro, farcirla con la crema al latte e infornare a 170 °C per 30 minuti.

Il risultato sarà una crostata voluttuosa e scioglievole, compatta al taglio, che conquisterà il palato dei tuoi ospiti: puoi conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. A piacere, potrai sostituire la pasta matta con pasta frolla o sfoglia, arricchirla con gocce di cioccolato, granella di pistacchi o profumarla con la scorza grattugiata di un'arancia biologica, per renderla ancora più irresistibile.

Scopri come preparare la crostata al latte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di crostate e cimentati con la crostata alla crema pasticciera e la scenografica crostata a strati.

Come preparare la crostata al latte

Porta a bollore il latte con i semi di mezza bacca di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola capiente unisci lo zucchero ai tuorli 1, e lavora con una frusta per amalgamarli.

Setaccia la farina direttamente sul composto 2.

Versa il latte, ormai bollente, e mescola con una frusta 3.

Trasferisci la crema in un pentolino e mescola finché non risulterà densa 4. Aggiungi un pizzico di cannella.

Una volta pronta, versala in una ciotola e coprila con la pellicola trasparente a contatto 5. Lasciala raffreddare.

Prepara la pasta matta unendo la farina con l'olio extravergine di oliva e l'acqua 6.

Impasta fino a ottenere un panetto sodo ed elastico 7. Copri con un canovaccio e lascia riposare per circa 30 minuti.

Una volta passato il tempo di riposo, stendi un disco con il matterello 8, sufficientemente largo per rivestire una tortiera da 22 centimetri di diametro.

Fodera lo stampo, precedentemente imburrato, e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 9.

Versa la crema, ormai fredda, e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio per rendere lo spessore uniforme 10. Inforna in modalità statica, a 170 °C per circa 30 minuti.

Una volta sfornata, lascia raffreddare completamente la crostata e poi spolverizza la superficie con un po' di zucchero a velo 11.

Taglia la crostata al latte e servi 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views