video suggerito
video suggerito
ricetta

Cronuts: la ricetta del dolce americano a metà tra un cornetto e un donut

Preparazione: 40 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6/8
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine

ingredienti

Per l'impasto di circa 8 cronuts
Farina tipo 00
450 gr
Latte tiepido
125 gr
Acqua tiepida
120 gr
Zucchero semolato
35 gr
Burro fuso
30 gr
Uovo a temperatura ambiente
1
Sale
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Noce moscata (facoltativo)
un pizzico
Lievito di birra secco
7 gr
Per la sfogliatura
Burro freddo
170 gr
Per friggere
Olio di semi
q.b.
Per la glassa
Zucchero a velo
130 gr
Latte
1 cucchiaio e mezzo
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino

I cronuts sono dei dolci americani simili ai donuts  ma realizzati con l'impasto dei croissant. Si tratta di un'invenzione dello chef francese Dominique Ansel, che li propose nella sua bakery di New York per la prima volta nel 2013.

Ottime a colazione o a merenda, accompagnate da una tazza di latte o di tè, queste ciambelline golose non sono difficili da preparare, ma richiedono manualità per la sfogliatura, oltre a un po' di tempo per la lievitazione e il riposo in frigo tra una piega e l'altra. Una volta formato l'impasto a base di lievito, farina, acqua, latte, zucchero e aromi, procediamo con le pieghe per incorporare il burro e lasciamo lievitare per un paio di ore prima di formare i cronuts, friggerli e guarnirli con la glassa.

Il risultato saranno delle ciambelle croccanti all'esterno, ma che si sciolgono in bocca per quanto sono morbide al cuore: conquisteranno proprio tutti, bambini e non solo, e ti ripagheranno pienamente dell'attesa e del lavoro svolto per farli in casa. Puoi decorarle alla maniera classica, con la glassa o passarle nello zucchero semolato per una consistenza ancora più crunchy. In più, puoi arricchirle con una farcitura a base di crema pasticciera tradizionale o al cioccolato.

Scopri come realizzare i cronuts seguendo passo passo la procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cruffin e i Lafayette croissant.

Come preparare i cronuts

Per preparare i cronuts, inizia dalla realizzazione dell'impasto. In una ciotola, mescola l'acqua tiepida e il lievito di birra secco 1; quindi, fai riposare per 10 minuti coprendo con pellicola trasparente.

Aggiungi il latte tiepido e lo zucchero. Unisci poi il burro fuso già raffreddato, l'uovo, il sale e l'estratto di vaniglia 2.

Amalgama il composto con una frusta elettrica o manuale e incorpora infine la farina 3.

Impasta per 3 minuti o finché non otterrai un panetto compatto. Trasferisci sul piano di lavoro infarinato e continua a lavorare l'impasto fino a formare una palla liscia e omogenea 4. Metti quest'ultima in frigo, avvolta da pellicola trasparente, e fai riposare per 20-30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendi l'impasto e stendilo con un matterello per creare un rettangolo da 45×23 cm (5).

Con l'aiuto di una spatola, distribuisci il burro al centro dell'impasto 6 e piega un lato del rettangolo verso il centro.

Ricopri con altro burro la parte piegata 7.

Quindi, piega l'altro lembo del rettangolo per sigillare il burro 8. Copri con pellicola trasparente e fai riposare in frigo altri 30 minuti.

Poi, riprendi l'impasto e stendi di nuovo un rettangolo da 45×23 cm (9).

A questo punto, crea delle ciambelle, utilizzando due coppapasta: uno più grande dal diametro di circa 9 cm e l'altro di dimensioni ridotte per il buco centrale 10.

Disponi le ciambelle su carta forno, coprile con della pellicola alimentare e fai lievitare per 2 ore o fino al raddoppio 11.

Una volta ben lievitate, scalda l'olio di semi in una casseruola e assicurati che raggiunga una temperatura di 170 °C: durante questa fase, utilizza un termometro da cucina per monitorare la temperatura dell'olio o, in alternativa, uno dei nostri metodi casalinghi. Friggi i cronuts pochi per volta, 2-3 minuti per lato 12, e lasciali raffreddare.

Nel frattempo, dedicati alla glassa: in una ciotola, amalgama lo zucchero con il latte e l'estratto di vaniglia per ottenere un composto liscio e omogeneo 13.

Decora i cronuts con la glassa e aspetta che si rapprenda bene prima di servirli: i cronuts sono pronti per essere gustati 14.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto con cannella, scorza di limone o di arancia grattugiata, così da rendere i cronuts più profumati.

La ricetta originale dei cronuts prevede che siano fritti, ma se vuoi prepararne una variante più leggera, puoi cuocerli in forno statico a 190 °C per 20 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views