Dal brodo di pollo alla vellutata di sedano rapa, gennaio, con le sue piogge e il grande freddo, ci fa sentire ancora più forte il desiderio di pietanze calde e dai sapori intensi. E poi paste espresse, secondi di carne e pesce gustosi, contorni sfiziosi e diverse proposte plant-based. Ecco il menu per celebrare e salutare al meglio il mese.
Nel cuore della stagione invernale, il desiderio di piatti dai sapori avvolgenti, che profumino di casa, si fa sempre più forte: per il menu che va dal26 gennaio al 1° febbraio, l'ultimo di questo mese, nasce proprio con questo proposito, quello di celebrare i prodotti tipici del periodo e renderli protagonisti di ricette semplici, corroboranti e che scaldino il cuore. Come il brodo di pollo, il classico, e sempre vincente, rimedio della nonna per qualunque malessere, che in un solo istante è in grado di riportarci indietro nel tempo e farci sentire nuovamente bambini.
Così come riso e lenticchie, piatto unico nutriente e bilanciato, e l'originale vellutata di sedano rapa, comfort food profumato e dalla consistenza avvolgente. Da accompagnare a una fonte proteica a tua scelta – noi ti suggeriamo una ricotta di soia, se desideri un'alternativa vegetale – crostini di pane e granella di nocciole tostate, per una piacevole nota crunchy. Se ami la pasta, non lasciarti sfuggire gli spaghetti tonno e funghi e i rigatoni carciofi e piselli, due primi espressi facili, veloci e perfetti per quei pranzi o cene di famiglia che devi organizzare in una manciata di minuti.
Per i pasti d'asporto o per la schiscetta dell'ufficio, invece, realizza queste deliziose piadine di ceci: confezionate con una pastella a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, si cuociono velocemente in padella e poi si farciscono con gli ingredienti più svariati e che hai a disposizione in frigo; noi te le proponiamo imbottite con rucola e fesa di tacchino, ma puoi optare per verdure grigliate, salumi, formaggi, ma anche hummus di legumi o affettati vegetali se vuoi celebrare al meglio gli ultimi giorni di questo Veganuary.
Tra i secondi hai solo l'imbarazzo della scelta: spigola al forno e salmone al cartoccio, per le tue cene a base di pesce, da completare con patate al forno dorate e croccanti e una fresca insalata di puntarelle alla romana, e degli involtini di verza e carne, per quelle "di terra". Per il pranzo della domenica in famiglia, stupisci i tuoi ospiti con queste facilissime polpettine in agrodolce: sfiziosa variante delle classiche polpette, si preparano con un impasto a base di macinato e patate lesse; una volta infarinate e fritte (puoi cuocerle anche in padella), vengono irrorate con un condimento agrodolce che le renderà succulente e irresistibili.
Al termine del menu, naturalmente, abbiamo lasciato un piccolo spazio per il dolce: questa settimana ti proponiamo le iconiche chiacchiere del maestro pasticciere Iginio Massari, immancabili in questo periodo dell’anno, e un soffice plumcake vegano, arricchito con una pioggia di gocce di cioccolato, ideale per la colazione della domenica, da gustare insieme a un cremoso cappuccino di soia. Un finale super goloso che ci consente di celebrare e salutare degnamente il mese di gennaio.
La pasta tonno e funghi è un primo semplice e appetitoso a base di spaghetti, funghi champignon, tonno sott'olio, prezzemolo sminuzzato e peperoncino fresco a rondelle. Un piatto facile e veloce, perfetto per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia.
La vellutata di sedano rapa è un piatto gustoso, cremoso e profumato, realizzato con sedano rapa, patate, cipolle, acqua o brodo vegetale, panna, nocciole e maggiorana, perfetto da servire come primo leggero per un pranzo o una cena in famiglia.
La ricotta vegana fatta in casa è l'alternativa vegetale alla classica ricotta vaccina. Preparata con panna e latte di soia, aceto di mele, lievito alimentare in scaglie e sale, è perfetta da consumare al naturale, con un contorno di verdure, o utilizzare in cucina per farcire torte, biscotti e paste ripiene.
Riso e lenticchie è un primo piatto nutriente e bilanciato, preparato con lenticchie secche, riso, un soffritto di odori e brodo vegetale. Adatto anche a ospiti vegani, è perfetto come comfort food per l'inverno.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
La pasta carciofi e piselli è la variante ancora più ricca della classica pasta e carciofi. Perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, si prepara in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti. Scopri come farla in casa.
La spigola al forno è un secondo di mare semplice e prelibato, preparato con un pesce intero, squamato ed eviscerato, limone, aglio, olio extravergine, sale e pepe macinato. Un piatto dalle carni tenere e saporite, perfetto da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti in accompagnamento al contorno preferito.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Gli gnocchi di zucca alla romana sono una rivisitazione del grande classico della cucina laziale, arricchiti da purea di zucca. Sono perfetti per l'autunno: ecco la ricetta.
La frittata di funghi è un secondo semplice e saporito a base di uova sbattute, parmigiano grattugiato e funghi misti trifolati in padella. Perfetta per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia, è ideale da servire in accompagnamento a fette di pane casereccio e al contorno preferito.
La verza al forno o verza gratinata è un contorno facile, veloce e molto gustoso, perfetto per pranzi e cene di famiglia, a base di verza prima ripassata in padella con olio e aglio, poi cotta in forno con parmigiano e pangrattato.
La piadina con farina di ceci è una preparazione semplice e gustosa, a base di farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Una volta pronta, è perfetta da farcire con gli ingredienti più svariati e portare con sé per un pranzo espresso ma appagante.
Il brodo di pollo è una preparazione di base utilizzata in cucina per dare vita a tantissime ricette diverse. Un'alternativa saporita e nutriente al classico brodo di carne o vegetale, facilissima da fare in casa con i consigli del nostro Elpidio.
Il salmone al cartoccio è un secondo leggero e appagante adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. I filetti di pesce vengono lasciati marinare con timo, sale, rosmarino, succo e fette di arancia e succo di limone; quindi cotti in forno, racchiusi in un involucro di carta forno, fino a quando non risulteranno teneri e succosi.
L'insalata di puntarelle è un contorno semplice e molto gustoso, preparato con le puntarelle tagliate a striscioline sottili e condite con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio, aceto e acciughe.
La pizza ai funghi è un piatto unico gustoso e fragrante, preparato con un impasto a base di farina di semola e di grano tenero, acqua, zucchero, sale e lievito, farcito con passata di pomodoro, mozzarella a cubetti e funghi misti trifolati.
Le chiacchiere di Iginio Massari sono dei dolci di Carnevale friabili e leggeri, preparati secondo la ricetta del maestro pasticciere più famoso d'Italia. Facili e alla portata di tutti, a patto di seguire attentamente dosi degli ingredienti e indicazioni, saranno perfette come dessert di fine pasto.
Il plumcake vegano è un dolce da credenza morbido e profumato, perfetto per ospiti vegani e anche per chi è intollerante a lattosio, uova o per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Facile e veloce, sarà ottimo per colazione e merenda.
Le crêpes ricotta e spinaci sono un primo piatto facile e delizioso, preparato con crespelle ripiene con un composto di ricotta, spinaci, parmigiano, sale, pepe e noce moscata, sistemate in una pirofila e gratinate in forno fino a risultare croccanti fuori e morbide al cuore.
Le polpette in agrodolce sono un secondo di cremoso e saporito. Le classiche polpette di carne, passate nella farina e fritte nell'olio bollente, vengono insaporite in padella con la salsa agrodolce: per un piatto fragrante e goloso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
La schiacciata di finocchi è una ricetta facile e sfiziosa a base di finocchi freschi, acqua, olio, farina, sale e pepe macinato. Croccante e al tempo stesso morbida al morso, è perfetta da portare in tavola sia come antipasto o aperitivo sia come secondo piatto vegetariano.