Torte salate e frittatone per i primi picnic di primavera, ma anche ricette stuzzicanti e gustose per le grandi occasioni. Ecco le nostre proposte per questa settimana di aprile: all'insegna del gusto e della convivialità.
Quella del 21 aprile è una settimana molto speciale, che inizia con un lunedì di festa, quello di Pasquetta, e prosegue con il weekend lungo del 25 aprile, anniversario in cui si celebra la liberazione d'Italia dal nazifascismo. Tante le occasioni conviviali, tra pranzi, buffet e gite fuori porta trascorse con amici e parenti, e se non sai cosa preparare per i tuoi ospiti sei nel posto giusto.
Iniziamo con delle proposte adatte a picnic, scampagnate e brunch: una di queste è sicuramente la torta salata spinaci e patate che, fragrante e col cuore morbido e filante, grazie al ripieno a base di patate, spinaci e scamorza affumicata, conquisterà grandi e piccini. Ottima da gustare tanto calda quanto tiepida, può essere proposta, tagliata a quadratini, per un aperitivo casalingo, ma anche portata con sé il giorno successivo in ufficio. A completarla, basterà una porzione di verdure spadellate, come degli asparagi per esempio.
Sempre per un pasto all'aperto, sfizioso e colorato, una bella frittatona è ciò che fa al caso tuo: puoi farcila con asparagi e patate, oppure con le verdure che preferisci, tagliarla a spicchi e trasferirli in un apposito contenitore adatto all'asporto. Puoi trasformarla anche nella golosa farcitura di sandwich e panini, magari in occasione di un bel trekking in montagna, oppure sostituire le uova con la farina di ceci per una variante vegana adatta proprio a tutti.
Se, invece, stai organizzando un barbecue in compagnia, non puoi perderti la ricetta della grigliata di carne con tutti i consigli per marinarla e cuocerla a puntino. Accompagnala a fragranti bruschette di pane e a un contorno di verdure grigliate, come le irresistibili cipolle. Per un risultato finale delizioso, ma delicato, usa le cipolle rosse di Tropea, eccellenza nostrana a marchio Igp dal gusto particolarmente dolce.
Se non sai cosa preparare per primo, soprattutto nei giorni festivi, ti suggeriamo di provare il rotolo di crespelle, una pietanza originale e molto gustosa: ti basterà confezionare delle crespelle, con una pastella a base di uova, latte, farina e olio, quindi farcirle con un composto di ricotta, emmentaler e zucchine; una volta arrotolate e tagliate a fettine, si cosparge la superficie con burro a fiocchetti e parmigiano, e si lascia gratinare in forno finché non si sarà formata l'irrinunciabile crosticina esterna.
Una preparazione adatta anche a essere preparata in anticipo e scaldata solo poco prima del servizio in tavola, dunque ideale per le giornate di festa. Se, invece, vuoi realizzare una pasta espressa semplice, ma altrettanto saporita, non perderti gli spaghetti con le fave, ultimati con una bella spolverizzata di pecorino grattugiato: per un connubio classico e sempre vincente. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un menu di mare dai sapori esotici, cimentati con il ceviche, piatto simbolo della tradizione peruviana, e il polpo alla gallega, specialità tipica della cucina spagnola.
Dopo questa goduriosa carrellata di primi, secondi e piatti unici, è arrivato finalmente il momento del dessert: se da queste feste ti è avanzata una confezione di colomba che non sai come "riciclare", ti suggeriamo di utilizzarla per preparare un tiramisù rivisitato. I classici savoiardi sono sostituiti da dischetti di colomba, che, una volta bagnati con il caffè, vengono disposti a strati nei bicchierini e intervallati con una voluttuosa crema di mascarpone, uova, zucchero, liquore e succo di arancia.
Per una delizia da gustare in punta di dita e ideale anche per i più piccoli di casa, ecco i tartufini bianchi: dovrai semplicemente mescolare il cioccolato bianco fuso con i wafer tritati, formare delle palline, aggiungendo al centro una mandorla intera, e infine passarle nel cocco grattugiato. Super veloci e senza cottura, uno tirerà l'altro.