Piatti espressi semplici, veloci e nutrienti, a base di ingredienti di stagione e pensati per i pranzi e le cene di grandi e piccini. E poi pietanze più laboriose e succulente, destinate al weekend e alle occasioni conviviali con amici (anche con qualche irrinunciabile sfizio dolce): ecco sintetizzato il menu di questa settimana.
Siamo entrati, finalmente, nel vivo di febbraio, il mese più corto, colorato e goliardico dell’anno. Il menu che ti proponiamo per la settimana del 2 febbraio corre su un duplice binario: da un lato l'esigenza di pietanze semplici, nutrienti e veloci da realizzare, pensate per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare a mangiare in maniera sana ed equilibrata; dall'altro l'irresistibile richiamo del Carnevale, che con la sua goliardia ci seduce invitandoci a qualche piccolo strappo alla regola (a cui cediamo molto volentieri).
I suggerimenti della settimana sono un inno alla stagionalità e alla praticità: troverai piatti espressi pronti in meno di 20 minuti e soluzioni perfette per il batch cooking, ideali da preparare la sera precedente e trasportare facilmente in ufficio o scaldare in velocità al tuo ritorno a casa. Come la piadina integrale, che puoi confezionare con la nostra ricetta super collaudata e poi farcirla con ciò che hai a disposizione in frigo: salumi, formaggi, verdure grigliate o un delizioso hummus di fagioli cannellini, per una variante vegan-friendly. Ad accompagnare il tutto, ovviamente, qualche crudités di verdura, come carote e finocchi, o una bella insalatona fresca e croccante.
Se ami i piatti caldi e dal gusto speziato, non perderti il dahl di lenticchie rosse, specialità tipica della cucina indiana, da completare – come esige la tradizione – con una porzione di riso basmati lesso o del pane naan: otterrai così un piatto unico saziante e completo, vera coccola per le serate più fredde dell'inverno. Sempre a proposito di comfort food, non lasciarti sfuggire il riso in cagnone, preparazione di antica origine piemontese e lombarda, realizzata con riso, burro, formaggio ed erbe aromatiche. Cremosa e avvolgente, è perfetta per qualunque pranzo di famiglia organizzato in tempi record.
Tra i secondi hai solo l'imbarazzo della scelta: involtini di pollo, avvolti nello speck e ripieni di formaggio filante, per un irresistibile effetto "fila e fondi", qui serviti con stick di sedano rapa: un'idea furba per conquistare anche i più piccoli di casa. Se non sai mai cosa acquistare in pescheria, invece, lasciati guidare dal nostro Elpidio e realizza questo gustosobaccalà al forno: arricchito con pomodorini, olive e capperi, e poi irrorato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e aromi, ti sorprenderà per morbidezza e fragranza. E se al contorno ci abbiamo pensato noi, suggerendoti il cavolo cappuccio stufato, a te lasciamo il compito di occuparti del pane, immancabile per fare la scarpetta nel sughetto.
Non mancheranno, poi, le occasioni di piacevole convivialità, a cui abbiamo riservato ricette più complesse e con tempi di cottura più lunghi: come lo stracotto di manzo, un grande classico della gastronomia italiana, realizzato con il pregiato taglio del cappello del prete, cotto a lungo e a fiamma dolce con un soffritto di sedano e carote, concentrato di pomodoro, vino rosso, brodo e un mazzetto di erbe aromatiche. Tenero e succulento, portalo in tavola insieme a una morbida polenta in occasione del pranzo della domenica in famiglia.
Il menu settimanale non può dirsi concluso senza qualche sfizio dolce: come le frittelle soffici al limone, per celebrare al meglio il periodo carnevalesco, e poi i biscottoni inzupposi bicolore, frollini golosi, fragranti e semplicissimi da fare in casa con pochi ingredienti spesso già presenti. Ideali da gustare a colazione, "pucciati" in una tazza di latte, sono ottimi anche per una merenda adatta a tutta la famiglia, accompagnati da un infuso speziato o un caffè espresso.
La pasta con la scarola è un primo saporito e dai profumi mediterranei, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara con un condimento appetitoso, perfetto per accogliere gli spaghetti, a base di scarola stufata in padella, pomodori secchi, uvetta, olive, acciughe, pinoli, formaggio grattugiato e pangrattato tostato.
Gli involtini di pollo e speck sono un secondo piatto sfizioso e stuzzicante: le fettine di petto di pollo saranno farcite con spinaci lessi, formaggio a pasta filata e avvolti nello speck, prima della cottura in forno, profumati con salvia e rosmarino.
Il sedano rapa al forno è un contorno facile e gustoso, preparato tagliando a bastoncini l'ortaggio, profumato con paprica, cumino, maggiorana e olio, per poi cuocerli in forno fino a doratura e condendoli con un pizzico di sale solo una volta pronti.
Il dahl di lenticchie è una ricetta tipica della tradizione indiana, a base di lenticchie decorticate, latte di cocco e spezie miste. Tradizionalmente accompagnato da una porzione di riso basmati o, in alternativa, con del pane naan, viene consumato come piatto unico vegano ed è perfetto da proporre per un pranzo diverso dal solito o una cena etnica in compagnia di amici.
Il baccalà al forno è un secondo piatto semplice e gustoso, preparato con baccalà in tranci, sistemato in una pirofila con pomodorini, olive snocciolate e capperi, condito con un'emulsione a base di olio, succo di limone, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati e cotto in forno, per un risultato morbido e succulento.
Il cavolo cappuccio stufato è un contorno invernale semplice e gustoso, si prepara con cavolo capuccio, cipolla, brodo vegetale, olio extravergine di oliva e sale, perfetto per accompagnare secondi di carne o a base di uova.
Il riso in cagnone è un primo semplice e gustoso, tipico della cucina del Nord Italia e in particolare della Lombardia e del Piemonte. Una pietanza appartenente alla tradizione povera e contadina, a base di riso bollito, burro, aglio, salvia e formaggio grattugiato.
La frittata di carciofi e patate è un secondo ricco e saporito. Dorata in superficie e morbida al cuore, è ideale per un pranzo espresso, ma ottima anche tagliata a dadini e proposta per un aperitivo.
Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo saporito e facilissimo da preparare. Perfette per una cena informale dell'ultimo minuto, o per un pranzo veloce in famiglia, si preparano mantecando la pasta in un condimento cremoso e sapido a base di radicchio, panna fresca e speck croccante a cubetti.
Il tofu marinato è una ricetta semplice e sfiziosa, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena con ospiti vegani. Il tofu, tagliato a cubetti, viene lasciato insaporire con salsa di soia, zenzero e curry in polvere e olio extravergine di oliva. Saltato in padella con un giro d'olio e completato con la scorza di arancia grattugiata, semini misti e prezzemolo tritato, questo squisito piatto conquisterà anche i più scettici.
Le patate schiacciate al forno sono un contorno facile e molto sfizioso a base di pochi e semplici ingredienti: patate novelle, olio, sale e pepe macinato. Le patate, sbollentate e schiacciate con il fondo di un bicchiere, vengono condite e poi cotte in forno: per un piatto croccante fuori e morbido al cuore, da accompagnare a pietanze di carne e di pesce.
La piadina integrale è una variante della classica piadina romagnola, con farina integrale in sostituzione di quella bianca e olio extravergine di oliva, senza strutto. Una preparazione leggera e veloce, perfetta per una cena sfiziosa o per una pausa pranzo in ufficio.
L'hummus di fagioli è una crema densa e speziata, una variante del classico hummus di ceci a base di fagioli cannellini precotti, succo di limone, salsa tahina, aglio, sale e cumino. Ideale da servire come antipasto o aperitivo in accompagnamento a verdurine crude e polpettine vegetali, si prepara in poche e semplici mosse.
La parmigiana di verza è uno sformato semplice e goloso, ideale da portare in tavola nei mesi invernali al posto della classica parmigiana di melanzane. Le foglie di verza vengono sbianchite e alternate a strati in una pirofila alla salsa di pomodoro, il parmigiano e la mozzarella a cubetti: il risultato, dopo il passaggio in forno, sarà un piatto vegetariano saporito e dal cuore filante.
I calamari alla griglia sono un secondo veloce e leggero, perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. Saporiti e versatili, i calamari in questa ricetta vengono puliti, sistemati su una piastra rovente e spennellati durante la breve cottura con una emulsione a base di olio, aglio, prezzemolo e sale: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, da accompagnare con il contorno preferito.
L'insalata di pompelmo è un contorno nutriente e saporito, preparato con pompelmo, avocado, insalata iceberg, maionese al curry e semini misti, perfetto per qualsiasi pranzo e cena.
La pizza con lievito madre è una ricetta semplice, realizzata con la pasta madre, per un risultato più soffice e digeribile. È ideale per una cena o un aperitivo con amici.
Le frittelle soffici al limone sono un dolcetto fritto di Carnevale, facile e veloce. Si preparano tuffando a cucchiaiate nell'olio bollente l'impasto denso e cremoso a base di uova, zucchero, farina, succo e scorza di limone e lievito istantaneo: per un dessert goloso, dall'inconfondibile sentore agrumato.
I biscottoni inzupposi bicolore sono dei frollini friabili e leggeri, preparati con uova, farina, cacao amaro, zucchero, latte, scorza di limone e un pizzico di ammoniaca. Una volta pronti, sono perfetti da gustare a colazione e a merenda.
La polenta è un piatto sostanzioso e corroborante a base di farina di mais e acqua. Ottima da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena tra amici, può essere gustata sia da sola, in accompagnamento a salumi e formaggi, sia condita con ragù di carne o di pesce.
Lo stracotto di manzo è un piatto della cucina tradizionale che si prepara con il cappello del prete cotto almeno tre ore, immerso in vino rosso e brodo e profumato con un mazzetto di erbe aromatiche.
I funghi trifolati sono un contorno semplice e saporito a base di funghi saltati con olio, aglio e prezzemolo fresco. Ecco la ricetta passo passo per prepararli.
Il polpettone di tonno è un secondo piatto di pesce economico e semplicissimo da preparare con tonno sgocciolato, uova, pangrattato e parmigiano. Servilo a fette con le verdure di stagione che preferisci.
L'insalata di finocchi è un contorno fresco, leggero e molto gustoso, preparato con finocchi, arance, cipolla rossa di Tropea, olive nere e filetti di acciuga sott'olio. Perfetta per accompagnare secondi di mare, è ottima anche con la carne o con piatti vegetariani.