Primi confortanti, secondi semplici e veloci, e contorni sfiziosi dettati dall'orto stagionale: ecco il menu della settimana, ideale per la pausa pranzo in ufficio e le cene più rilassate e conviviali in famiglia e con gli amici.
Zuppe di legumi fumanti, primi dalle consistenze avvolgenti e secondi facili e appetitosi: ecco in breve il menu della settimana che va dal 19 gennaio al 25 gennaio. Siamo nel vivo della stagione invernale e il desiderio di piatti caldi e confortevoli, realizzati con i prodotti tipici del periodo, si sposa con l'esigenza di preparazioni facili, veloci e che non richiedano tempi di cottura eccessivamente lunghi.
Pensate per chi è sempre di corsa, ma non vuole rinunciare a mangiare bene ed equilibrato, le nostre proposte sono perfette per i pranzi in ufficio e le cene rilassate in famiglia, destinando le occasioni speciali al weekend, quando i ritmi si fanno decisamente – e fortunatamente – più lenti. Cosa ti proponiamo per i pasti più semplici di tutti i giorni? Ideale per la tua schiscetta in ufficio, l'insalata di farro invernale, qui arricchita con cavoletti di Bruxelles, radicchio rosso di Treviso, funghi champignon e dadini di formaggio e prosciutto cotto: l'aggiunta della fonte proteica la renderà un piatto unico completo dal punto di vista nutritivo e molto saziante.
Se ami le zuppe di legumi dai sapori autentici e tradizionali, non perderti la mesciua, tipica della cucina ligure e in particolare della città portuale di La Spezia. Qui realizzata con farro integrale, fagioli cannellini e ceci, è perfetta da gustare semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una macinata di pepe fresco. Se non puoi vivere senza pasta, invece, eccoti accontentato: una squisita pasta con carciofi, preparata espressa in pochissimi minuti, giusto il tempo di trifolare le verdure in padella con un fondo di olio e aglio, e poi mantecarvi gli spaghetti lessati al dente, e le tagliatelle alla bolognese firmate dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, perfette per il pranzo domenicale in famiglia.
Tante le proposte tra secondi di carne e pesce: come il tortino di carne macinata, uno sformato ricco e gustoso farcito con fettine di prosciutto cotto e di provola: dalla crosticina dorata e croccante, e dal cuore tenero e filante, conquisterà grandi e piccini per l'irresistibile bontà. E se i tuoi bimbi faticano a mangiare il pesce, proponi loro dei filetti di platessa in padella: dalle carni delicate e prive di spine, ti basterà accompagnarli a delle golose carote al forno per avere la cena pronta in un batter d'occhio.
Per celebrare il Veganuary, iniziativa internazionale che invita a seguire un'alimentazione cento per cento vegetale per tutto il mese di gennaio, ti proponiamo una ricetta vegan-friendly ideale non solo per chi ha fatto suo questo stile di vita, ma anche per chi desidera semplicemente diminuire il consumo di proteine animali: gli straccetti di seitan con salsa all'arancia. Il seitan, alimento di origine vegetale altamente proteico e ricavato dal glutine, viene tagliato a listerelle, ricoperto di amido di mais e infine saltato in padella con marsala, succo d'arancia e salsa di soia. Fragrante e succulento, grazie al suo fondo di cottura, può essere servito insieme a un contorno di verdure o una porzione di croccanti patate al forno.
Il fine settimana merita infine una celebrazione speciale: per questo abbiamo pensato a due ricette dolci che profumano di casa e di festa. Una mousse all'arancia, dolce al cucchiaio fresco e profumato, da offrire agli ospiti come lieto fine pasto, e dei biscotti morbidi alle mele, dolcetti genuini, ricchissimi di tanta frutta fresca al loro interno, e facilissimi da confezionare in casa, pensati per essere "pucciati" in una tazza di latte caldo a colazione.
L'insalata di farro invernale è un primo leggero e nutriente, una variante della classica insalatona di cereali estiva. Il farro perlato, una volta lessato, viene condito con i cavolini di Bruxelles in padella, i funghi trifolati, le foglie di radicchio sminuzzate e le carote a dadini. Il tutto arricchito con il prosciutto cotto a cubetti, i gherigli di noce spezzettati, un mix di formaggi e le olive verdi sminuzzate.
Il tortino di carne macinata è uno sformato gustoso e filante, preparato con un doppio strato d'impasto a base di polpa di manzo e di maiale macinata, uova, parmigiano grattugiato, pangrattato, aglio e prezzemolo. Golosamente farcito con prosciutto cotto e provola, è perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero a base di zucca cotta in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia, vino bianco, sale e pepe.
La pasta con carciofi è un primo piatto saporito e profumato, adatto anche a ospiti vegani: gli spaghetti, lessati per metà del tempo, vengono poi risottati con il condimento a base di carciofi, saltati in padella con olio e aglio. Semplice e gustosa, conquisterà grandi e piccini.
Uova e patate in padella sono una ricetta salva cena, ideale da portare in tavola sia come secondo sia come piatto unico. Una pietanza cremosa e filante al morso, preparata con pochi e semplici ingredienti, come patate bollite, uova freschissime, formaggio a pasta filata a fettine, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.
I funghi in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e saporito, perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce, frittatone di uova o formaggi freschi e stagionati. Pronti in pochi minuti, sono gustosi ma molto light, perché preparati con l'air fryer con pochissimo olio, sale, pepe e origano: sono quindi ideali anche per farcire panini o piadine, per un pasto genuino e appagante.
La mesciua è una zuppa spezzina a base di cereali e legumi secchi, cotti e serviti con un giro di olio a crudo. Una ricetta di recupero legata alla tradizione povera, ideale per qualunque pranzo o cena.
La platessa in padella è un secondo piatto leggero e veloce, facile da preparare con pochi ingredienti: filetti di pesce freschi o surgelati, olio extravergine di oliva, farina, vino bianco, aglio ed erbe aromatiche. Perfetto per una cena leggera, è ideale anche per i più piccoli di casa.
Le carote al forno sono un contorno semplice e saporito, molto facile da preparare. Qui le abbiamo condite con parmigiano, pangrattato e rosmarino, per un risultato croccante e super goloso.
Gli gnocchi di patate viola sono l'alternativa raffinata e gustosa ai classici gnocchi di patate, preparata con patate viola lessate e schiacciate, farina, uovo e sale. Una volta pronti, possono essere conditi con il sugo preferito: per un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti.
Gli straccetti di seitan all'arancia sono un secondo piatto aromatico e saporito, perfetto per gli ospiti vegani ma adatto anche a chi desidera consumare meno carne e derivati animali. Facilissimi da preparare, conquisteranno anche l'onnivoro più convinto.
I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare secondi di carne e di pesce. Grazie alla loro croccantezza, sono ideali anche come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.
Il risotto al pesto è un primo cremoso e all'onda, adatto a ogni occasione. Si prepara con il riso Carnaroli, portato a cottura per assorbimento con il brodo vegetale bollente e arricchito poi, a pochi minuti dal termine, con un profumatissimo pesto di basilico fatto in casa. Mantecato con burro freddo e parmigiano grattugiato, conquisterà tutti per l'aroma intenso e avvolgente.
Seppie con carciofi è un secondo di mare saporito e fragrante, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Le seppioline vengono cotte in un tegame insieme ai carciofi con vino bianco e odori, per un piatto molto gustoso e facile da preparare.
La zuppa di verza è un primo piatto caldo e corroborante, perfetto da portare in tavola in inverno. Cremosa e profumata, si prepara con pochi e semplici ingredienti, come verza a listerelle, patate a tocchetti, olio extravergine di oliva, cipolla, acqua, pepe e rosmarino.
Il pollo alla piastra è un secondo piatto light ma gustoso, perfetto da servire con un'insalata mista, delle verdure grigliate o una porzione di patate in occasione di qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La pizza integrale è una variante sana e gustosa della classica pizza, realizzata con farina integrale al posto della farina bianca. La base di pasta integrale ha un sapore più ricco e un colore più scuro, grazie alla presenza della crusca e dei germogli del grano, che apportano fibre, vitamine e minerali.
La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, a base di crema all'arancia e panna montata. Soffice e spumosa, è ideale da portare in tavola a fine pasto o per una merenda speciale con ospiti.
I biscotti alle mele sono dei dolcetti morbidi e leggeri, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarli non occorreranno particolare strumenti, ma solo un cucchiaio per prelevare il composto e formare i biscotti.
Lo sformatino ai carciofi di Cannavacciuolo è un antipasto morbido e gustosissimo, preparato con carciofi stufati in padella con vino e brodo, ridotti in purea e amalgamati a un impasto di farina, lievito, uova, latte, ricotta, sale e pepe.
Le tagliatelle alla bolognese di Cannavacciuolo sono una ricetta dello chef stellato e proprietario di Villa Crespi. Un primo piatto gustoso, ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o una cena informale con gli amici.
Le polpette di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, dei bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro preparati con un composto a base di radicchio, pangrattato, uovo, ricotta di pecora, parmigiano e porro: fritti o al forno, conquisteranno tutta la famiglia.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale fresco e leggero, da arricchire a piacimento. Ecco la ricetta classica con le arance e quattro varianti da provare.